In questo fine settimana, quello di Ognissanti e dei Defunti – perdonate ma Halloween, festa importata, lontanissima dalla nostre tradizioni, fa schifo -, cosa c’è di meglio che una serie di derby a “manetta” per regalarsi bei momenti girovagando per i campi della provincia?
“Niente, credo – risponde Emanuele “Gerry” Gerosa, playmaker di Gallarate (in foto a lato)-. Questi campionati, queste partite rappresentano, nella quasi totalità dei casi, il giusto compromesso tra impegno e divertimento, quindi un bel modo di vedere e vivere il basket senza allontanarsi troppo da casa. Poi, si gioca in un bel girone, molto equilibrato e le milanesi, anche se adesso stanno dominando le varesine, daranno fastidio a tutti. Piuttosto, mi sorprende molto il non vedere un coach valido e competente come Vanni Rossi alla guida di qualcuno dei team milanesi”.
Bei momenti, ancora di più quando è possibile assistere a gare di grande “pathos” come i derby. A te il colpito di presentarli partendo da Arcisate-Cassano Magnago.
“Direi, sulla carta, la partitissima, la più importante della giornata per la quale scelgo un bel 2 perché Valceresio gioca bene, ma Cassano Magnago è più esperta e in partita di questo livello l’esperienza conta parecchio. Cassano non solo vince, ma anche facile: + 15”.
Tradate-Bosto?
“Per Bosto sarà una gara difficile anche sotto il profilo mentale contro una squadra che sa mettere grande ritmo e lavorare forte in difesa con uomini che possono marcare, limitandoli, sia Lombardi, sia Gorini. Per me, vince Tradate: 1”.
Cislago-Garbagnate?
“Se Valceresio-Cassano è la più pesante per la classifica, Cislago-Garbagnate è la più bella sotto il profilo tecnico perché si affrontano due squadre che giocano allo stesso modo: corrono all’impazzata, segnano molto, difendono duro. Favorita Cislago perché è in grande forma e puree perchè gioca in casa”.
Chiudiamo con la tua partita: Gallarate-Casorate…
“Le previsioni scritte sulla carta parlano di un 2 sicuro, ma noi saremo col coltello fra i denti e pronti per affrontare una squadra certamente superiore a noi”.
Chiavi tattiche?
“La supremazia a rimbalzo perché loro sono grandi e grossi il doppio di noi e coi loro lunghi vorranno dominare i secondo tiri. Quindi, per noi sarà fondamentale giocare concentrati, attenti e atleticamente reattivi per tutti i 40 minuti. Come? Penso proponendo anche un po’ di zona, schieramento che potrà aiutarci a rinforzare l’area e lavorare bene contro un Casorate che non dispone di grandi tiratori”.
Ad un sesto del cammino: quali sono le tue favorite per i playoff?
“Per me entreranno Cassano, Bosto, Casorate, Tradate”.-

Programma sesta giornata: Arcisate Valceresio-Cassano Magnago, Casorate-Gallarate, Soul Basket Milano-Cornaredo, Cislago-Garbagnate, Cerro Maggiore-Robbio, Tradate-Bosto, Opera-Ebro Milano, Gambolò-Sant’Ambrogio.
Classifica: Bosto, Cislago, Valceresio 10; Cassano Magnago, Casorate 8; Tradate, Ebro, Garbagnate 6; Soul Basket, Robbio, Opera 4; Cerro M., Gambolò 2; Cornaredo, Gallarate, Sant’Ambrogio 0.

RISULTATI E TABELLINI DELLA 5a GIORNATA

Massimo Turconi