Sono andate in scena questa sera (mercoledì 3 aprile) le tre partite in programma per il turno di recupero della 26^ giornata, originariamente da calendario domenica 10 marzo. Stop del Verbano nella trasferta di Sant’Alessio con Vialone dopo i tre punti pesanti conquistati contro la Castanese. La Base 96 Seveso supera non senza fatica il Casteggio, portandsi a solo un punto di distanza dalla Caronnese, mentre il Pavia s’impone sull’Accademia Calcio Vittuone, arrivando a -2 dall’Oltrepò, con una partita ancora da recuperare.
ACCADEMIA PAVESE – VERBANO 2-1
SANT’ALESSIO CON VIALONE – Sconfitta amara per il Verbano, che resta fermo in penultima posizione a 23 punti, uno in meno del Meda, ma con una partita in più rispetto ai bianconeri. È con una doppietta di Zani, ora a 14 gol in campionato, che l’Accademia Pavese continua la propria scalata, che in questo momento la colloca a braccetto con la Castanese in tredicesima posizione. Punteggio pieno per gli uomini di Gaudio negli ultimi tre impegni: una media che, di questo passo, potrebbe addirittura risparmiargli un’eventuale post-season.
Com’era da aspettarsi, il match inizia a ritmi alti, con le due squadre che si fronteggiano senza paura, consapevoli di avere ormai ben poco da perdere e tutto da guadagnare. Il primo brivido sopraggiunge dopo cinque giri di orologio, quando Laraia di prima intenzione spara sopra la traversa su spizzata di testa di Zani. Di lì a poco, un tocco di mano di Pedrazzini non lascia dubbi al direttore di gara: calcio di rigore per l’Accademia Pavese. Al dischetto si presenta Zani, che porta la sua squadra in vantaggio. Il Verbano non si lascia mettere i piedi in testa e continua a spingere per provare a ristabilire l’equilibrio. Ci va vicino a metà frazione di gioco, quando una conclusione sbilenca di Rovedatti causa la deviazione involontaria di Di Marco, che per poco non beffa la difesa avversaria, con il pallone che termina di poco a lato del palo. Prima della mezzora si alzano le proteste tra i rossoneri per un presunto tocco di mano di Filadelfia, ma in questo caso il direttore non ravvisa alcuna irregolarità. Il nervosismo tra i rossoneri si tramuta ben presto in gioia, con la conclusione dal limite di Di Marco che al 36′ rimette in parità la partita. Se i biancorossi replicano immediatamente con un tiro di Gambazza, facile preda di Gargarella, gli ospiti si presentano nuovamente dalle parti di Belitrandi con il colpo di testa di Pedrazzini da distanza ravvicinata, bloccato. Parziale di 1-1 e le emozioni non mancano neanche nella ripresa. Sono passati solo pochi minuti quando Parissenti, entrato dalla panchina, va quasi a segno calciando al volo su una respinta di Bartolo. La partita entra in stand-by per qualche istante, finché al 21′ una verticalizzazione di Laraia lancia a tu per tu con Gargarella il bomber di casa Zani, che con freddezza appone il suo secondo sigillo. Il Verbano non può permettersi una sconfitta e inizia un vero e proprio assalto. Una delle occasioni più pericolose è un cross teso di Di Bartolo che i padroni di casa allontanano in qualche modo in una mischia nell’area piccola. Nell’altra metà campo, i pavesi rispondono con il rapido inserimento di Gambazza, che sorprende la retrovia ospite ma viene fermato per uno stop di braccio. Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero, i rossoneri ci credono ancora e fanno tremare gli avversari con una girata di Di Mango che finisce di poco fuori. Termina subito dopo.
IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – VERBANO 2-1 (1-1)
Accademia Pavese: Belitrandi, Maggi (41′ st Giosuè), Curci, Molinari (1′ st Parissenti), Filadelfia, Velaj, Casiroli (22′ st Gabusi), Calabrò, Zani (48′ st Caprioli), Laraia (33′ st Castillo), Gambazza. A disposizione: Boari, Iosca, Jaupi, Di Lernia. Allenatore: Gaudio
Verbano: Gargarella, Pedrazzini, Rovedatti, Pasello (45′ st Di Mango), Sberna, Di Bartolo, Cuoghi, Di Nardo (39′ st Ferrari), Federico (12′ st Tramutoli), Cacheiro, Di Marco (49′ st Vicini). A disposizione: Ragone, Segantini, Arcangeloni, Trozzo, Hamidi. Allenatore: Celestini
Arbitro: Scalvi di Lodi (Lo Monaco-Rizza)
Marcatori: pt: 12′ Zani (AP), 36′ Di Marco (V); st: 21′ Zani (AP)
Note – Ammoniti: Curci (AP), Casiroli (AP), Pasello (V), Di Nardo (V)
BASE 96 SEVESO – CASTEGGIO 3-2
PAVIA – ACC. CALCIO VITTUONE 5-1
Silvia Alabardi