Tre vittorie su cinque partite per le squadre del settore giovanile della Pallacanestro Varese.
Non intende fermarsi la squadra Under 19 (nella foto un assist acrobatico di Lepri a Battistini) che, dopo i due ko nelle prime due di campionato, ottiene tra le mura amiche del PalaWhirlpool la quarta vittoria consecutiva nella sesta giornata nel derby contro la Robur Varese per 83-79. Partita equilibrata e giocata sempre punto a punto quella tra le due formazioni; alla fine è stata proprio la compagine del duo Meneghin-Triacca ad avere la meglio con uno sprint finale.
Sconfitta di misura per l’Under 17 che cede sul parquet di Vittuone con il risultato di 62-59; anche in questo caso la partita è stata molto combattuta ma la fortuna, stavolta, ha sorriso ai padroni di casa bravi a capitalizzare le disattenzioni difensive dei biancorossi trovando il +3 a 5 secondi dal termine della gara, gap che gli ospiti non sono riusciti più a recuperare.
Mentre l‘Under 15 di Fabrizio Natola ed Ivan Bianchi ha tranquillamente espugnato il parquet di Meda per 66-44, l’Under 14 di coach Sterzi è stata letteralmente spazzata via dai pari età di Cremona che hanno violato il PalaWhirlpool per 67-43. Eppure l’inizio del match era stato molto accorto da parte dei padroni di casa, bravi a resistere alla più forte formazione di Cremona. Nella seconda metà di partita, invece, i biancorossi diventano inconcludenti in attacco e subiscono l’allungo degli ospiti che vanno regolarmente a canestro fino al 40′.
Grande vittoria, infine, per i “ragazzini” dell’Under 13 nella prima partita di campionato contro Settimo Milanese per 82-42. Grande la maturità espressa dalla compagine di coach Bruno Bianchi, timidi (come naturale che sia) all’avvio, ma letali tra la metà del primo quarto e la fine del secondo quando, con una difesa impermeabile e contropiedi fulminanti, hanno messo ko i padroni di casa concedendosi il lusso di far girare sul parquet tutti gli elementi negli ultimi due quarti.
Nel prossimo turno l’Under 19 ospiterà Basket Brescia, lunedì 4 novembre dalle ore 21:00; match interno anche per l’Under 17 che, sabato 2 dalle 17:30, accoglierà Castellanza, mentre l’Under 15, sabato dalle 15:00, sarà ospitata da Boffalora. Sabato dalle 17:00 l’Under 14 sarà impegnata sul parquet di ABA Legnano mentre l’Under 13, domani alle 11:00, sarà impegnata in casa di Lissone.

Marco Gandini