Ultimo giro di giostra, prima che il freddo, le feste e soprattutto la pausa mettano in stand by il campionato per un mese e mezzo circa. Ultimo weekend in cui le 14 formazioni sono andate a caccia di punti pesanti in vetta così come in coda. Cercava i 3 punti sicuramente il Bosto capolista, ne raccoglie invece solo 1 nella trasferta sul campo della Sestese, tuttavia tanto basta ai gialloblù per chiudere davanti a tutti al giro di boa e laurearsi campioni d’inverno. Margine che tuttavia inizia a ridursi sulle dirette inseguitrici, con il Canegrate che sale a -2 grazie alla vittoria sul Gallarate. In coda, grande spunto del Valle Olona, che trionfa per 4-2 contro il Turate e infiamma così la sua corsa salvezza.

Sestese – Bosto 1-1

TRAVEDONA MONATE – E’ un 1-1 di difficile interpretazione quello che matura tra Sestese e Bosto e che sicuramente lascia umori differenti per come matura. Non fa felice certamente i gialloblù, che se da un lato possono laurearsi campioni d’inverno, dall’altro perdono l’occasione di creare una mini fuga in vetta. Alla fin fine però non fa nemmeno piacere alla Sestese, che nel finale pareva averne di più per poter portare a casa l’intera posta e trovare una vittoria che poteva re inserirla con forza nel discorso per i piani alti della classifica. Alla fine tuttavia, il pari, maturato con le reti nel primo tempo di Roncari e Verdina tra il 21’ e il 23’, appare come il finale più giusto per una gara in cui a spiccare maggiormente è stato l’equilibrio.

PRIMO TEMPO – Fin da subito le due squadre fanno intuire come questa sarà una gara assai equilibrata. Nonostante il distacco in classifica infatti, la Sestese ben regge il confronto con la capolista, mantenendo nei minuti iniziali maggiormente il possesso palla. Serve un quarto d’ora di studio ai biancoblù, poi è Brovelli a costruire la prima vera occasione da gol, colpendo con violenza il palo su una rapida verticalizzazione arrivata dopo un buon recupero alto. Il numero 7 ci prova anche al 18’ con un tiro da posizione defilata, ma alla fine a trovare il gol che sblocca la gara è Roncari. Il centroavanti di casa al 21’ è bravo a ricevere palla sugli sviluppi di una rimessa laterale e a far partire un missile che si spegne all’incrocio dei pali. La gioia del vantaggio tuttavia dura molto poco, per l’esattezza 120 secondi. Gli ospiti guadagnano subito un angolo sul cross è Verdina a fiondarsi sul pallone trovando la deviazione vincente per battere Duchini. Di nuovo tutto in parità quindi,  a stavolta è il Bosto ad osare qualcosa in più. Nei minuti successivi sono Limido (tiro da fuori parato da Duchini) e Ndoye (colpo di testa alto) a cercare il sorpasso; il risultato tuttavia non cambia, al riposo si va sull’1-1.

SECONDO TEMPO – L’equilibrio a cui ci si è abituati nei primi 45’ si ripete anche nella ripresa. Nessuna delle due formazioni si sbilancia in avanti in maniera decisa, non concedendo così nessuno spazio all’attacco avversario. La conseguenza è un ritmo che inizia via via a scendere, con la girandola dei cambi che inizia così anche a frammentare il gioco. Le forze fresche dalla panchina sembrano dare una spinta maggiore alla Sestese, anche se, la più grande chance dei secondi 45’ capita sui piedi di Bernasconi (22’), con un tiro da due passi che esce debole e termina tra le braccia di Duchini. E’ però un lampo estemporaneo della capolista, che nel finale è costretta a difendere con le unghie e con i denti l’assalto finale della Sestese, alla ricerca del colpo grosso. Il guizzo vincente tuttavia non arriva, al triplice fischio è 1-1.

IL TABELLINO
SESTESE – CALCIO BOSTO 1-1 (1-1)
Sestese
: Duchini, Garegnani (1’ st Lembo), Giani (27’ st Platini), Paulato, Salvemme, Morello, Brovelli, Bernasconi, Antonini, Roncari (31’ st Mastroianni), Leone (16’ st Famiglietti). A disposizione: Bernabò, Nedroni, Fietta,  Famiglietti, Mancini. Allenatore: La Iacona
Calcio Bosto: Tapella, Bonalumi, Perucconi (12’ st Molinari), Limido (37’ st Marasciulo), Rubini (12’ st Veneziano), Verdina, Dominici (28’ st Leka), Bernardelli, Lim, Ndoye (12’ st Provini), Meroni. A disposizione: Russo, Bruno, Canestrelli. Allenatore: Faccone
Arbitro: Federico Cantù di Varese
Marcatori: pt: 21’ Roncari (S), 23’ Verdina (B)
Note: Giornata ventosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Morello (S), Ndoye (B), Brovelli (S), Lembo (S)

Inviato Francesco Vasco


Accademia BMV – Vergiatese 3-2

Buona prestazione dell’Accademia BMV che, davanti ai propri tifosi, conquista la vittoria nella sfida contro la Vergiatese. Le due squadre lottano per tutti i 90′, ma i padroni di casa trovano i 3 punti con le reti di De Tomasi, Corti e Mercurio, che vanificano i gol segnati da Bellin e Mingolla per la formazione di Antonuccio nel 3-2 finale.

IL TABELLINO
ACCADEMIA BMV- VERGIATESE 3-2
Accademia BMV
: Monaco, Mezzasalma, Verini, Vavala (35’ st Marta), Gatti, Vita, De Tomasi (45’ st Mancuso), Sardina, Corti (20’ st Mele), Mercurio (24’ st Gorla), Bongiorno (27’ st Laera). A disposizione: Paganini, Borghetto, Bedostri, Cicco. Allenatore: Castiglioni.
Vergiatese: Quaglini, Colombo (1’ st Rubino), Brusca (1’ st Piazzese), Mocciardini (11’ st Bellin), Manzetti (27’ st Ghisletti), Rebeccani, Henzen, Marchese, Spaiu, Cirigliano (11’ st Mingolla), Pozzi. A disposizione: Rocca, Tchagouni. Allenatore: Antonuccio.
Marcatori: De Tomasi (A), Corti (A), Mercurio (A), Bellin (V), Mingolla (V)
Arbitro: Palmarini di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Gatti (A), Vita (A), Colombo (V).


Canegrate – Gallarate 2-0


Valle Olona – Academy Turate Mozzate 4-2

Colpo di reni del Valle Olona contro l’Academy Turate Mozzate, con i padroni di casa che nell’ultima giornata ritrovano la vittoria dopo diverse giornate senza i tre punti. La formazione guidata da Lacialamella si impone al termine di 90′ in cui le due formazioni si sono battute trovando diverse volte la via del gol. Il Valle Olona si impone con la doppietta di Lomazzi e le reti di Olgiati e Lomazzi, a cui gli ospiti riescono a rispondere con Gueye e D’Aveta prima di arrendersi nel 4-2 finale.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – ACADEMY TURATE MOZZATE 4-2
Valle Olona
: Re, Shtyllzaj, Caltagirone, Olgiati, Castellazzi, Kolnikaj (16’ pt Mele), Ferrario (26’ st Turco), Lomazzi (31’ st Turconi), Rappa, Meriggi. A disposizione: Calabrese, Agyeman. Allenatore: Lacialamella.
Academy Turate Mozzate: Marzorati, Di Napoli (1’ st Mindru), Zaffino (48’ pt Castelli), Sagliocchi, Fusetti, Gueye (12’ st Marchio), Florio, Caputo (1’ st Bettoni), Istoc, D’Aveta, Liso (1’ st Ferraloro). A disposizione: Trombetta, Boujattou, Bonanno, Tempresta. Allenatore: Ietti.
Marcatori: Lomazzi (V), Rappa (V), Olgiati (V), Rappa (V), Gueye (A), D’Aveta (A).
Arbitro: Colombo di Gallarate.
Note: Ammoniti: Olgiati (V), Lomazzi (V), Gueye (A), D’Aveta (A)


Coarezza – Aurora CMC Uboldese 2-3


Gorla Minore – Accademia Bustese 2-0

Chiude in bellezza il Gorla Minore, conquistando la vittoria davanti ai propri tifosi contro l’Accademia Bustese. La partita si dimostra molto chiusa, con le due squadre che faticano a rendersi pericolose e a trovare la via del gol. Per sbloccare il risultato bisogna aspettare il 43′, quando Bucatca riesce a bucare la porta di Viola per l’1-0. Nella ripresa non cambia il copione del match ma, quando al 44′ entrambe le squadre rimangono in 10 a causa delle espulsioni di T. Meloncelli e Foglianisi, sono ancora i ragazzi di Compiani a sfruttare meglio la situazione: al 49′ arriva infatti il gol del definitivo 2-0 di Silvestri.

IL TABELLINO
GORLA MINORE – ACCADEMIA BUSTESE 2-0 (1-0)
Gorla Minore
: Sassi, Deda (12’ st A. Meloncelli), Lucchini, Brugioli (1’ st Lushaj), Silvestri, Coletta, Bucatca (17’ st Marra), Belfinche, Lormant (38’ st Marchese), Porretti (50’ st Belfakir), T. Meloncelli. A disposizione: Bittoni, Saibene, A. Meloncelli, Murano. Allenatore: Compiani.
Accademia Bustese: Viola, Bacchiet, Gallo, Croci, Foglianisi, Buson, Tosi (34’ st Ciraudo), Ghidoli (27’ st Asta), Nagy, Bolognesi (14’ st Cassani), Mormina (1’ st Locatelli-46’ st Garavaglia). A disposizione: Paganini, Ruzza, Erindetti. Allenatore: Stillittano.
Marcatori: pt: 43’ Bucatca (G). st: 49’ Silvestri (G)
Arbitro: Loche di Gallarate.
Note: Espulsi: T. Melonelli (G), Foglianisi (A)


Besnatese – Ispra 2-0

Continua la propria striscia di risultati utili la Besnatese che, con la vittoria contro l’Ispra, chiude il girone d’andata con tre successi nelle ultime quattro giornate. I padroni di casa sbloccano la partita al 16′ con Mastrogiacomi, mantenendo il vantaggio fino al termine della prima frazione nonostante i tentativi ospiti di trovare la parità. Nella ripresa passano 6′ e Marinuzzi chiude i giochi con la rete del definitivo 2-0.

IL TABELLINO
BESNATESE – ISPRA 2-0 (1-0)
Besnatese
: Manica, Di Tuccio (32’ st Cordaro), Rossetti, Malfara, Leorato, Boscari, Rubini (37’ st Ortolano), Mastrogiacomi, Marinuzzi (44’ st Bizzaro), Tadiello (39’ st Varano), Di Stora (9’ st Catapano). A disposizione: Nikaj, Dal Bello, Abou, Fofana. Allenatore: nome.
Ispra: Zorzetto (23’ st Moleri), Ongarato, Dall’Occo (14’ st Rigoli), Tatti, Olteanu (32’ st Romano), Sampaoli, Cornelli, Boscolo (38’ st Rigatto), Lovison, Farinella, Bresil (1’ st Piras). A disposizione: Giannone, La Tona, Koka, Porrini. Allenatore: D’Ambrosio.
Marcatori: pt: 16’ Mastrogiacomi (B). st: 6’ Marinuzzi (B)
Arbitro: Mauro di Gallarate.
Note: Ammoniti: Rubini (B), Tatti (I), Lovison (I), Farinella (I)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui