20^ giornata che continua a completarsi con l’unico recupero di questa settimana, disputato ieri sera, tra il Brebbia di Beltrami e la Virtus Bisuschio di Patella. All’andata era terminata 1-1 sul campo di Bisuschio, ma a questo punto del campionato i padroni di casa devono puntare esclusivamente ai 3 punti in ogni gara se vogliono regalarsi un finale di stagione speciale nel tentativo di agguantare la capolista Concagnese. Il pari per 3-3 di ieri sera arriva al termine di 95 minuti di gran calcio con i minuti di recupero che hanno regalato un finale degno dei migliori film Hollywoodiani. Con questo punto il Brebbia sale a quota 41 punti a -3 dalla Concagnese. Scopriamo quanto accaduto nella serata di ieri.

BREBBIA – VIRTUS BISUSCHIO 3-3

VARANO BORGHI – 18 punti separano Brebbia e Virtus Bisuschio con la classifica che parla di obiettivi ben diversi, ma nel calcio si sa: le partite partono sempre dallo 0-0 e Beltrami sa che non può dar nulla di scontato contro i ragazzi di Patella che ben si sono comportati nelle gare di questo girone di ritorno. Dopo una partita di grande agonismo e cuore, le 2 compagini sono uscite dal campo con il risultato di 3-3. Ad aprire le danze ci pensa Beltrami al 22′ del primo tempo con un tiro a giro dall’interno dell’area di rigore che sfiora l’incrocio dei pali. Nella ripresa il raddoppio di Milano all’11’ sembra dare il colpo decisivo alla Virtus che, però, non molla e trova il pari grazie alle realizzazioni di Bernardi e Maiellaro. I minuti di recupero sono da thriller con Giordano che trova la zampata del 3-2 che può rivelarsi decisiva ai fini del risultato. All’ultimo secondo è Hoxhaj a salvare la Virtus dalla sconfitta trovando la via del gol con un colpo di testa sugli sviluppi dell’ultimo corner della gara.

PRIMO TEMPO – Dopo il rinvio di poco meno di due settimane fa, finalmente Brebbia e Virtus Bisuschio possono sfidarsi in questo girone di ritorno di campionato ed è chiaro a tutti che sarà una partita in cui gli episodi potranno fare la differenza. Beltrami si affida al duo d’attacco formato da Milano e Beltrami, mentre Patella risponde con Maiellaro supportato da Martinoli e Hoxhaj.
Primi minuti di gara che vedono grande aggressività degli uomini di casa che cercano sin da subito di imprimere il proprio gioco nel tentativo di giocare con le sponde del numero 9 Beltrami e sfruttare gli inserimenti degli uomini da metà campo. Virtus che, d’altro canto, non tira indietro la gamba e predilige un gioco più volto all’apertura sulla fascia per aprire la difesa avversaria.
Primo acuto al 10′ con la palla lunga a cercare lo scatto di Milano che si fa anticipare dall’uscita coi piedi di Galli.
Prova ad alzare il ritmo il Brebbia che va vicino al gol al 14′ con Barbarito che, al limite dell’area, servito da un pallone rasoterra dalla destra, cerca il colpo all’angolino trovando l’ottima opposizione dell’estremo difensore ospite.
Risponde la Virtus facendosi vedere dalle parti di Perna, prima con una conclusione dal limite di Barraco che termina alta sopra la traversa e poi con un cross di Martinoli che attraversa l’area senza trovare il colpo vincente di Hoxhaj.
Minuto 22′ ed ecco il solito Beltrami. Palla al limite dell’area con Beltrami che trova lo scambio preciso con i propri compagni arrivando a tu per tu con Galli. Il numero 9 di casa trova la parabola perfetta a giro e insacca in rete il gol dell’1-0.
Gol del vantaggio che non basta, però, a Beltrami e i suoi che continuano a spingere nel tentativo di arrivare immediatamente al raddoppio.
Ci pensa Galli a dire di no con un colpo di reni al 26′ sul tentativo 1 contro 1 di Milano che non trova la via del 2-0.
Ultimo quarto d’ora di primo tempo che vede grande equilibrio tra le 2 squadre con la Virtus che prova ad alzare il baricentro per cercare con maggiore insistenza il pareggio.
Le azioni degne di nota, tuttavia, sono poche con le 2 squadre che rientrano negli spogliatoi al termine della prima frazione di gara sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gara che inizia con un cambio dalle parti della Virtus che inserisce Sollami per Bosio mostrano anche qualche cambiamento a livello tattico per trovare maggiore concretezza offensiva.
I primi minuti di gioco, però, sono tutti a favore del Brebbia che, all’11’, arriva al raddoppio. Azione confusa sulla trequarti con la palla che carambola dalle parti di Milano che, immolatosi in solitaria verso l’area di rigore, non sbaglia infilando la sfera alle spalle di Galli. 2-0.
Doccia gelata per la Virtus che fatica a ritrovare lucidità con Galli che viene chiamata in causa un 2 occasioni, prima su Milano e poi su Broggi, sul quale deve superarsi per evitare la rete a pochi metri dal limite dell’area di rigore.
Al 23′ schiocca la scintilla in casa Virtus. Cavalcata sulla destra di Buonamico che mette la palla al limite dell’area trovando il rinvio debole della difesa del Brebbia con la sfera che arriva tra i piedi di Bernardi che, senza pensarci su due volte, calcia in porta battendo Perna e riaprendo la gara. 2-1.
La Virtus ci crede e continua a spingere con le percussioni sulla fascia di Buonamico e il ritrovato vigore in mezzo al campo grazie all’ingresso di Tedesco.
Al 28′ la conclusione, ancora una volta, di Bernardi è imprecisa e non impensierisce Perna e i suoi, ma la partita è più calda che mai.
Risposta Brebbia al 33′ ma è ancora una volta Galli a chiudere su Milano.
Minuto 38 ed ecco il pari della Virtus. Carambola poco oltre l’ingresso dell’area di rigore con Maiellaro che si impossessa della palla e conclude in porta. Respinta poco decisa di Perna e rete che si muove. Realizzato l’insperato 2-2 per la Virtus e ultimi 7 minuti più recupero che si prospettano spettacolari.
Schemi che cominciano a saltare con la gara che comincia a volgere al suo termine quando, al 47′ in pieno recupero, il guizzo di Giordano in area di rigore porta la gara sul 3-2.
La gara sembra terminata, ma l’ultima azione vede un corner dalla destra per la Virtus con Bernardi sul punto di battuta. L’area di rigore è una mischia unica con tutti i saltatori ospiti pronti a cercare la rete. Palla dentro ed ecco che sbuca Hoxhaj in anticipo su Perna e trova la zuccata vincente che fa impazzire la panchina gialloblu e porta la gara sul definitivo 3-3.
Un punto che avvicina il Brebbia alla Concagnese. Sono, infatti, 3 le lunghezze che separano i ragazzi di Beltrami da quelli di Agliati. Poco più di un mese al termine del campionato: ci sarà da divertirsi.

IL TABELLINO
BREBBIA – VIRTUS BISUSCHIO 3-3 (1-0)
Brebbia:
Perna, Pinorini, Petito, Sghirinzetti, Palatrasio, Broggi, Milano, Giordano, Beltrami, Barbarito (33′ st Raccagni), De Giacco (46′ st Roncari) A disposizione: Mattioni, Ossola, D’Uva, Lombardo, Antonetti, Jamaa Allenatore: Beltrami
Virtus Bisuschio: Galli, Brazzale, Bosio (1′ st Sollami), Barraco, Failla (11′ st Dipalo), Biasibetti, Petrucci (18′ st Tedesco), Bernardi, Maiellaro, Martinoli (17′ st Buonamico), Hoxhaj A disposizione: Barbi, Sambataro, Trabelsi Allenatore: Patella – Stefanelli
Arbitro:
Alessandro Radici della sezione di Varese
Marcatori: pt: 22′ Beltrami (B); st: 11′ Milano (B), 23′ Bernardi (V), 38′ Maiellaro (V), 47′ Giordano (V), 51′ Hoxhaj (V)
Note: Ammoniti: De Giacco (B), Broggi (B)

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui