Il Varese chiama, le Scuole Calcio rispondono alla grande. In occasione della sfida casalinga di venerdì alle 12.30 contro la Juve Stabia, il presidente Nicola Laurenza e il responsabile del Progetto Bimbo Marco Caccianiga hanno chiamato a raccolta tutte le Scuole Calcio e gli oratori della provincia che arriveranno in gran quantità allo stadio. Ad assistere gratis alla partita saranno la bellezza 2.518 bambini con i rispettivi accompagnatori (uno ogni 8/10) che coloreranno con bandierine e palloncini rigorosamente biancorossi i Distinti Nord, quella parte di settore che confina con la Curva Nord. Un numero davvero record che potrebbe far registrare un “Franco Ossola” tutto esaurito.
Le iscrizioni si sono chiuse ieri e gli uffici marketing e biglietteria hanno dovuto lavorare sodo per garantire il posto alle 60 società che hanno aderito facendo richiesta.
Il Varese non vuole di certo deludere un così folto gruppo di tifosi. Oggi la squadra si è allenata sul sintetico del Bosto a partire dalle 12 dopo aver simulato il pranzo alle 9.30 di mattina a Villa Porro Pirelli di Induno Olona come farà venerdì, giorno della partita. Dopo il riscaldamento la squadra ha effettuato schemi tattici e partitella finale. Sottili ha tutti a disposizione e la formazione titolare sarà diversa da quella vista in campo a Palermo. A centrocampo torna a disposizione Damonte dopo la squalifica che si gioca il posto con Barberis e Blasi per afficancare Corti. Di conseguenza Zecchin dovrebbe essere schierato esterno a destra e dalla parte opposta dovrebbe rientrare Calil. In questo modo si aprirebbero i ballottaggi per i due ruoli di esterni bassi: Lazaar o Franco a sinistra, Laverone o Fiamozzi a destra. Non si esclude comunque che Zecchin possa essere confermato in mediana con Forte schierato in fascia. Al centro della difesa resteranno Rea ed Ely con in attacco il rientrante Neo a far coppia con Pavoletti. Domani la squadra effettuerà la rifinitura a porte chiuse allo stadio “Franco Ossola” alle 10.30.
Sul fronte Juve Stabia non ci sarà l’esterno Vitali, squalificato, mentre rientra dopo un turno di sto il difensore Martinelli. Lo schieramento delle Vespe è stato in continua evoluzione visto che nell’ultima partita persa con l’Empoli il tecnico Braglia ha schierato un 3-5-2, mentre a Padova ha fatto scendere in campo un 3-4-3. Non si esclude che a Varese possa proporre con un 5-3-2.

e.c.