Altra gara nuove soddisfazioni per la Robur et Fides del maestro Ghiringhelli, che ai Campionati Italiani Cadetti A2 di Judo non solo ha portato una ragazza su ciascun gradino del podio ma, nella classifica a squadre per le categorie femminili, si è presa anche il titolo di miglior società della competizione sulle 50 partecipanti. Risultato che testimonia la continua crescita degli atleti varesini dopo il secondo posto ai Campionati Italiani a Squadre Under 18 ottenuto lo scorso novembre. Inoltre ha permesso a tutte e tre di strappare il pass per le finali A1 che si terranno il 16 e 17 marzo al PalaPellicone di Ostia.

A salire sul gradino più alto nella -70 kg è stata Stella Imparato, che forte della testa di serie numero 1 ci ha messo circa un minuto a sbarazzarsi prima di Martina Padalino e poi di Marta Capasso, sue avversarie agli ottavi e ai quarti. Più combattuta la semifinale contro Eleonora Fiorenza dove sono serviti quattro minuti per collezionare i due waza-ari che le hanno spalancato le porte della finale, in cui è tornata ad essere un rullo compressore superando Marianne Apetrei in poco più di un minuto. Un dominio assoluto in cui non ha subito alcun punto dalle avversarie, così come avvenuto anche alle compagne di squadra.

Le altre due medaglie sono arrivate nella -63 kg dove la testa di serie numero 1 Giorgia Bergamin ha dominato fino alla finale, superando quattro turni con altrettanti ippon, per poi arrendersi ad Antonia Le Grazie solo per somma di ammonizioni. Un aspetto da tenere in considerazione in vista dei Campionati A1, visto che già l’anno scorso furono proprio le ammonizioni la causa della sua eliminazione al primo turno dopo un lungo Golden Score. Significativo come la compagna di squadra e amica Giulia Capellini, superata ai quarti di finale, non abbia poi incontrato alcuna difficoltà nel salire sul podio tramite i ripescaggi: prima schienando Mariarosa Stallone in poco più di un minuto, poi costringendo Matilde Tarabusi a collezionare tre ammonizioni in soli 68 secondi nel tentativo di difendersi nel match che ha messo in palio la medaglia di bronzo.

Ma le belle notizie per la palestra varesina sono arrivate anche dai Campionati Ticinesi che si sono svolti al centro sportivo di Tenero, vicino a Locarno. Una manifestazione alla quale abitualmente i judoisti roburini partecipano per la vicinanza e l’amicizia con i club della Svizzera italiana. Lì Campi, Pellizzaro, Molinaro e Andreoletti sono saliti sul gradino più alto del podio dopo aver vinto dai tre ai cinque incontri ciascuno. A medaglia anche D’Angelo, Apolloni e Mentasti, tutti e tre con l’argento al collo. Da sottolineare come Roberto Campi si sia cimentato anche nelle vesti di tecnico per gli altri ragazzi varesini in gara. Un weekend intenso e ricco di soddisfazioni che premia il lavoro costante e di qualità che i ragazzi svolgono con impegno tutti i giorni calcando il tatami di via Marzorati.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui