MARNATE– La prima sfida della finale di Coppa Lombardia pone per la prima volta a confronto Marnate Gorla e Valceresio. Nella prima frazione sono gli ospiti a imporsi, creando diverse occasioni soprattutto nei primi minuti. Con il passare del tempo anche i padroni di casa prendono coraggio e trovano il gol del vantaggio con la battuta al volo di Piva al 40′. Nella ripresa, nonostante gli sforzi della formazione di Efrem, il Marnate amministra alla perfezione il vantaggio e conquista la vittoria per 1-0 in attesa del ritorno.

PRIMO TEMPO– Prova subito la Valceresio, a cui bastano solo 2′, con la conclusione da appena dentro l’area di Girardi, su cui il portiere risponde presente. Sugli sviluppi di una rimessa al 3′ arriva la seconda occasione ospite, con Voza che gira al volo dal limite mandando a lato di poco. Si riaffaccia in avanti la formazione di Efrem al 14′, quando Soragni tenta la battuta al volo da dall’altezza del dischetto mandando sul fondo. Arriva al 17′ la prima occasione per il Marnate Gorla, con Rappa che si presenta a tu per tu col portiere senza riuscire a concretizzare la buona trama imbastita con Turconi. Si salvano i padroni di casa al 20′: Soragni viene trovato in profondità sulla sinistra e mette un pallone rasoterra al centro trovando Cosso che, da ottima posizione, stoppa e calcia trovando il miracolo di Ferni. Arriva un’altra occasione per la Valceresio al 25′, con Cosso che serve Soragni, il quale non ci pensa due volte e calcia di controbalzo da fuori area costringendo Ferni ad allungare in corner. Lamenta un calcio di rigore il Marnate al 27′, quando Panizza viene atterrato in area dall’intervento di Cantelmo, ma l’arbitro lascia proseguire tra dubbi e proteste. La sbloccano al 40′ i padroni di casa con la bella discesa palla al piede sulla sinistra di Castiglioni, che trova sul secondo palo Piva con un bel cross, su cui il numero 2 arriva ad appoggiare al volo in rete. Ci prova Panizza al 46′ con una bella conclusione dal limite a sorprendere Essis, ma l’estremo difensore risponde presente e allontana.

SECONDO TEMPO– L’avvio della seconda metà di gara vede un Marnate Gorla estremamente propositivo rispetto ai primi minuti della prima prima frazione, ma la Valceresio si difende con ordine. Clamorosa doppia occasione per la Valceresio al 14′: Girardi recupera palla in area e tenta di battere Ferni incrociando, ma il portiere si supera sfoderando una grande parata; sugli sviluppi dell’azione è De Rosa a mettere al centro trovando Cosso, la cui girata da solo a centro area termina sul fondo. Ha preso fiducia la Valceresio, che ora prova a spingere con maggior intensità rispetto ai primi minuti, ma il Marnate riesce a contenere agevolmente le avanzate ospiti. Buona occasione al 26′ per i padroni di casa, quando Turconi non riesce ad arrivare per questione di centimetri su un bel cross dalla sinistra. Ci prova Da Boit al 32′, ma la sua conclusione dal limite è facile preda di Essis. Le due squadre si sono allungate, ma nonostante i maggiori spazi in campo le occasioni stentano ad arrivare. Lamenta per un gol annullato il Marnate Gorla: al 40′ l’arbitro ferma le esultanze biancorosse per un sospetto fuorigioco sulla sponda per il tiro di Turconi che aveva battuto il portiere. Prova ad alzare il baricentro la Valceresio, ma i padroni di casa si dimostrano pronti a punire in contropiede appena ne hanno l’occasione.

I MIGLIORI IN CAMPO
Panizza (Marnate Gorla)
6.5: lavora molto bene sulla corsia sinistra, saltando l’uomo e facendo un ottimo lavoro in fase di non possesso, quando si abbassa molto per aiutare la difesa.
L. Premoli (Valceresio) 6.5: sulla sua fascia di competenza non ha un duello facile con Rappa, ma riesce a coprire bene e a concedere poco spazio al suo marcatore.

I COMMENTI
Tosi (Marnate Gorla)
: “Abbiamo puntato a coprire il campo in ampiezza conoscendo le loro qualità. Proprio in questo modo siamo anche riusciti a trovare il gol, che è arrivato su un cross per il quinto di centrocampo. Siamo stati ordinati nonostante fosse la prima volta con la difesa a tre e non abbiamo sofferto troppo. Nel secondo tempo loro sono calati e abbiamo trovato più spazi. Peccato per il rigore non dato e il gol annullato, perchè avremmo potuto chiuderla”.
Efrem (Valceresio): “Oggi non abbiamo concretizzato le occasioni che abbiamo avuto pur con una buona prestazione: li abbiamo messi in difficoltà in costruzione e abbiamo recuperato palla alta diverse volte. Io devo fare i complimenti a questi ragazzi, perchè nonostante abbiamo cambiato 9 giocatori su 11 da domenica non abbiamo concesso niente tranne un occasione, ma non posso dire nulla sulla loro prestazione. Siamo venuti qui contro la prima in classifica e avremmo meritato qualcosa in più”.

IL TABELLINO
MARNATE GORLA-VALCERESIO 1-0 (1-0)
Marnate Gorla
: Ferni 6.5, Paredes 6, Piva 6 (35′ st Akpolat 6), Trifino 6, Caristina 6, Castiglioni 6, Belvisi 6 (47′ st Frascoli s.v), Ruggiero 6 (23′ st Da Boit 6.5), Rappa 6, Turconi 6 (45′ st Lahougue s.v), Panizza 6.5. A disposizione: Betti, Oldani, Monteforte, Bianchi Allenatore: Tosi.
Valceresio: Essis 6, Cantelmo 6, L. Premoli 6.5, Voza 6.5, Carava 6, Dell’Orto 6, Girardi 6 (26′ st Randon s.v-37′ st Rigoni 6), Ndzie 6, Cosso 5.5, Baggio 5.5 (12′ st De Rosa 6), Soragni 6. A disposizione: Ambrosetti, Sandrinelli, Insirello, Vita, Di Carluccio, Cinieri. Allenatore: Efrem.
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 40′ Piva (M)
Note: Serata serena, campo in discrete condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Soragni (V), Carava (V), Turconi (M), Caristina (M), Panizza (M), Akpolat (M). Angoli: 3-1. Recupero: 1+4.

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui