VARESE – La pioggia e le condizioni alquanto precarie del terreno di gioco del Franco Ossola non hanno permesso a Skorpions Varese e Guelfi Firenze di esprimere lo spettacolo che due team del genere promettevano, ma la prima stagionale è stata comunque dolcissima per i padroni di casa: 7-0 finale e grande festa grigiorossa. Viste le condizioni del campo sia l’attesissimo Ryan Griffin sia Andrea Fimiani (i due QB) hanno optato per un gioco di corsa nel primo tempo: difese protagoniste e 0-0 all’intervallo.

Nel terzo quarto basta un’accelerata all’ex NFL per risultare determinante: lancio splendido di Griffin per Piazzi che porta l’ovale ad una decina di yard dalla endzone e, sull’azione successiva, è proprio Piazzi a ricevere dall’americano per il 6-0 che Girardi arrotonda con la conversione tra i pali. Poco dopo Vuolo, leader difensivo degli Skorpions, viene espulso complicando i piani grigiorossi. Nell’ultimo periodo Firenze ci prova con Fimiani che alza i giri ma un finale thriller premia gli Skorpions: il fumble ricoperto da Tenerini dà l’illusione della vittoria, ma un immediato nuovo fumble regala l’ultima speranza ai toscani che si spegne sull’intercetto di Principi. Gli Skorpions vincono all’esordio e si prendono una bella rivincita sui Guelfi, che l’anno scorso avevano vinto al debutto proprio all’Ossola 42-7: quest’anno la musica è diversa, ma per gli Skorpions c’è ancora tanta strada da fare. Testa bassa e pedalare, ma fino a questa sera è giusto festeggiare.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO 0-0

Ore 14.00 – I giocatori sono sul campetto sintetico dietro lo stadio per il riscaldamento.

Ore 14.32 – Kickoff Skorpions: il ricevitore dei Guelfi è subito fermato, primo drive offensivo per i toscani.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Skorpions in divisa Rossa, Guelfi in bianco.

Ore 14.18 – Quasi tutto pronto per l’ingresso in campo delle due squadre; gli arbitri iniziano a controllare il terreno di gioco.

DRIVE GUELFI
Fimiani, regolarmente in campo dopo aver smaltito l’infortunio delle scorse settimane, guida l’attacco provando prima la corsa del suo RB e poi mettendosi in proprio; la linea grigiorossa fa mura. Fimiani chiude però il down al terzo tentativo. INTERCETTO DI KOLONNA! Possesso Skorpions a metà campo. Ryan Griffin entra in campo.

DRIVE SKORPIONS
Corsa di Principi e primo down chiuso immediatamente, il pubblico si scalda. Il primo lancio è uno screen pass sulla sinistra per Auriemma che viene chiuso. Buona difesa dei Guelfi, ma gli Skorpions giocano anche il quarto tentativo e muovono la catena. Zanovello prova una corsa letta bene dalla difesa ospite; 3&13 per gli Skorpions con Mozzanica che viene chiuso. Gli Skorpions ci provano comunque con una corsa personale di Ryan Griffin, ma i Guelfi fanno muro e riconquistano l’ovale vanificando anche il quarto tentativo.

DRIVE GUELFI
Dopo una penalità di cinque yard la corsa di De Luca propizia la chiusura del down sul terzo tentativo. Difesa eccellente degli Skorpions e Firenze ricorre al punt. Fallo antisportivo a gioco fermo di un grigiorosso e primo down dalle 15yard.

DRIVE SKORPIONS
Timido guadagno con una corsa centrale. Griffin scivola al momento del lancio e gli Skorpions perdono yard. Ci prova ancora Zanovello con una corsa, ma nulla da fare: punt per gli Skorpions. Time-out per i Guelfi.

DRIVE GUELFI
Bel punt di Granelli e ottima difesa sul primo tentativo toscano. Sack di Moruzzi su Fimiani, terzo tentativo bloccato e anche i Guelfi devono ricorrere al punt. Difese eccezionali in questo primo quarto: sul punt fiorentino si cambia infatti campo.

SECONDO QUARTO 0-0

DRIVE SKORPIONS
Bel punt dei Guelfi, gli Skorpions ripartono dalle proprie 15yard. Corsa sulle uova di Maclaine Griffin: il campo, che peggiora a vista d’occhio, non aiuta. Fin qui Ryan Griffin non ha ancora calciato; nel frattempo time-out Skorpions. Si riparte con una corsa di Griffin subito fermata. Gli Skorpions provano una sorta di sneak per chiudere il down e ci riescono. Irregolare placcaggio fiorentino prendendo la maschera di Griffin e primo down automatico. Alano il ritmo i grigiorossi: corsa centrale di Auriemma che chiude subito le 10yard. Maclain Griffin scivola ancora e perde il possesso! FUMBLE e attacco fiorentino in campo.

DRIVE GUELFI
Falsa partenza dell’attacco e cinque yard di penalità. Si prosegue con corse centrali: la prima viene bloccata sul nascere, sul secondo tentativo Fimiani viene abbattuto da Vuolo; il QB ospite si riscatta con un bel passaggio corto su Pasquotto che chiude il down. Snap sbagliato dai Guelfi che perdono yard e Granelli non lascia il tempo a Fimiani di respirare. Ritardo di gioco e i Guelfi vanno al punt cinque yard più indietro; scelta saggia per un’esecuzione perfetta che porta gli Skorpions a ripartire sempre dalle proprie 15yd.

DRIVE SKORPIONS
Screen pass a sinistra per Zanovello che viene chiuso. Screen pass a destra per Dalla Bosca e guadagno minimo. Griffin prova il primo lancio lungo di giornata per Mozzanica che riceve ma si lascia sfuggire l’ovale. Due flag, penalità declinate e altro punt. Ennesima penalità e punt da ripetere con Granelli che lo manda sulle 43yd d’attacco dei Guelfi.

DRIVE GUELFI
Fimiani prova il primo big play di giornata, ma la copertura di Migliori è perfetta. I Guelfi tornano a fare affidamento sulle corse, ma gli Skorpions non arretrano di un millimetro e si torna al punt. Ricezione di Maclaine Griffin che ritorna l’ovale fino a metà campo, ma volano flag. Non c’è però più tempo: 0-0 all’intervallo. Fin qui tante giocate “sporche”, tanti errori dovuti al terreno di gioco e zero lanci. Da capire se nella ripresa le due squadre proveranno a cambiare strategia d’attacco.

TERZO QUARTO 7-0

Ore 15.35 – Tornano in campo le due squadre. Firenze pronta al calcio.

Ore 15.38 – Si riparte. Ritorno di Zanovello fino alle 36yd.

DRIVE SKORPIONS
Corsa di Auriemma che scivola sul cambio di direzione; Auriemma prova poi a sfondare per vie centrali venendo chiuso. Ecco però il primo lancio perfetto di Griffin: ricezione di Piazzi che però non affonda e viene chiuso sulle 10yd. Griffin ha però scaldato il braccio: finta di corsa e lancio comodissimo per Piazzi e TOUCHDOWN SKORPIONS!!!. Girardi va per i pali e, pur scivolando, va a bersaglio: 7-0 Skorpions!

DRIVE GUELFI
15yd di penalità per gli Skorpions dopo il calcio e doppio tentativo di corsa di Fimiani bloccato sul nascere. Terzo tentativo con il pallone che arriva sporco tra le mani di Fimiani, bravo a eludere gli avversari, ma può guadagnare solo cinque yard. Punt Firenze e ricezione di Zanovello, ma volano flag ovunque e la decisione gela Varese: espulso Davide Vuolo, uomo chiave per la difesa grigiorossa, e 15 yd di penalità.

DRIVE SKORPIONS
Gli Skorpions riescono ad uscire da una situazione pericolosa, ma l’unica soluzione possibile è ricorrere al punt: Lynch riceve ma scivola e viene subito placcato.

DRIVE GUELFI
Primo tentativo fiorentino senza Vuolo a difendere. Fimiani chiude il down con una corsa, poi la difesa degli Skorpions alza i ritmi e un holding offensivo costringe Fimiani a rischiare un big play al quarto tentativo che non trova esito. Possesso Skorpions dalle proprie 25yd.

DRIVE SKORPIONS
Griffin tiene palla, corre a destra e chiude il down sul fratello, ma un blocco di Cucchiara vale il dieci yard di penalità. Griffin tenta due lanci lunghi che non si completano e al terzo tentativo si corre per vie centrali, ma il muro di Firenze non crolla. Punt inevitabile, momento delicatissimo della partita: inizia il quarto e ultimo periodo.

QUARTO QUARTO 0-0

DRIVE GUELFI
Tripla corsa dei Guelfi che frutta un guadagno minimo ad azione. Con 3yd da conquistare i Guelfi provano a giocare e gli Skorpions chiamano un time-out che non deconcentra gli ospiti: si riparte e Firenze chiude il down. Corsa successiva di Fimiani che porta un guadagno di otto yard. Gli Skorpions bloccano i due tentativi successivi e, questa volta, sono i Guelfi a chiamare il time-out. Errore sullo snap e primo down Skorpions a metà campo, ma un fallo personale vale yard di penalità

DRIVE SKORPIONS
Due corse bloccate sul nascere e lancio incompleto. Il drive grigiorosso si chiude con un punt che ricaccia i Guelfi sulle proprie 40yd.

DRIVE GUELFI
I Guelfi ci provano ancora con le corse, ma tra il campo scivoloso e la difesa perfetta degli Skorpions sono i fiorentini a ricorrere al punt.

DRIVE SKORPIONS
Gli Skorpions fanno correre il cronometro con delle corse centrali. Operazione riuscita a metà perché il tempo passa, ma non arriva la chiusura del down e il punt grigiorosso consegna l’ovale ai Guelfi che, dalle proprie 20yd, hanno poco più di tre minuti per riattraversare il campo.

DRIVE GUELFI
Avanti con le corse, Fimiani chiude il down. Attenzione al QB dei Guelfi che alza i ritmi: doppia corsa per chiudere due down, con una seconda giocata pazzesca a seguito di uno snap sbagliato. Guelfi sulle 40yd offensive. Fimiani funambolico: 9yd prima di essere abbattuto, la difesa degli Skorpions sta iniziando a soffrire. Two minute warning. Si riparte con Fimiani che chiude il down con un comodo lancio e i Guelfi sono a 21yd dalla endzone. Snap sbagliato e FUMBLE GRIGIOROSSO COPERTO DA TENERINI! Torna in attacco la formazione grigiorossa che deve solo gestire.

DRIVE SKORPIONS
Clamoroso! Dalla Bosca corre, ma viene placcato e perde l’ovale: fumble coperto da Firenze che torna in attacco.

DRIVE GUELFI
Altro fumble! Firenze tiene l’ovale e Fimiani con due azoni arriva a millimetri dalla chiusura del down. Lancio della disperazione, ma INTERCETTO DI PRINCIPI!! Possesso Skorpions a pochi secondi

DRIVE SKORPIONS
RYAN GRIFFIN SI INGINOCCHIA E FINISCE QUI IL MATCH!!!
GLI SKORPIONS VINCONO 7-0 CONTRO I GUELFI e parte la festa grigiorossa!

IL TABELLINO
SKORPIONS VARESE – GUELFI FIRENZE 7-0 (0-0 – 0-0 – 7-0 – 0-0)
1° Quarto
– /
2° Quarto – /
3° Quarto
– (SKO) TD Piazzi (+1 Girardi): 7-0.
4° Quarto

TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui