Due pareggi consecutivi hanno condotto ad un’unica certezza che per lungo tempo i più ottimisti hanno voluto tenere in disparte: questo Varese non è pronto a lottare per il primo posto e il -12 all’Alcione a nove giornate dalla fine lo certifica. Ciò non significa, tuttavia, che la squadra non debba più lottare.

Tra defezioni numeriche e “sfortune arbitrali” la partita con il Chieri ha comunque restituito l’immagine di una squadra combattiva, determinata a ribaltare le sorti di un match che era (e doveva) essere alla portata. Il verdetto insindacabile del campo ha restituito però un 1-1 che lascia un bel pizzico di amarezza, soprattutto considerando che fra andata e ritorno sono stati concessi quattro punti ad una squadra in lotta per non retrocedere.

Di punti per strada, in realtà, il Varese ne ha lasciati parecchi (e, sommati, avrebbero disegnato ben altra classifica), ragion per cui l’obiettivo biancorosso è quello di non inciampare più da qui alla fine, a partire da domenica quando sulla strada bosina ci sarà l’Alba. I cuneei, così come il Chieri, sono invischiati nella lotta per non retrocedere e daranno a maggior ragione battaglia perché i punti pesano molto più per i padroni di casa. L’Alba, rispetto alla partita d’andata, ha cambiato qualcosa sia a livello di uomini (aggiungendo un filo in più d’esperienza) sia a livello di modulo, passando nelle ultime partite a giocare con la difesa a tre. Saranno però come sempre le motivazioni a fare la differenza.

A complicare la situazione biancorossa ci si mette l’infermeria: capitan Vitofrancesco, costretto al cambio negli ultimi minuti contro il Chieri, si aggiunge a Di Maira, Baldaro e Mandelli, con Stampi che resta in dubbio ma dovrebbe farcela almeno per la panchina. In difesa rientrerà Molinari dalla squalifica, mentre come anticipato in settimana non ci sarà Palazzolo dopo il quinto giallo stagionale.

La scheda della partita

ALBA – VARESE
30^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Augusto Manzo (Corso Piave – ALBA)
Orario: 14.30 (domenica 10 marzo)
Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli (Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto – Greta Pasquesi di Rovigo)

LA CLASSIFICA
3. Varese (50 punti): GF 38 – GS 26
17. Chieri (31 punti): GF 26 – GS 36

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Fabrizio Viassi
Modulo base: 3-4-3
Portieri: Ethan Chiavassa (’03), Riccardo Bergonzi (’04), Emauele Ribero (’06), Luca Crosta (’98)
Difensori: Samuele Scotto (’01), Federico Giraudo (’99), Michele Foschi (’02), Mamadou Beye Dieye (’00), Vlad Marin (’95), Amedeo Zoboli (’05), Giacomo Solavagione (’06), Amedeo Barbagiovanni (’04), Edoardo Barracane (’04), Vittorio Imperato (’03), Lorenzo Marangoni (’04)
Centrocampisti: Giorgio Perego (’01), Luca Cena (’99), Andrea Galasso (’00), Matteo Bonelli (’04), Alessandro Sia (’02), Giacomo Galvagno (’00)
Attaccanti: Leonardo Di Salvatore (’99), Gracia Sabiti (’06), Alberto Carnovale (’05), Federico Albisetti (’03), Luca De Bellis (’04), Gabriele Manissero (’05), Steve Yanken (’03)

I PRECEDENTI
(01/11/23) Città di Varese – Alba 1-0 15′ Banfi (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui