LAZZATE – Dopo il 3-0 dell’andata, la Solbiatese perde 3-1 in casa dell’Ardor e si qualifica alla finalissima del 7 gennaio, a Seregno, contro il Ciliverghe oggi vittorioso per 3-1 sulla Caronnese. In vantaggio poco dopo la mezzora con il gol dalla distanza di Mondoni, i nerazzurri vengono riacciuffati immediatamente da Guanziroli. Nel finale di gara i gialloblù sfiorano l’impresa andando a segno per due volte nel giro di tre minuti, prima con Marioli, poi con Giangaspero su rigore.

PRIMO TEMPO – Con tre gol di scarto da recuperare, ogni minuto è prezioso per gli uomini di Fedele, che tuttavia in avvio di gara devono fare i conti con lo spirito propositivo della formazione avversaria, pungente sin dai primi minuti. Siamo infatti al 6′ quando i nerazzurri creano la prima occasione pericolosa con Mondoni, bravo ad approfittare di un errore di impostazione della difesa di casa per presentarsi dalle parti di Barbieri e realizzare una conclusione in diagonale che manca di poco lo specchio. Qualche giro di orologio più tardi è Iervolino ad andare al tiro, impegnando Barbieri: calcio d’angolo e Riceputi di testa manda fuori. Con la rimessa dal fondo, il gioco passa rapidamente nell’altra metà campo, dove i gialloblù conquistano un calcio di punizione a due in area di per un malinteso tra Marin e Seitaj, che prende con le mani il retropassaggio del compagno. Giangaspero si prepara al tiro ma viene murato dalla barriera. Dopo un destro di Fogal alto sopra la traversa, ecco che al 32′ la Solbiatese passa in vantaggio con il mancino chirurgico di Mondoni che trova il sette da fuori area. L’Ardor Lazzate prova a reagire e ci riesce quasi subito con la traversa di Pellini su calcio di punizione. Subito dopo, conclusione di Lokumu e deviazione in angolo di Seitah. Proprio dagli sviluppi del corner, Malvestio di sinistro serve in diagonale Guanziroli, che da distanza ravvicinata ristabilisce l’equilibrio: 1-1 al 35′. I padroni di casa sfruttano il momento e sfiorano il vantaggio al 39′, quando Malvestio viene lanciato a tu per tu con Seitaj, che in uscita gli nega la gioia del gol. A recupero già iniziato, l’ultima occasione è ancora dei ragazzi di Federe, con il diagonale di Silla che batte a lato del palo.

SECONDO TEMPO – Scendono in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Il primo pericolo lo creano i padroni di casa con un batti-ribatti in prossimità dell’area piccola e il tiro a botta sicura di Malvestio, respinto. Al 19′ è Pellini a prendere l’iniziativa con un destro che però è facile preda di Seitaj. Più tardi, il gioco si interrompe per un contrasto tra Silla e Sorrentino che lascia il centrale nerazzurro a terra dolorante. Il ritmo cala leggermente in questa parte del match, che si riaccende leggermente poco prima della mezzora con la giocata di Mondoni per Pandiani, solo in area in mezzo agli avversari, e l’uscita sicura di Barbieri. Consapevoli di non aver tempo da perdere, i brianzoli provano a velocizzare il gioco con Schieppati, che dopo una sgasata sull’esterno si propone con un tiro-cross, stoppato direttamente da Seitaj. Al 34′, sono ancora gli uomini di Fedele a farsi vedere davanti, questa volta con l’imbucata di Silla per Deodato, il cui sinistro finisce tra i guantoni del portiere. Siamo al 36′ quando l’Ardor ribalta il risultato: l’azione parte da un lancio di Marioli per Giangaspero, che la mette a terra e lancia Silla verso il fondo, da dove parte un cross basso trasformato in rete dallo stesso capitano. Il vantaggio infonde ancor più coraggio ai padroni di casa, che di lì a poco conquistano un calcio di rigore per fallo di Sorrentino su Giangaspero. È proprio il classe ’93 a presentarsi al dischetto e a mettere a segno il gol del 3-1. I sette minuti di recupero riservano non poche emozioni, tra cui l’espulsione per proteste ai danni di Marioli, che lascia i suoi in dieci a due minuti dal termine. L’ultima occasione per l’Ardor è una punizione di Pellini, che spiove sul secondo palo e viene allontanata dagli ospiti. Al triplice fischio la festa è tutta nerazzurra.


IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – SOLBIATESE 3-1 (1-1)
Ardor Lazzate: Barbieri, Guanziroli, Schieppati (51′ st Grippo), Fogal, Pellini, Marioli, Benedetti, Malvestio (22′ st Deodato), Giangaspero, Silla, Lokumu (16′ st Zefi). A disposizione: Brusa, Moretti, M’Zoughi, Rondina, Rapone, Cotugno. Allenatore: Fedele
Solbiatese: Seitaj, Lonardi L., Riceputi, Novello, Sorrentino, Pandiani, Manfrè, Mira, Marin, Iervolino (25′ st), Mondoni. A disposizione: Russo, Lonardi D., Giamberini, Rosetta, Pedrabissi, Alabiso. Allenatore: Rota
Arbitro: Paris di Bergamo (Filipponi-Benzi)
Marcatori: pt: 32′ Mondoni (S), 35′ Guanziroli (AL); st: 36′ Marioli (AL), 39′ rig. Giangaspero (AL)
Note:Giornata serena, terreno sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Riceputi (S), Fogal (AL). Espulsi: Marioli (AL). Calci d’angolo: 4-1. Recupero: 2’+ 7′.

Silvia Alabardi

In aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui