Un lampo. Talmente veloce che quasi tutti si sono persi l’attimo: non Nicolò Palazzolo che, tutto solo in mezzo all’area del Bra (con gli avversari ancora in procinto di sistemarsi), ha potuto aspettare il pallone e indirizzarlo alle spalle di Floris per l’1-0 biancorosso. Cos’è successo? “È stato bravo Vito con una furbata a sorprendere la difesa avversaria“. Così Palazzolo ha spiegato il primo gol al termine della partita ma, andando nel dettaglio, cos’ha fatto Vitofrancesco?

Minuto 57, Bra e Varese sono ancora sullo 0-0. Perissinotto lotta sull’out di destra e si porta a casa il quarto corner dell’incontro a favore dei biancorossi: quasi nessuno si accorge che, quasi per magia, il pallone è già posizionato alla bandierina e Vitofrancesco lo spara in mezzo all’area. Il resto è storia. La “furbata” eccola qui: un raccattapalle biancorosso, previo avviso del capitano del Varese, è stato reattivo nel mettere il pallone a posto per la battuta e la repentina esecuzione di Vitofrancesco ha colto alla sprovvista gli avversari che non hanno avuto il tempo di sistemarsi all’interno dell’area di rigore.

Un episodio che richiama da vicino quanto avvenuto il 26 gennaio 2008 in Roma-Palermo. Anche in quel caso, su un angolo in favore dei giallorossi, un raccattapalle (all’epoca giocatore del settore giovanile della Roma) sistemò il pallone nella lunetta favorendo l’immediata battuta di Rodrigo Taddei e il gol di Amantino Mancini. Il Palermo, colto completamente alla sprovvista, non la prese bene e, in un infuocato post-partita, l’allora presidente Rosanero Maurizio Zamparini non usò mezze misure (“I raccattapalle devono rimanere dietro i cartelloni”) e avanzò un ricorso che fu successivamente respinto. Quel raccattapalle era Gianluca Caprari, che poi diede inizio ad una discretissima carriera (tutt’ora in atto al Monza) tra Serie B e Serie A.

Oggi come all’ora, un raccattapalle è risultato decisivo nel propiziare un gol della sua squadra e chissà che un domani quel ragazzino con i colori biancorossi all’Ossola in veste di raccattapalle non possa diventare un giocatore del Varese.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui