Dopo gli sforzi dello scorso weekend, i club di Eccellenza si preparano per il secondo turno infrasettimanale di questa stagione, in programma mercoledì 1 novembre in diverse fasce orarie (salvo diversamente indicato, il calcio d’inizio si intende alle ore 14:30). Si tratta dell’anticipo della 17^ giornata, che coincide con la decima delle diciassette gare di questo girone di andata. A titolo riassuntivo degli eventi di pochi giorni fa, nei piani alti della classifica Calvairate e Oltrepò non hanno interrotto la loro corsa, ma le inseguitrici sembrano avere tutta l’intenzione di tenere il passo. Scendendo dai primi gradini, ci si imbatte nella mischia di metà classifica, dove si contano sulle dita di una mano i punti che separano l’ottavo posto dal primo slot del playout. I prossimi novanta minuti potrebbero quindi essere forieri di ulteriori cambiamenti. Scopriamo le sfide che andranno in scena nel giorno di Ognissanti.

DERBY

Solbiatese – Sestese

Secondo di tre derby consecutivi per la Sestese, che dopo la vittoria di corto muso sul Verbano (battuto per 1-0 con la rete di Rancati) è attesa al “Felice Chinetti” di Solbiate Arno. Il weekend appena trascorso ha sorriso anche ai nerazzurri, che hanno messo da parte altri tre punti superando di misura l’Accademia Calcio Vittuone grazie al gol dalla distanza del giovane Marin. Solo tre le lunghezze che separano le due formazioni, con il gruppo del neo-tecnico Rota in settima posizione a quota 15 e la truppa di Melosi al decimo posto a quota 12. Per le due varesotte, i tre punti in palio in questa sfida potrebbero decidere la loro momentanea collocazione nella metà di destra o sinistra.

IN CASA

Vergiatese – Acc. Pavese S. Genesio

Solo due punti per i galletti nelle ultime sei partite, che hanno fatto seguito alla loro prima e – per ora – ultima vittoria contro il Verbano. Al sedicesimo posto con soli cinque punti, domenica hanno accarezzato solo momentaneamente l’illusione di quella che sarebbe stata un’impresa contro la Calvairate: in vantaggio con Provasio nel primo tempo, sono stati poi raggiunti e rimontati nella ripresa, incassando la loro sesta sconfitta stagionale. Non naviga in acque molto più limpide l’Accademia Pavese San Genesio, che ha solo due punti in più rispetto ai granata ed è reduce dalla sconfitta per 4-2 in casa della Castanese.

IN TRASFERTA

Calvairate – Verbano

Riusciranno i rossoneri ad essere la prima formazione a fermare la capolista? Sulla carta sembra una missione al limite dell’impossibile, ma la voglia di rivalsa potrebbe giocare a loro vantaggio. Usciti dal campo di Sesto Calende a mani vuote, ma a testa alta, i ragazzi di Celestini sanno come mettere in difficoltà gli avversari con il loro gioco agile e disinvolto. Dall’altra parte, però, troveranno la seconda miglior difesa e il secondo miglior attacco del girone, per una partita in cui la guardia dovrà restare sempre alta.

Casteggio – Saronno

Secondo pareggio consecutivo per gli Amaretti, che dopo l’1-1 con l’Accademia Pavese hanno ottenuto il medesimo risultato in casa della Base 96 Seveso, in una gara che si è praticamente decisa negli ultimissimi minuti. Al vantaggio di Baldan un minuto prima del novantesimo, i brianzoli hanno risposto con Cappanera due giri di orologio più tardi, ristabilendo l’equilibrio pochi istanti prima del triplice fischio. Arrivano da un pareggio anche i prossimi avversari del Casteggio: passati in doppio vantaggio con il capocannoniere di casa – e del girone – Migliavacca, sono stati raggiunti da un agguerrito Meda, che ha messo in cascina il suo secondo punto stagionale.

Acc. Calcio Vittuone – Caronnese

Inizio gara ore 15:30. Guardando indietro, era l’8 ottobre quando la Caronnese conquistava la sua ultima vittoria nel derby casalingo contro la Solbiatese. Da quel momento, un pareggio e due sconfitte, di cui la più recente – e anche la più rotonda – arrivata pochi giorni fa contro l’Oltrepò, impostosi per 4-1. Gli avversari, che guardano i rossoblù dal basso con i loro quattro punti, frutto di una vittoria e di un pareggio, nelle ultime uscite hanno lanciato importanti segnali di miglioramento in fase difensiva, pur restando in questo momento la peggior difesa del girone.

Completano questa diciassettesima giornata le gare Base 96 Seveso-Ardor Lazzate, FC Milanese-Magenta, Meda-Castanese (ore 15:00) e il derby Pavia-Oltrepò (ore 17:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui