Le ultime prestazioni hanno portato la Pro Patria a galleggiare tra il quinto e il decimo posto in classifica e ora le prospettive playoff si fanno molto più concrete di quanto si poteva immaginare a inizio campionato. Vediamo allora quali sono i prossimi match e proviamo a fare una previsione sul prosieguo del campionato.

Come possiamo leggere su topbonus.info, i bookmakers sono positivi riguardo al raggiungimento dei playoff dei biancoblu e le quote Antepost/Promossa si/no sono favorevoli. Sognare di tornare in serie cadetta, a quasi sessant’anni dall’ultima volta, non è poi così strano in fondo.

L’ultima stagione in serie B risale al lontano 1965-66, quando alla guida della squadra c’era Angelo Turconi, originario di Solbiate Olona, con un passato importante da centravanti biancoazzurro. In campo giocatori storici come Vittorino Calloni, Alberto Vivian, Pasquale Lombardi, Giuseppe Taglioretti, Piergiorgio Sartore, Alberto Duvina e Camillo Baffi. Tra partenze difficoltose, cambio allenatore e sfide al cardiopalma, la salvezza sfuggì per un solo punto nell’ultima giornata di campionato, condannando i bustocchi a una retrocessione amara senza più fare ritorno in cadetteria. Eppure, dalla recente promozione in Serie C a oggi, c’è stata una continuità di rendimenti più che buona e l’impressione dei tifosi e degli addetti ai lavori è che la società abbia un progetto serio, con possibilità reali di puntare alla promozione. Le cinque stagioni disputate a partire dal 2018-19 hanno portato la Pro Patria a disputare per ben tre volte i play-off, con un quinto posto fra i risultati migliori e il dodicesimo tra i peggiori. Quest’anno l’andamento è molto simile e la squadra galleggia, come anticipato a inizio articolo, nella metà alta della classifica.

I prossimi match saranno determinanti per capire quale sarà il prosieguo del campionato poiché, nell’ordine, abbiamo il Mantova in trasferta questo sabato 17, il Renate in casa domenica 25, il Trento di nuovo in trasferta il primo marzo e poi la Pro Vercelli il 5 marzo.
La trasferta di Mantova, nonostante i biancorossi siano in pianta stabile alla guida del campionato con ben otto punti di vantaggio dalla seconda, potrebbe comunque riservare qualche bella sorpresa. Ricordiamo, infatti, che la gara di andata si è chiusa con un pareggio a reti inviolate e che lo scontro diretto nel primo turno di Coppa Italia Serie C ha segnato proprio l’eliminazione dei virgiliani. Dunque, finora il bilancio è nettamente a favore della squadra di mister Colombo che, con buona probabilità, potrebbe schierare la stessa formazione vista contro il Padova, vale a dire: Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; G. Renault, Nicco, Mallamo, Ndrecka; Stanzani, Pitou; Parker. Resta comunque una sfida molto difficile.

Più semplice, almeno secondo i colleghi di scommetteronline.info, sarà la gara interna contro il Renate, che attualmente occupa la dodicesima posizione in classifica con solo tre punti di svantaggio, ma che già nella partita di andata ha subito la rimonta dei tigrotti grazie alla doppietta di Andrea Moretti nella seconda frazione di gioco. I pronostici sono nettamente a favore dei padroni di casa, che avranno così la possibilità di allungare contro una diretta pretendente alla zona playoff. Così come sarà possibile provare l’allungo nei confronti del Trento, attualmente in quattordicesima posizione con quattro punti di svantaggio. Non sarà però una partita semplice, poiché già l’andata si chiuse con la vittoria dei tridentini e l’andamento altalenante della squadra allenata da Francesco Baldini la rende molto imprevedibile.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui