L’arrivo delle feste natalizie, che come da tradizione prevedono una lunga pausa dei campionati nelle serie minori, rappresenta come sempre il momento ideale per stilare giudizi parziali a circa metà del cammino.

Quindi, proseguendo nel solco della tradizione, abbiamo chiesto ai coach delle quattro squadre varesine – Casorate, Luino, Marnate, Varese e Venegono citate in ordine alfabetico -, di indicarci il giocatore, o i giocatori, “top e flop” di questo primo scorcio di stagione.

MARCO ALLEGRETTI – Coach Basket Casorate

Nella categoria top della mia squadra non riesco a identificare un solo giocatore perchè, davvero, tutti stanno facendo benissimo superando anche le aspettative più rosee e ottimistiche. Quindi, con questa premessa, mi sembra più corretto, ancorchè doveroso, citare tutto il “pacchetto” dei giocatori veterani perchè sono stati loro a trascinare in modo positivo la squadra dando una forte impronta tecnica e mentale al nostro modo di stare in campo. Nelle prime sei-sette partite, quelle più importanti per indirizzare la nostra stagione, hanno fatto un lavoro eccezionale anche aiutando i più giovani nel prendere confidenza col campionato. Nel flop non ho nessuno da citare perchè finora tutti sono stati davvero eccellenti. Piuttosto, ho l’aspettativa che i ragazzi Under possano continuare nel loro percorso di crescita e nella seconda parte del torneo, durante la quale troveranno più spazio, sapranno rendersi utili al gruppo“.

ENRICO SENESI – Coach Pallacanestro Virtus Luino

Alla domanda relativa al giocatore top rispondo senza esitazione: Alessio Bertani che, finalmente, sta dimostrando di essere un giocatore assolutamente adeguato alla categoria. Invece, tra i flop, inserisco me stesso perchè, evidentemente, non sto dimostrando di essere un allenatore pronto per la CRegionale. Di fatto, non sto riuscendo a trasmettere alla mia squadra un’identità difensiva e il senso del collettivo che, invece, dovrebbero animare ogni nostra azione. Poi, volendo allargare il discorso, segnalo che altri elementi flop sono riferiti in prima battuta all’atteggiamento difensivo che una squadra come la nostra deve sempre avere. Poi, ai miei occhi costituiscono un flop su tutta la linea anche le letture offensive che abbiamo prodotto nei momenti chiave di alcune gare perse malamente contro Casorate, Venegono, Cermenate e Varedo. Tuttavia, ribadisco, anche la responsabilità per queste manchevolezze è solo mia“.

GABRIELE DONATI – Coach Marnatese Basket 

Nella lista dei top inserisco sicuramente Matteo Augusto e Pietro Scaltritti, due giocatori che l’anno scorso non ricoprivano ruoli così importanti. Augusto nel campionato 2023 giocava da rincalzo mentre Scaltritti per metà anno non ha mai toccato il campo e per l’altra metà ha addirittura giocato in serie D. Invece in questa stagione entrambi sono parte attiva del nostro gruppo e la loro crescita in termini tecnici e di presenza è stata finora fondamentale. Nella sezione flop segnalo Alessandro Arui e Alessandro Guidi, ma nel loro caso l’idea del flop vuole essere da stimolo per spronarli a offrire più continuità a prestazioni che hanno fornito solo a sprazzi mentre, ribadisco, per qualità, esperienza e caratura Arui e Guidi hanno le carte in regola per essere più incisivi, determinanti e, soprattutto, per esserlo sul lungo periodo“.     

FEDERICO DANNA – Coach Varese Academy

Tra i giocatori top scelgo Seini, il nostro centro camerounense che al momento purtroppo è infortunato. Scelgo Amadou perchè oltre ai 20 punti e 15 rimbalzi per partita, statistiche notevoli per un ragazzo di soli 16 anni che, giusto sottolinearlo, gioca meno di 30 minuti di media, il nostro lungo finora è stato l’unico in grado di garantire una buonissima continuità di rendimento. Invece, tra i flop, al netto della nostra stagione fin qui eccellente, non ho proprio nessuno da citare. Così, se me lo consenti, aggiungo un “flop speciale” che riguardi gli assenti, ovvero i ragazzi che, a causa di seri infortuni, a tutt’oggi sono rimasti forzatamente ai margini del gruppo. Mi riferisco Giulio Poloni e Benjamin Nantah che dovrebbero rientrare in squadra alla fine di gennaio e a quel punto, potranno rappresentare un valore aggiunto e darci una mano importante in vista della seconda parte della stagione“.

TOMMASO GERGATI – Coach Basket Venegono

La chiusura della nostra analisi “Top e Flop” spetta a Tommaso Gergati, coach di Basket Venegono che, lo dicono i numeri e lo rinforzano i commenti generali rilasciati dagli addetti ai lavori, in questo momento veste, comprensibilmente, la maglia nera che spetta alla squadra-delusione del torneo.

Un disappunto che emerge, anzi esplode, nella brevissima considerazione del coach venegonese: “Visto l’andamento della squadra, nella nostra situazione complicata e deludente, nemmeno sforzandomi riesco a trovare un giocatore top. Allo stesso modo considero flop tutto il gruppo-squadra e, sinceramente, non credo ci sia altro da aggiungere“.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui