Il Campus si presenta a questa sfida senza Zhao, ma un decisivo Okeke trascina la formazione biancorossa al successo in terra piemontese per 65-69. C’è un’assenza pesante anche nelle fila dei padroni di casa che sono privi a loro volta dell’esperto ex serie A Matteo Formenti. Decisivo risulterà essere il sangue freddo nel finale dei biancorossi (parziale nei minuti finali di 4-12 esterno) ed un Okeke sempre presente nei momenti chiave. E’ una vittoria preziosa che rimette a posto i conti dopo lo scivolone di sabato scorso contro il Campus Piemonte – che ha vinto anche in questo turno battendo Savigliano – e che mette al riparo la posizione di classifica dei biancorossi. Infatti, grazie alla sconfitta in volata di Oleggio 67-68 con Tortona, ora sono 4 i punti di vantaggi sulla zona playout. Varese arriva così carica al punto giusto al derby che attende Okeke e soci contro una Gallarate rinforzata dall’arrivo di Hidalgo.

Prima frazione che preannuncia come sarà l’intera gara ovvero combattuta allo spasimo con Casale che prende il comando e Varese che insegue: 21-19 al 10′. In una gara che vivrà di equilibrio – massimo scarto un +5 varesino – la seconda frazione vede subito il sorpasso biancorosso sul 21-24, ma Casale chiude la difesa e Sirchia, miglior marcatore dell’incontro a quota 21, sigla il vantaggio interno sul 29-26. Blair mette a segno i liberi e con un Okeke che non sbaglia nulla da sotto Varese resta a contatto: 34-30 prima, 39-35 al 20′ poi. Altro sorpasso per i Roosters che mettono la freccia con Kouassi sul 40-41, Blair punge dai 6,75, ma Boeri impatta a quota 49. E’ ancora una volta Okeke a mostrare la via ai suoi: 52-56 sul finale di frazione. Varese si blocca e subisce un parziale di 9-0 che vale il sorpasso per Casale: 61-57 con triple di Boeri e De Ros. Il positivo Blair di serata riporta a contatto i Roosters, ma è Okeke a ergersi protagonista nel finale e a chiudere in lunetta la gara suggellando il decisivo parziale di 4-12 che chiude i conti.

Junior Casale Monferrato – Campus Varese 65-69 (21-19, 39-35, 52-57)
Varese: Kouassi 8, Bottelli 8, Tapparo 2, Villa, Nart, Golino ne, Bortoli ne, Carità 3, Blair 15, Assui 15, Mana ne, Okeke 18. All. Roncari.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui