Era il 1 dicembre 1974 quando per la prima volta papà Egisto mi ha portato con lui allo stadio: Serie A, Varese-Cesena, in soli 90′ mi ha trasmesso l’amore per i colori biancorossi e la passione per quello che è diventato per me un lavoro, quello del giornalismo.
Per lui, invece, è sempre stata una passione, perchè il suo mestiere era un altro. A 17 anni, nel 1954, ha iniziato a lavorare all’Istituto Autonomo delle Case Popolari a Varese (oggi si chiama ALER), ha studiato la sera per laurearsi e a 65 anni è andato in pensione come Direttore Generale.
In questo modo ci ha insegnato come con la tenacia e la determinazione si possa raggiungere qualsiasi obiettivo e come, con la passione, si possa fare la differenza.

Ha iniziato come collaboratore de La Prealpina, per molti anni è stato il corrispondente sul campo del Varese Calcio, il Varese della Serie A degli ’60-’70, il primo a scrivere le pagelle dei biancorossi sul quotidiano locale: Le Pagelle di Egisto Marocco. È sempre stato anche dalla parte del tifoso, per diversi anni è stato il presidente del Centro di Coordinamento dei Club Varese, senza dimenticare ‘Il Corsaro‘, l’organo ufficiale del Varese Calcio che ha portato avanti per una quindicina di anni.
Nel marzo del 1979 ha fondato Varese Sport: mensile sportivo della provincia di Varese, una rivista patinata da acquistare in edicola. Quel Varese Sport quarantacinque anni dopo è diventato il quotidiano online che oggi state leggendo.
È stato un Direttore-Padre sempre presente, mai invadente ma con la parola giusta al momento giusto che con la gavetta mi ha dato la possibilità di imparare, lasciandomi anche sbagliare, tutte le sfaccettature di questo lavoro.

L’abbraccio va a mamma Edda, sua compagna per 70 anni, agli altri figli Mauro e Massimo, i miei fratelli, alle nuore Milvia, Daniela e Stefania che con i nipoti e pronipoti Manuele con Adele, Milena, Massimiliano, Martina, Matteo (con la sua Claire), Mattia, Marta, Marco, Simone e Matilde che tutti insieme sono la sua grande dinastia.

Ciao Egisto, ciao papà.

I funerali si terranno domani, martedì 26 marzo alle ore 15.30, nella parrocchia di San Giovanni Battista in Via Astico a Varese.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui