Nel giorno in cui il Varese compie 114 anni, l’attenzione del mondo biancorosso non può che essere rivolta al prossimo impegno: giusto ricordare una ricorrenza di tale importanza, ma la squadra non può perdere di vista l’obiettivo stagionale che è la conferma di un posto playoff. La trasferta aostana sul campo del PDHAE può infatti apparire semplice solo sulla carta: la penultima forza del campionato, reduce da dieci sconfitte e due pareggi, ha appena esonerato l’ex biancorosso Ezio Rossi per lasciare la guida tecnica al vice Augusto Podestà: i nove punti da recuperare all’Alba per provare a giocarsi quantomeno la salvezza ai playout sanno di mission impossible, ma molto di questo dipenderà proprio dal match di domenica che, a maggior ragionene opo l’avvicendamento in panchina, potrebbe dare la scossa agli arancio-blu.

Fronte Varese, invece, si respira fiducia e voglia di lasciarsi alle spalle il passo falso casalingo contro il Ligorna. Al netto delle sensazioni positive di inizio settimana, Cotta dovrà ancora una volta fare i conti con l’infermeria: nell’allenamento di mercoledì si è fermato Pisan e si teme un lungo stop, mentre capitan Vitofrancesco sarà ancora una volta tenuto a riposo precauzionale. La rosa, comunque, è ad oggi strutturata per sopperire tali mancanze e Cottarelli scalda i motori per impadronirsi della fascia destra lasciando a Molinari e Bernacchi l’onere di gestire il centro della difesa davanti a Ferrari, con Benacquista terzino sinistro. Davanti si riproporrà il tandem Banfi-Di Maira con Stampi sulla trequarti, mentre in mezzo dovrebbe trovare spazio Perissinotto (di rientro dalla squalifica) per un discorso di under (serve un 2003), con Malinverno, Zazzi, Palazzolo e uno scalpitante Mandelli a giocarsi gli altri due slot.

Va da sé che l’obiettivo biancorosso non possa che limitarsi ai tre punti: la lotta playoff è più spietata che mai e le dirette contendenti continuano a macinare punti. Sarà interessante capire come il Chisola avrà assimilato il ko contro la capolista Alcione che di fatto ha spento i sogni di gloria dei torinesi, ma più che guardare avanti (biancoblu a +5), il Varese deve guardare indietro: il Ligorna (a -4), sulle ali dell’entusiasmo dopo la scorsa domenica farà visita all’Alba, mentre l’Asti (-3) se la vedrà proprio con il Chisola in uno dei quattro anticipi del sabato (settimana prossima, prima di Pasqua, appuntamento infrasettimanale a giovedì). Appaiato a quota 52 con il Varese il Vado sarà di scena a Gozzano, mentre Albenga, RG Ticino e Bra (tutte e tre a -1) anticiperanno a sabato in trasferta rispettivamente contro Derthona, Pinerolo e Chieri. Tutte sfide alla portata e, qualora i pronostici dovessero venir rispettati, la classifica resterebbe immutata; come ogni volta, però, le sorprese rischiano di essere dietro l’angolo e le squadre di bassa classifica tendenzialmente alzano i ritmi in questa fase per rincorrere la salvezza diretta.

Come anticipato, per il PDHAE si tratterebbe di un’autentica impresa e lo scopo primario del Varese sarà quello di spegnere sul nascere qualsiasi ambizione aostana. Le incognite, oltre alla voglia di rivalsa dei padroni di casa, potrebbero anche riguardare l’aspetto tattico: il Pont Donnaz con Stefano Fresia a inizio stagione aveva adottato il 4-2-3-1 come modulo base, salvo poi passare al classico 3-5-2 di Ezio Rossi con l’ex Varese Emanuele Marcaletti schierato spesso terzo di difesa. Da capire come Podestà proverà a contrastare il 4-3-1-2 di Cotta, fermo restando che a fare la differenza è sempre e solo l’atteggiamento. E il Varese sarà chiamato a non sbagliarlo.

La scheda della partita

PDHAE – VARESE
32^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Comunale di Montjovet (Frazione Berriaz, 29 – MONTJOVET)
Orario: 14.30 (domenica 24 marzo)
Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo (Davide Salinelli di Genova – Enrico Maria Aimar di Nichelino)

LA CLASSIFICA
3. Varese (53 punti): GF 40 – GS 27
18. PDHAE (21 punti): GF 16 – GS 43

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Augusto Podestà
Modulo base: 3-5-2 (con mister Ezio Rossi)
Portieri: Christos Siamatas (’03), Lorenzo Piazzolla (’04), Andrea Buat (’06)
Difensori: Filippo Villa (’04), Emanuel Mendez (’05), Luca Mazzola (’98), Paolo Cancellieri (’06), Emanuele Marcaletti (’02), Riccardo Florio (’04), Michael Orlando (’99)
Centrocampisti: Fabio Doratiotto (’99), Giorgio Grieco (’02), Maximus Hastings-Rumor (’04), Gabriel Bianchi (’03), André Sassi (’01), Demis Maugeri (’03), Giuseppe Argento (’99), Federico Nacci (’98), Marco Papa (’05), Alessio Cosentini (’06), Gabriel Challancin (’05), Jacopo Florio (’07)
Attaccanti: Andrea Blejdea (’96), Giuseppe Torromino (’88), Nello Nappi (’05), Christian Kosiqi (’05), Simone Vitale (’02), Merlis Rrapaj (’04), Francesco Yoccoz (’04)

I PRECEDENTI
(14/10/20) Città di Varese – PDHAE 0-1 47′ rig. Lauria (P)
(21/02/21) PDHAE – Città di Varese 2-2 15′ Otelè (V), 44′ Ebagua (V), 50′ Masini (P), 53′ Lauria (P)
(31/10/21) Città di Varese – PDHAE 1-2 14′ rig. Frugoli (P); 25′ rig. Piraccini (V), 39′ rig. Gulli (P)
(13/03/22) PDHAE – Città di Varese 1-2 5′ rig. Disabato (V), 21′ Mamah (V), 53′ Frugoli (P)
(12/11/23) Città di Varese – PDHAE 2-1 64′ Banfi (V), 67′ Banfi (V), 84′ Rrapaj (P)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui