VARESE – Non sarà stata Gara7, ma le emozioni sono state le stesse. Nel primo soldout stagionale i Mastini regalano una partita clamorosa contro Caldaro (a cui vanno ovviamente fatti i complimenti) vincendo 6-5 dopo una serie infinita di 20 rigori.

Primo drittel abbastanza blando anche se si capisce subito verso che tipo di partita si andrà incontro perché non mancano le penalità. Varese non riesce ad essere incisivo e, a 1’27’’ dalla prima sirena, Caldaro passa con la botta di Cappuccio.Mastini più determinati nel drittel centrale, periodo caratterizzato da una serie infinita di falli del Caldaro (qualcuno, ad onor di cronaca, anche giallonero): un po’ a sorpresa Bertin trova il pari beffando Andergassen e Tilaro in PP porta avanti i Mastini. Caldaro pareggia con il rebound di Felderer, ma passano pochi secondi e la botta di Naslund incontra una deviazione che trafigge Andergassen.

Il terzo periodo si apre nel peggiore dei modi con il pareggio immediato di Teemu Virtala. Match in equilibrio, ma Jonas Oberrauch s’inventa un assist clamoroso per Marko Virtala che firma il vantaggio; passano pochi secondi, però, e arriva la doppietta di Tilaro con una botta dalla blu. La sfida esplode: Bastian Andergassen porta avanti i Lucci, ma Pietroniro trova il 5-5 che prolunga la gara all’overtime nonostante un finale di sofferenza. Equilibrio nel tempo supplementare e la serie dei rigori trova ancora in Pietroniro l’eroe di serata: dopo il botta e risposta Marko Virtala-Schina nei primi cinque tiri, il dentro o fuori viene risolto dall’italoamericno al 19esimo tiro e, dalla parte opposta, Perla strappa gli applausi bloccando l’ultimo rigore.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-1

Ore 17.50 – Squadre appena entrate sul ghiaccio per il riscaldamento. La gente inizia ad entrare: si va verso il tutto esaurito.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.27 – Luci spente alla Acinque Ice Arena: tutto pronto per l’ingresso dei gialloneri con una nuova musica e una nuova coreografia da parte della curva.

Ore 18.30 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini

Gialloneri subito avanti, ma il Caldaro gestisce bene; dalla parte opposta Perla trova la prima respinta di giornata su un tocco ravvicinato. Naslund non trova lo spazio per una conclusione pulita e l’azione sfuma, ma i Mastini restano in attacco con un ingaggio nel terzo offensivo. L’occasione d’oro, apparecchiata da Michael Mazzacane, ce l’avrebbe Tilaro che però non trova lo specchio della gabbia. Liberazione vietata del Caldaro e ingaggio offensivo per Varese che viene però ricacciato indietro. Dalla parte opposta 2′ di penalità a Jonas Oberrauch per una carica su Perla e primo PP per i gialloneri. Micheal Mazzacane avrebbe il disco del vantaggio, ma preferisce servire Tilaro che viene anticipato prima della conclusione e i Lucci passano indenni il PK; di nuovo in parità tocca a Pietro Borghi rendersi pericoloso, ma Andergassen c’è. Grande azione personale di Piroso che serve a rimorchio Naslund, ma Andergassen pinza in qualche modo. Numero di Pietroniro che finge di aggirare la gabbia ma rientra e scarica un diagonale che attraversa tutta la gabbia; dalla parte opposta tiro senza troppe pretese di Felderer. Passano pochi istanti e arriva il fallo di Vignoli: primo PK per Varese. Botta di Reffo pinzata da Perla che si supera poco dopo e costringe Jonas Oberrauch a spendere un altro fallo per anticipare un avversario che riequilibra la situazione: 42” in 4vs4 e poi sarà PP per i Mastini. Naslund sfiora il vantaggio, mentre Michael Mazzacane non trov il tempo della conclusione. Di nuovo in parità, però, Volcan commette un fallo gratuito e condanna il Caldaro ad altri due minuti di inferiorità. PP che si apre con la botta di Schina e l’autentico miracolo di Andergassen con la stecca. Di nuovo in 5vs5 Perino si presenta a tu per tu con Andergassen che devia salvando la gabbia e Caldaro punisce: botta di Cappuccio da distanza ravvicinata che Perla non trattiene ed 1-0 per i Lucci (18’33”). Piove sul bagnato: aggancio con bastone di Vanetti e penalty killing da gestire per altri 49” all’inizio del secondo drittel.

SECONDO PERIODO 3-1

Ore 19.10 – Si è appena conclusa l’esibizione dei piccoli gialloneri che hanno ricevuto l’ovazione della Acinque Ice Arena. Tornano in campo i gialloneri.

Ore 19.12 – Si riparte! Disco di Caldaro che prende subito un palo clamoroso con Jonas Oberrauch.

I Mastini avrebbero una chance in contropiede, ma è Caldaro letale in ripartenza ancora con Jonas Oberrauch e Perla salva. Penalità gratuita di Bastian Andergassen che lascia il Caldaro in quattro dopo un fallo su Perla, ma gli arbitri danno due minuti anche a Perino; si gioca comunque in 5vs5. Pallonetto di Michael Mazzacane per evitare guai in mezzo al campo e Andergassen allontana. Altra botta di Jonas Oberrauch e miracolo di Perla con scintille tra Naslund e Teemu Virtala. Azione personale di Vignoli che prova a suonare la carica ma viene abbattuto da Reffo: altri 2′ di PP con Caldaro che doveva rimanere in tre per ritardo del gioco (disco sparato sulla rete nel terzo difensivo) ma gli arbitri non se ne avvedono. Botta di Schina alta sulla traversa e altro PK indenne per Caldaro. Di nuovo in parità però i Mastini trovano il guizzo: azione da destra di Pietro Borghi e disco dalla parte opposta dove Bertin trova un tracciante che beffa Andergassen (7’56”). Reffo alza il bastone su Tilaro e Caldaro è ancora in inferiorità: la Acinque Ice Arena spinge i Mastini. Piroso prova subito a punire, ma Andergassen c’è. Occasionissima per Tilaro che viene spinto via irregolarmente da Obexer: 24” di 5vs3 per i Mastini. Botta di Schina respinta e contropiede del rientrante Reffo che abbatte Perla (in emula il fallo di un collega in finale) prendendosi 4′. Il 5vs3 è ora di 1’25”: occasionissima per i Mastini. Marcello Borghi prova subito a rendersi pericoloso senza trovare il varco vincente. Botta di Schina e gambale di Andergassen, ma Marcello Borghi non punisce. Rientra Obexer e Naslund sfiora il gol, ma a far esplodere la Acinque Ice Arena ci pensa Tilaro che si accentra da sinistra e infila l’angolino (13’17”). Inerzia a favore dei gialloneri, ma viene fischiata una trattenuta a Bertin e, dopo tanto in superiorità, ora i Mastini sono in inferiorità. Difesa eccezionale dei gialloneri ma, di nuovo, in parità, Raphael Felderer si trova il disco davanti su un rebound e lo spara in gabbia per il 2-2 (16’17”). Mastini di nuovo avanti con, finalmente, una bellissima azione corale che porta Naslund a liberare la sua solita bordata di Naslund che, complice una deviazione, beffa Andergassen (18’05). Piroso avrebbe la chance del 4-2, ma Andergassen è mostruoso: Mastini avanti 3-2 al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 2-3

Ore 20.05 – Di nuovo sul ghiaccio per l’ultimo periodo.

Ore 20.07 – Ingaggio! Disco dei Mastini che vanno subito avanti.

Ingaggio e botta di Piroso su cui Andergassen è miracoloso, ma la beffa è dietro l’angolo perché dalla parte opposta Teemu Virtala viene chiuso due volte, non la terza e firma il 3-3 (31”). Schina e Shoepfer si prendono 2′ a testa dopo un contrasto, ma si resta ancora in 5vs5. Piroso continua la sua battaglia contro l de bendata visto che la sua deviazione termina sull’esterno della rete; Bertin poco dopo chiama Andergassen al miracolo con il gambale. Fucilata di Jonas Oberrauch e Perla pinza con sicurezza. Caldaro riparte da dietro la sua gabbia dopo l’ingaggio perso e la pressione di Pietroniro porta ad un disco recuperato, ma l’italoamericano non tira. Dal nulla Jonas Oberruch s’inventa un assist clamoroso per Marko Virtala che gela la Acinque Ice Arena (7’27”). Mastini colpiti sul vivo e subito pronti a ringhiare: botta dalla blu di Tilaro che passa in mezzo a tutti, colpisce la traversa e s’infila in gabbia (8’05”). Si accende la partita, ma non ci sono buone notizie per i Mastini perché Caldaro rimette subito la testa avanti con un tiro di Bastian Andergassen che passa in qualche modo alle spalle di Perla (9’39”).Varese di nuovo avanti e con un PP da sfruttare dopo la penalità a Marko Virtala e il pareggio arriva subito: Vanetti da dietro la gabbia libera Pietroniro che non sbaglia (10’09). Che partita! Azione infinita dei Mastini ma nessuno riesce a concludere; altro affondo giallonero e Crivellari viene murato da Andergassen. Perla risponde presente dalla parte opposta compiendo un autentico miracolo su Alex Oberrauch. Forcing giallonero, ma arriva una penalità per bastone alto di Piroso: finale in sofferenza per i Mastini. Perla blocca la conclusione di Marki Virtala: ingaggio a 1’13” dalla sirena e time out Caldaro. Buona gestione: tiro di Michael Mazzacane sulla sirena e si andrà all’overtime con 9” di penalità (Caldaro giocherà in 4vs3 per poi tornare al 3vs3)

OVERTIME 0-0

Lo stesso Borghi avrebbe la chance di segnare, ma una deviazione impenna il disco sopra la traversa. Dalla parte opposta Perla è monumentale su Bastian Andergassen. Finale pazzesco: Perla salva in qualche modo per due volte su un avversario e dalla parte opposta Vanetti prima e Tilaro poi sfiorano il gol. La sirena manda la sfida ai rigori.

Ore 20.43 – Ingaggio vinto da Marcello Borghi che consente a Piroso di rientrare.

SHOOTOUT

Inizia il Caldaro, tocca a Jonas Oberrauch: Perla para! 0-0

Marcello Borghi: pinzata clamorosa di Andergassen! 0-0

Marko Virtala: infallibile! 0-1 Caldaro

Piroso: Andergassen scartato, ma il disco impatta sul palo! 0-1

Teemu Virtala: Perla non si fa superare! 0-1

Naslund: botta centrale, ma Andergassen chiude le gambe! 0-1

Massar: Perla respinge! 0-1

Schina: serie di finte e disco sotto la traversa! 1-1

Selva: Schina para! 1-1

Pietroniro: Andergassen mura! 1-1

Altro giro dopo i cinque regolamentari. Parte Varese con Schina, ma questa volta Andergassen c’è. 1-1

Marko Virtala: sbaglia anche lui perché Perla allarga il gambale. 1-1

Marcello Borghi: traversa! 1-1

Ancora Marko Virtala: ancora Perla! 1-1

Piroso: niente da fare, disco largo. 1-1

Teemu Virtala: Perla c’è! 1-1

Tilaro: palo esterno! 1-1

Felderer: Perla non si muove e para! 1-1

Pietroniro: bordata clamorosa! 2-1

Jonas Oberrauch: PERLA PARA! VINCONO I MASTINI!

IL TABELLINO
HCMV VARESE – CALDARO 6-5 SO (0-1 – 3-1 – 1-2) (0-0 – 2-1)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Fanelli, Tilaro, Michael Mazzacane, Pietroniro; Erik Mazzacane, Vignoli Sanin, Crivellari, Pietro Borghi, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Caldaro: Alex Andergassen (Mearelli); Massar, Reffo, Erschbamer, Bastian Andergassen, Felderer; Marko Virtala, Volcan, Jonas Oberrauch, Teemu Virtala, Selva; Obexer, Schoepfer, Oberhuber, Cappuccio, Max Oberrauch; Alex Oberrauch, Lintner, Anderlan. Coach: Kai Suikkanen
Arbitri: Jeremy Bassani, Fabio Tirelli (Martin Mair, Aleksandr Petrov)
Penalità: 12′ Varese – 22′ Caldaro
Reti: 18’33” (C) Cappuccio (Oberhuber, Max Oberrauch); 27’56” (HCMV) Bertin (Pietro Borghi, Erik Mazzacane); 33’17” (HCMV) Tilaro PP1 (Vignoli Sanin, Marcello Borghi); 36’17” (C) Felderer (Erschbamer, Marko Virtala); 38’05” (HCMV) Naslund (Marcello Borghi, Schina); 40’33” (C) Teemu Virtala (Jonas Oberrauch, Felderer); 47’27” (C) Marko Virtala (Jonas Oberrauch, Felderer); 48’05” (HCMV) Tilaro (Michael Mazzacane); 49’39” (C) Andergassen; 50’19” (HCMV) Pietroniro PP1 (Vanetti)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui