Il campionato di serie B di basket in carrozzina riparte dopo la sosta della scorsa settimana e l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese si trova al primo snodo della stagione. Il calendario impone infatti alla formazione biancorossa la trasferta di Seregno e la partita in programma domenica 4 febbraio alle ore 14 al PalaSomaschini contro la Gelsia sarà il primo atto del duello per il primo posto nel girone che, ormai è assodato, riguarderà appunto queste due squadre.

Amca Elevatori e Gelsia sono le due sole imbattute nel girone B. I brianzoli hanno vinto una partita in meno rispetto ai varesini soltanto perché il recupero della prima giornata, in programma domenica scorsa, è di nuovo slittato; ma non ci sono dubbi che i Bradipi bolognesi non saranno in grado di opporre una resistenza adeguata. Dunque, almeno virtualmente, Amca Elevatori e Gelsia si trovano appaiate in vetta alla classifica, pronte alla grande sfida.

Difficile “leggere” la forza delle due squadre attraverso i risultati ottenuti sin qui. L’unico avversario in comune affrontato da varesini e brianzoli nelle prime tre giornate è stata la Icaro Brescia, battuta in casa con ben 59 punti di scarto dall’Amca Elevatori e con 18 punti di margine in trasferta dalla Gelsia; ma il riferimento potrebbe non fare molto testo, perché a volte la presenza, così come l’assenza, anche di un solo giocatore può risultare decisiva per l’esito di una partita.

Se la lotta per la qualificazione alla seconda fase di campionato appare dunque nel girone B ormai definita (a superare il turno saranno le prime due squadre), il primato nel raggruppamento, al di là della soddisfazione per la conquista di questo risultato, riserverà dei vantaggi alla prima classificata. Dunque è facile prevedere che Amca Elevatori e Gelsia domenica se le daranno di santa ragione per ottenere il successo, fermo restando il fatto che i conti si faranno in ogni caso solo dopo la gara di ritorno, in calendario il 23 marzo a Varese.

IL PROGRAMMA (4a giornata, sabato 3 febbraio)
Gioco Parma – I Bradipi Bologna (ore 14.30)
Uicep Torino – Icaro Brescia (ore 16.30)
Gelsia Seregno – Amca Elevatori H.S. Varese (4/2, ore 14)

LA CLASSIFICA: Amca Elevatori H.S. Varese punti 6;  Gelsia Seregno 4; Icaro Brescia, Gioco Parma e I Bradipi Bologna 2; Uicep Torino 0. Bologna e Seregno una partita in meno.

IL PROSSIMO TURNO (5a giornata, sabato 10 febbraio)
Amca Elevatori H.S. Varese – Gioco Parma (ore 16.30)
Uicep Torino – Gelsia Seregno (ore 16.30)
Icaro Brescia – I Bradipi Bologna (11/2, ore 15)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui