Se settimana scorsa la Unendo Yamamay aveva impattato per 2-2 in amichevole contro il Saugella Team Monza, stasera nella 34a edizione del “Trofeo Bellomo” le cose sono andate decisamente meglio: le Farfalle, infatti, hanno battuto la squadra di coach Mazzola con un netto 3-0 maturato in poco più di un’ora. Grazie a questo risultato, le biancorosse si sono qualificate alla finalissima che si terrà domani pomeriggio sempre al PalaBorsani di Castellanza contro la Foppapedretti Bergamo che, a sua volta, ha sconfitto per 3-2 Ornavasso nell’altra semifinale.
Nonostante le assenze di Sloetjes, Bianchini e Ortolani (anche se quest’ultima era presente e ha effettuato anche il riscaldamento), la Unendo Yamamay è apparsa piuttosto tonica e ha mostrato evidenti segnali di crescita. In particolare, ha ben impressionato la palleggiatrice polacca Wolosz che ha distribuito con ordine palloni precisi per le bocche di fuoco Buijs (top scorer dell’incontro con 15 punti  e 46% in attacco) e Marcon, da oggi nuova capitana di Busto. Migliora anche l’intesa con le centrali Garzaro (11, 78%, 3 muri) e Arrighetti (9, 75%, 3 muri).
Parisi ha schierato nel sestetto titolare in palleggio Wolosz in diagonale con Angelina, al centro Arrighetti e Garzaro, in banda Marcon e Buijs, con Leonardi libero. Mazzola ha risposto con Saveriano-Garavaglia, Bruno-Garbet, Viganò-Bonetti, libero Pastrengo. Il primo set è stato equilibrato solo in avvio, poi i muri di Garzaro, Arrighetti e Marcon e gli attacchi di Buijs (anche un ace per lei) hanno scavato il solco decisivo. Il secondo parziale è stato in favore delle biancorosse da subito: sono sembrate già in formato campionato Leonardi così come Arrighetti, quest’ultima alla sua prima stagionale. Nel finale di set, spazio anche per Ilaria Spirito in seconda linea. Nel terzo parziale, anche questo vinto senza troppi affanni dalla UYBA, Parisi ha dato un po’ di respiro ad Arrighetti, schierando l’inglese Michel in coppia con Garzaro, scatenata a muro nel finale. Anne Buijs chiude la pratica sul 25-14: “Sono soddisfatta di questa prima partita ufficiale con la squadra, ero un po’ emozionata prima. Credo che il match sia stato buono, anche se chiaramente abbiamo ancora tanto da lavorare. Io sono contenta della mia prestazione, penso di aver fatto bene in particolare con la pipe. Devo lavorare tanto, soprattutto in seconda linea, dove però potrò imparare dalle mie compagne: anche stasera Giulia (Leonardi) ha fatto un lavoro egregio”.
Nel pomeriggio odierno è arrivata la conferma ufficiale da parte del club bustocco che Francesca Marcon, alla sua quarta stagione da Farfalla, sarà capitana della squadra per la stagione 2013/14: “Per me è un onore essere il capitano di questa squadra e rappresentare questa società. Mi è stato comunicato oggi nello spogliatoio in maniera inaspettata e ne sono davvero molto felice. Spero di essere all’altezza di questo ruolo e di essere una brava capitana per le mie compagne, alle quali chiedo un po’ di pazienza soprattutto all’inizio perché si tratta per me di un’esperienza nuova. Nuova, e molto stimolante”.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-0 (25-17, 25-11, 25-14)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi ne, Garzaro 11, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 6, Spirito (L), Angelina 7, Buijs 15, Arrighetti 9, Wolosz 7, Petrucci ne. All. Parisi. Battute errate: 10, vincenti: 6. Muri: 13 (Wolosz 4).
Saugella Team Monza: Bruno 5, Viganò 3, Garavaglia 7, Saveriano, Rinaldi 2, Bonetti 7, Garbet, Facchinetti, Nomikou ne,  Pastrenge (L). All. Mazzola. Battute errate: 10, vincenti: 0. Muri: 3.
Arbitri: Guglielmoni – Gairotti
Spettatori: 900 circa

Questo il programma delle finali di domani, domenica 29 settembre:
ore 15.30 finale per il 3° posto: Ornavasso – Monza
a seguire finalissima: Busto Arsizio – Bergamo

L.P.