Di questi tempi solo la pioggia può fermare la Varesina. Scongiuri rossoblù a parte, il rinvio del match con la Pro Palazzolo ha “risparmiato” alle Fenici 90′ intensi (che si sarebbero svolti su un campo davvero pesante), un risparmio d’energia che potrebbe fare la differenza nel big match di domani pomeriggio quando alle 14.30 (“Malservisi” di Bagno di Gavorrano) la Varesina farà visita al Follonica Gavorrano nel ritorno della semifinale di Coppa Italia.

I toscani, dal canto loro, arrivano all’appuntamento con il morale a mille: la vittoria in esterna di domenica per 3-0 sul Cenaia, in contemporanea al pareggio nel big match tra Livorno e Pianese, è valsa ai rossoblù il primo posto nel Girone E di Serie D. Non che l’umore in casa Varesina sia diverso: consapevoli di avere un match in meno, gli uomini di Spilli potrebbero riprendersi la vetta vincendo nel recupero e, arrivato il momento clou della stagione, la squadra è pronta a spingersi oltre i propri limiti.

Il 2-2 dell’andata ha restituito l’immagine di due squadre equilibrate e votate all’attacco: il cinismo del Follonica ha spiccato in un primo tempo “in ombra” dei padroni di casa (subito bacchettato da Spilli), che hanno però dimostrato le proprie qualità alzando i ritmi nella ripresa e trovando la forza di rispondere in pieno recupero al nuovo vantaggio ospite. Per volare è in finale “basta vincere”, altrimenti con qualsiasi pareggio si andrà ai calci di rigore (non si tiene conto della differenza reti).

Sicuramente una trasferta infrasettimanale del genere non è semplice da affrontare, ma i rossoblù (partiti quest’oggi alla volta della Toscana) hanno tutte le carte in regola per imporsi perché a questo punto della stagione gli uomini di Spilli non sono più una sorpresa e la Varesina è un’autentica big di categoria. La vincente dovrà aspettare una settimana per conoscere l’avversaria in finale visto che mercoledì 20 marzo alle 20.30 andrà in scena Trapani-Imolese (con i siciliani, autentici dominatori del Girone I, nettamente favoriti sugli emiliani in virtù del 2-1 dell’andata).

COPPA ITALIA SERIE D

Semifinali andata
Varesina – Follonica Gavorrano 2-2
Imolese – Trapani 1-2

Semifinali ritorno
Follonica Gavorrano – Varesina (mercoledì 13 marzo ore 14.30)
Trapani – Imolese (mercoledì 20 marzo ore 20.30)

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui