I riflettori si stanno accendendo e i fari, lentamente, stanno raggiungendo il massimo della luminosità. Le squadre iniziano a tastare il terreno e a fare i primi riscaldamenti, scatti e corse brevi, inspirazione e rilascio, piccoli salti e zig zag senza palla. L’arbitro si presenta ed inizia l’appello, controllo delle divise e le solite raccomandazioni. Frasi che ormai gli atleti non ascoltano più tanto sono già immersi nella partita. Ecco, ora è tutto pronto, l’arbitro raccoglie il pallone e accompagnato dai quattordici atleti si avvia verso il centro del terreno di gioco, posa il pallone sul dischetto di centrocampo e scambia il saluto con i due capitani. La tensione sale, il carico d’adrenalina non vede l’ora di esplodere, il fischio d’inizio arriva come un elemento liberatorio. Inizia la gara e che vinca il migliore o chi saprà sfruttare al meglio le occasioni da gol.
Questo sarà l’inizio della ventiduesima edizione del Campionato Greov di calcio a sette giocatori, che prenderà ufficialmente il via sabato 5 ottobre con la Supercoppa Greov fra il FC Bernaschina e il MG Impermeabilizzazioni. Gara unica che darà la possibilità ad uno dei capitani di alzare il primo Trofeo della stagione 2013/14.
Di fronte due compagini tatticamente ben disposte in tutte i reparti ma che nella scora stagione ha visto, negli scontri diretti, la supremazia della formazione malnatese. Il tabellino annota due pareggi nella prima fase e due vittorie nella seconda parte del campionato per gli uomini di Carlo Poggi, poi finale di Coppa nuovo successo per i blaugrana sui rivali guidati da Claudio Braccia. Sabato vedremo se le fatiche già accumulate dagli uomini di capitan Conconi in quel di Cervia non avranno ripercussioni negative sull’esito della gara o se il recupero degli acciaccati e l’innesto di nuovi elementi nella formazione biancoceleste saranno gli elementi determinanti del march.
Appuntamento quindi a sabato sera in via Talizia, alle ore 20,30, per questa anteprima di rilievo fra due equipe che non nascondono i loro obiettivi finali, volti alla conquista dello scudetto in campionato.

                                                                                                                                                            Francesco Vergante