Comincerà questa notte, intorno alle 5 del mattino ora italiana, l’avventura di Mattia Bellucci nel tabellone di qualificazione degli Australian Open. Il talento bustocco classe ’01 inizierà il suo percorso in terra australiana affrontando lo slovacco Jozef Kovalik.

Bellucci è al momento numero 180 del ranking ATP, 51 posizioni avanti al suo prossimo avversario, attualmente numero 231. Un sorteggio discretamente abbordabile, per il tennista della MXP Tennis Academy, dato che Kovalik non è sicuramente uno specialista della superficie.

Tennista esperto, però, lo slovacco cercherà di giocarsi tutte le sue carte e sfoderare tutte le armi a sua disposizione per impensierire il varesotto che, dal canto suo, ha senza dubbio le caratteristiche per poter dominare il gioco sui campi veloci di Melbourne. La stagione di Bellucci non è iniziata nel migliore dei modi dopo che è stato costretto a ritirarsi al primo turno del torneo ATP Challenger di Nonthaburi (Thailandia, ndr) per un piccolo problema fisico accusato nel match d’esordio contro il giovane e rampante estone Lajal (4-6 6-4 4-1 in favore dell’estone il punteggio al momento del ritiro, ndr).

Uno stop solamente momentaneo in cui Bellucci ha probabilmente preferito preservarsi per il grande ritorno a Melbourne, dove l’anno scorso stupì tutti al suo esordio Slam. Nel 2023, infatti, l’atleta allenato da Fabio Chiappini arrivò a qualificarsi al main draw del torneo australiano dopo aver sconfitto in ordine Wu Tung Lin, Francesco Passaro e Luciano Darderi. Quest’ultimo, ironia della sorte, potrebbe essere nuovamente avversario di Bellucci in caso di vittoria di entrambi (Darderi affronterà lo statunitense Nava, ndr). Un intreccio non banale di storie che solo il tennis ci sa regalare.

Noi vi faremo un report completo del cammino di Mattia Bellucci in questo grande e prestigioso appuntamento, sapendo che il mancino di Castellanza potrebbe regalare ancora delle gioie, come fece anche un anno fa.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui