Strepitosa prestazione dei judoka della Robur et Fides Varese del maestro Ghiringhelli, che ai Campionati Italiani a squadre Under 18 hanno conquistato una prestigiosa medaglia d’argento. All’evento, che si è svolto a Riccione, la squadra varesina ha schierato i suoi migliori ragazzi: Mattia Pellizzaro nella categoria -60 kg, Giulio Molinaro nella -81 kg, Nicolò Assi nella +81 kg, Giorgia Bergamin e Giulia Capellini nella -63 kg e Stella Imparato nella +63 kg. A loro si è aggiunta Giulia Pisaturo, in prestito dalla Ronin Monza, per coprire la categoria -48 kg.

Grande battaglia nel primo turno contro la Pro Recco, dove non sono bastate le vittorie di Pellizzaro, Molinaro e Pisaturo e si è dovuti ricorrere allo spareggio sul risultato di 3-3. Il sorteggio ha decretato che a decidere il passaggio del turno sarebbe stata la categoria +63 kg femminile, dove Stella Imparato ha riscattato la sconfitta subita in precedenza regalando il successo alla squadra del coach Manuel Ghiringhelli. Nota stonata l’infortunio a Nicolò Assi che ha tolto ai varesini la possibilità di schierare l’atleta nella categoria +81 kg nelle sfide successive.

Tutto facile invece ai quarti di finale contro il Valle Maira di Cuneo, sconfitto per 4-1. Si partiva dall’1-1 per i forfeit dei varesini nella +81 kg e dei piemontesi nella -48 kg, poi tre rapidi ippon messi a segno da Mattia Pellizzaro, Giorgia Bergamin e Giulio Molinaro hanno chiuso velocemente la pratica.

Ben più combattuta la semifinale contro il Banzai Cortina, dove i ragazzi della Robur et Fides partivano sotto 1-0 sempre per il forfeit nei pesi massimi maschili. Le vittorie conquistate da Giulio Molinaro e Mattia Pellizzaro per ippon, e quella griffata Giulia Pisaturo con due waza-ari hanno permesso di raggiungere lo spareggio sul 3-3. Ancora una volta decisiva per il passaggio del turno e la conquista della medaglia è stata Stella Imparato, che ha superato per waza-ari l’avversaria che l’aveva battuta in precedenza dimostrando grande carattere.

Purtroppo in finale c’è stato poco da fare contro i favoritissimi campioni dell’Europaradise Pomezia, squadra allenata dall’ex nazionale Roberto Meloni che schierava il campione del mondo di categoria Lucio Tavoletta, il bronzo mondiale Elena Storione e la campionessa italiana India Serafini. Sono bastati gli ippon di Tavoletta, Storione e di Giulia Telesca a regalare alla società laziale il titolo e la medaglia d’oro, ma la sconfitta non toglie alcun prestigio al percorso della società varesina in questi campionati italiani a squadre. Un risultato e una prestazione che danno morale per il proseguo di una stagione in cui gli atleti varesini possono togliersi diverse soddisfazioni.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui