La Serie B è prossima alla sua pausa, dovuta ovviamente alle ferie natalizie, ma prima dello stop c’è tempo per un ultimo incontro. Nella nona giornata del Girone 1 il Rugby Varese torna a giocare in trasferta, questa volta sul campo del Rugby Cernusco e lo farà domenica 17 dicembre alle ore 14.30.

Per il Varese si presenta una sfida ostica, come lo è il suo prossimo avversario, ma comunque alla portata: cernusco è una squadra neopromossa, entusiasta e che sta facendo bene in questa Serie B, dove ha già conquistato tre vittorie. Dopo una partenza a rilento anche il Varese sta prendendo più coscienza dei suoi mezzi, lo si è visto soprattutto nell’ultimo turno dove i biancorossi hanno sfiorato l’impresa contro Lecco, squadra ancora imbattuta. Il risultato di questo match è importante, soprattutto per un Varese che vuole scansarsi dall’ultimo posto in classifica, ma la prima cosa che coach Mamo vuole vedere domenica è lo stesso tipo di atteggiamento e prestazione che hanno portato il Varese a competere alla pari con Lecco. La mischia chiusa è diventata un punto di forza dei biancorossi, che devono invece migliorare in touche, oltre ad imparare a sfruttare al meglio le occasioni da meta. L’incontro di Cernusco può dire molto sui progressi fatti dal Varese, una squadra in crescita che ora ha il dovere di non concedersi altre prestazioni sottotono. Il Varese può giocarsela contro Cernusco, può sbloccarsi, ma non deve farsi prendere dalla frenesia o dalla fretta di segnare. Una difesa ruvida, come quella vista nelle ultime partite, unite ad una maggior concretezza offensiva saranno fondamentali per battere una squadra rapida e di qualità come Cernusco.

Al momento dobbiamo continuare a pensare al nostro percorso esordisce l’head coach biancorosso Massimo Mamo. Ovviamente vogliamo vincere e smuovere la classifica, ci serve, la squadra sta lavorando bene e lo ha dimostrato anche la scorsa settimana. Lecco ha chiuso la partita contro di noi solo all’ultima azione, non hanno preso il bonus, questo perché noi abbiamo messo in campo una prestazione di sostanza. Ma non abbiamo fatto punti e contro Cernusco ci riproveremo. Li abbiamo incontrati in amichevole e sono una squadra che ha molte opzioni di gioco. Sappiamo di poter fare bene, vogliamo vincere, ma bisogna arrivare lì con la testa giusta. Abbiamo ottime qualità sia in mischia che coi nostri trequarti, stiamo consolidando la nostra struttura di gioco. Stiamo migliorarlo e dobbiamo dimostrarlo anche contro Cernusco“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui