Ormai a ridosso della sosta invernale, siamo giunti alla penultima giornata del girone di andata di Eccellenza, che andrà in scena domenica 10 dicembre con il consueto fischio d’inizio alle ore 14:30. Un solo anticipo per questo weekend di calcio, ovvero il derby pavese tra l’Oltrepò, che nelle ultime quattro gare ha ottenuto due vittorie e due sconfitte, e il Casteggio, ora nella metà di destra della classifica dopo un grande inizio di stagione. Niente derby per le squadre della nostra provincia, impegnate tre in casa e tre in trasferta.

IN CASA

Saronno – Accademia Calcio Vittuone

Sfida sulla carta agevole per i biancocelesti, che proprio domenica scorsa hanno interrotto un filotto di cinque vittorie cadendo in casa dell’FC Milanese. In settima posizione a solo un punto di distanza dalla zona playoff, i ragazzi di Tricarico affronteranno un sempre più isolato Vittuone, reduce dalla tredicesima sconfitta, questa volta di misura, contro l’Accademia Pavese.

Sestese Meda

Ultima gara casalinga di questo girone di andata anche per i biancoazzurri, che sono stati capaci di arginare la terza classificata Calvairate nel big match giocato a Vimodrone. Lo 0-0 valso il diciassettesimo punto stagionale è stato il terzo risultato consecutivo senza subire reti per la truppa di Melosi, che ora punta a cogliere quest’importante occasione per raccogliere un bottino il più cospicuo possibile. Da non sottovalutare, però, la formazione bianconera di mister Cairoli, che proprio nel turno precedente ha conquistato la sua terza vittoria dell’anno, niente di meno che contro l’Oltrepò.

Verbano – Magenta

Non tira una buona aria in quel di Besozzo in questo delicato momento della stagione. Solo un punto nelle ultime cinque gare per i rossoneri, che domenica sono usciti sconfitti per 1-0 sul campo di Caronno Pertusella. Tutt’altra posizione di classifica per i gialloblù di mister Lorenzi, che dopo lo scivolone contro il Saronno di due settimane fa sono tornati alla vittoria in grande stile, sbaragliando per 5-0 la Castanese. Secondi a pari punti con Solbiatese e Calvairate, i milanesi contano di accorciare il più possibile le distanze dalla vetta in questo rush finale prima delle feste.

IN TRASFERTA

Ardor LazzateVergiatese

Fermare la capolista, imponendole una brusca battuta d’arresto dopo otto vittorie consecutive: questa l’impresa compiuta domenica scorsa dalla Vergiatese, che con la rete decisiva di Marin si è portata a 15 punti in classifica ed è ora più che mai determinata a uscire dalla zona playout. A ospitarla al “Gianni Brera” saranno i gialloblù di mister Fedele, pronti a rituffarsi in campionato dopo la sconfitta in Coppa contro la Solbiatese, impostasi per 3-0 nella gara di andata delle semifinali.

Base 96 Seveso – Caronnese

Sfida delicata per i rossoblù, che dopo la vittoria all’ultimo minuto nel derby contro il Verbano, faranno ora visita all’agguerrita Base 96 Seveso. Sono solo quattro le distanze che separano la formazione di mister Gatti, sesta classificata, da quella di mister Varaldi, esattamente a metà classifica e motivata al massimo dopo il pareggio in casa della Solbiatese.

PaviaSolbiatese

Solbiatese che, tre giorni dopo l’impegno di Coppa Italia, entrerà nella tana della capolista per tentare di fissare la piccozza il più in alto possibile e guadagnare metri su una parete rocciosa tanto impervia quanto scivolosa. Le statistiche parlano di un “Pietro Fortunati” roccaforte, che ha fruttato sei vittorie e un pareggio ai padroni di casa. Meno positivo, invece, l’andamento dei nerazzurri in trasferta, dove hanno ottenuto solo sette dei diciotto punti a disposizione.

Completano questa quattordicesima e penultima giornata le gare Oltrepò-Casteggio (sabato, ore 14:30), Acc. Pavese S. Genesio-Calvairate e Castanese-FC Milanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui