La dodicesima giornata di campionato si giocherà domani, venerdì primo novembre festa di Ognissanti, e sarà aperta dall’anticipo all’ora di pranzo proprio tra il Varese e la Juve Stabia.
La squadra di Sottili è reduce da un buon pareggio a Palermo, ma non vince da quattro giornate. La Juve Stabia invece è in una situazione critica, ultima in classifica con appena 5 punti raccolti. Varese sarà l’ultima spiaggia per il tecnico Braglia che ha l’obbligo di portare via punti. “Vogliono salvare il loro mister – dice il tecnico Sottili –. La JuveStabia ha ha duttilità tattica e cambia spesso sistema di gioco, ne ha utilizzati tre in tre partite. 5-3-2 contro l’Empoli, Padova 3-5-2 e poi 3-4-3. Ci troveremo di fronte una squadra fisica che vuole stare con molti giocatori nella propria metà campo per poi sfruttare le ripartenze. Non dobbiamo guardare in faccia a nessuno e vogliamo vincere”. Sottili ci tiene a precisare: “Voler vincere è diverso dal dover vincere. E la differenza, faccio un gioco di parole, non è sottile, ma sostanziale. ‘Dobbiamo vincere’ è una cosa da dirigente, invece ‘Vogliamo vincere’ è da atleti”.
Per Sottili quella con la Juve Stabia è “La Partita. Una gara da non toppare assolutamente. Non dovremo perdere la testa, mantenere gli equilibri e non perdere la testa se non dovessimo sbloccarla. Queste sono le difficoltà che troveremo”.
Il tecnico ha tutti a disposizione e sulle scelte non si sbilancia: “Centrocampo e corsie laterali sono i reparti che mi hanno dato più da pensare, sono quelle le scelte un po’ più pensierose – ammette il mister del Varese-. Le valutazioni riguardano anche chi portare in panchina in base alle condizioni ambientali, del campo, a quelle dell’avversario e anche a come potrebbe svilupparsi la partita. Zecchin potrebbe anche giocare esterno. Sarà una partita diversa da quella di Palermo con meno campo in profondità e spazi diversi da attaccare, e sarà anche una partita meno bella rispetto a quella con il Trapani. Probabilmente scorbutica, fallosa e spigolosa”.
Sicuramente sarà una partita diversa dalle altre, se non altro perché ci saranno la bellezza di 2.518 bambini ad assistere dagli spalti: “Per questo – aggiunge – vogliamo vincere la gara e nel massimo rispetto dei nostri avversari e della terna arbitrale. È una possibilità per dare un esempio al pubblico e non vuol dire non metterci ardore agonistico. Dobbiamo mandare un esempio positivo”.

http://vimeo.com/78258894

Sottili poi si sofferma sull’orario particolare, quello delle 12.30: “Un orario che rende diversa l’alimentazione e il risveglio psicofisico”. Per i giocatori ci sarà colazione obbligatoria alle 8, poi alle 9.30 pranzo con un menu a scelta tra pasta, bresaola, crudo o toast. “Non è un pranzo utile a fornire le energie necessarie; serve a non avere il buco nello stomaco”.
Dunque come ha confermato lo stesso Sottili, la formazione biancorossa che scenderà in campo sarà diversa da quella vista a Palermo. Calil e Neto Pereira torneranno titolari e i maggiori dubbi riguardano il posizionamento di Zecchin, che in settimana ha accusato qualche acciacco.
I quattro difensori davanti a Bressan saranno Laverone, Ely, Rea e Lazaar; a centrocampo torna a disposizione Damonte dopo la squalifica e anche Blasi è pronto ad esordire. Non convocato invece Barberis In mediana potrebbe rivedersi la coppia Corti-Zecchin con Calil e Forte esterni, ma la soluzione più probabile vede invece Zecchin in fascia con Damonte a far coppia in mezzo con Corti. In attacco accanto al diffidato Pavoletti tornerà Neto Pereira.
In chiusura Sottili si sofferma sul capitolo Blasi: “Mi auguro che nel giro di brevissimo torni a essere al top. Avevo intenzione di fargli assaggiare il campo già a Palermo, ma poi Lazaar e Fiamozzi hanno accusato i crami e ho dovuto fare altre sostituzioni. Inoltre, devo valutare anche condizioni del campo”. Riguardo ai quattro centrocampisti aggiunge: “Hanno tutti caratteristiche diverse e quindi sono tutti combinabili tra di loro”.

I 22 convocati del Varese
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Franco, Laverone, Lazaar, Rea, Ricci, Spendlhofer.
Centrocampisti: Blasi, Corti, Cristiano, Damonte, Falcone, Zecchin.
Attaccanti: Bjelanovic, Calil, Forte, Momenté, Pavoletti, Neto Pereira.

LA 12^ GIORNATA – (venerdì 1/11 ore 15)
Varese-Juve Stabia (ore 12.30)
Cesena-Ternana
Crotone-Novara
Padova-Spezia
Pescara-Brescia
Trapani-Carpi
Modena-Lanciano (ore 18)
Empoli-Bari (ore 20.30)
Siena-Cittadella (sabato 2/11 ore 15)
Avellino-Palermo (domenica 3/11 ore 12.30)

CLASSIFICA
Lanciano 25 punti
Empoli 23
Cesena 21
Avellino 21
Crotone 19
Palermo 18
Spezia 17
Varese 16
Modena 15
Latina 13
Brescia 13
Cittadella 13
Siena 12
Trapani 12
Carpi 11
Pescara 11
Novara 11
Ternana 10
Bari 9
Reggina 9
Padova 7
Juve Stabia 5

Elisa Cascioli