Il Rugby Varese ci ha creduto, ha combattuto fino alla fine ed è anche stato a pochi passi da una vittoria che sulla carta sembrava impossibile da sperare. Il Rugby Lecco ha vinto di misura, 15 a 6 a Giubiano, ha mantenuto la sua imbattibilità ma se l’è vista brutta contro un Varese determinato e molto combattivo. Purtroppo i biancorossi non hanno ottenuto il risultato che volevano e che hanno inseguito a lungo nel corso del match, ma la risposta della squadra dopo lo scivolone a Savona è arrivato, nell’atteggiamento e nella prestazione. La difesa del Varese è stata molto solida, anche una squadra offensiva come Lecco ha faticato a segnare e non ha nemmeno ottenuto il bonus, avendo marcato solo tre mete. È invece mancato qualcosa in attacco, dove il Varese ha avuto le sue occasioni ma non è riuscito a concretizzarle. La gara è stata sempre aperta e in equilibrio, il piede di Ficarra ha tenuto il Varese vicino agli avversari, che sono riusciti a marcare la loro terza meta nell’ultima azione del match, un marcatura pesante perché  ha tolto ai biancorossi un importante punto bonus, che la squadra di coach Mamo avrebbe meritato in pieno. 

Ancora una volta la mischia chiusa è stata dominante, un vero punto di forza del Varese che continua a migliorare partita dopo partita. Nel prepartita avevamo invece detto che la rimessa laterale era un importante dettaglio da sistemare per il Varese, che anche questa volta si è fatto scippare qualche possesso nei ventidue avversari, palloni pesanti che se conquistati avrebbero potuto creare altre occasioni a favore di Pandozy e compagni. Nel complesso parliamo di un Varese che in campo ha messo tutto e ha messo in gran difficoltà la seconda in classifica, ancora imbattuta, la prestazione è stata ottima, è mancato solo qualcosa in fase di realizzazione: come dicevamo qualche touche determinante è stata persa, qualche calcio verso l’out per guadagnare metri è rimasto in campo e forse verso il finale di gara il Varese avrebbe potuto anche accelerare di più il gioco per aggredire il Lecco. Qualche piccolo rimpianto c’è, ma in termini di percorso e crescita il Varese ha fatto ottimi progressi.

La pensa così anche il tecnico del Varese Massimo Mamo, conscio del fatto che la sua squadra avrebbe potuto ottenere qualcosa in più da questa partita, ma fiero della prestazione: “I ragazzi hanno giocato una gran partita, contro un avversario molto tosto come Lecco, che ha sempre tanta esperienza e un gioco ben consolidato. La mischia ha fatto un’altra partita di ottimo livello, di sacrificio, continuiamo a migliorare e ad essere dominanti in mischia chiusa. L’atteggiamento di tutta la squadra è stato molto buono, la squadra è rimasta unita e ha lavorato bene insieme per tutti gli ottanta minuti, forse è la cosa che mi ha fatto più piacere vedere. Ora il nostro compito è quello di continuare così ed entrare con lo stesso atteggiamento anche a Cernusco, con questa voglia di rimanere uniti e compatti“.

IL TABELLINO
Rugby Varese – Rugby Lecco 6-15 (0-10)
Varese: Ficarra, Fulginiti, Malnati, Ceaprazaru, Bonesso, Pandozy (c), Sacchetti, Perin, Martinoli, Spiteri, Ciavarrella, Loretti, Altomare, Diani, Catalfamo. A disposizione: Nardi, Bosoni, Arreghini, Sessarego, Pavesi, Bonetti, Pampagnin. All. Mamo
Marcatori Varese: calci piazzati: Ficarra (2)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui