Il Week05 ha ufficialmente incoronato gli Skorpions Varese come squadra da battere: con parecchie defezioni a livello di roster, al cospetto dei campioni in carica Panthers Parma i grigiorossi hanno sfornato una super prestazione e, al termine di una partita riconosciuta unanimemente come tra le più belle degli ultimi tempi, si sono imposti 38-34 aggiornando il record positivo sul 4-0.

Se la vittoria sui Guelfi Firenze aveva una storia a sé viste le precarie condizioni del terreno di gioco, i convincenti successi su Marines Lazio e Giaguari Torino avevano sì dato indicazioni sul valore degli Skorpions che però avevano bisogno della “consacrazione”. A Parma è arrivata perché vincere una partita del genere vuol dire essere una grande squadra.

Così come, è giusto sottolinearlo, grande squadra sono i Panthers che hanno provato fin da subito a far valere i gradi dei campioni in carica mettendo in difficoltà come mai successo finora la difesa grigiorossa che ha sofferto in particolar modo l’esplosività delle corse di Patterson, Minniti e Parnell. Anche Ryan Griffin ha “faticato” ad entrare in partita con un primo periodo sottotono (subendo anche un intercetto), ma il QB statunitense si è ampiamente riscattato nel secondo tempo, in particolar modo con un ultimo drive devastante in sinergia con il fratello. A proposito, Maclaine (nella foto a destra) ha dimostrato quello che si diceva fin dall’inizio: un Griffin ha giocato in NFL, certo, ma anche l’altro è per l’Italia un giocatore “fuori categoria” e con ricezioni assurde ha consentito agli Skorpions di attraversare il campo per poi mettersi in proprio con una corsa valsa il TD della vittoria.

A fare la differenza, però, è stato un certo Davide Silvestri (nella foto a sinistra). Giunto dagli Swarco Raiders, il running back classe ’01 si era già presentato con l’ultimo TD contro i Giaguari ma ha strappato gli applausi di tutti con due poderosi ritorni (tra l’altro in momenti delicati) che hanno messo in ginocchio la difesa emiliana. Ciò certifica una volta di più l’immenso potenziale di una squadra che è compatta, efficace ed efficiente in tutti i suoi effettivi. E il derby contro i Frogs Legnano (al Vigorelli sabato 20 aprile alle ore 21.00) dovrà confermarlo.

A proposito delle Rane, solo un ultimo quarto devastante dei Guelfi è valso una sconfitta (19-26) al termine di un match dinamico e divertente che da una parte certifica il livello dei fiorentini (mai da sottovalutare) e dall’altra parte i passi in avanti (sia compiuti sia ancora da compiere) dei nero-argento. A proposito di squadre da non sottovalutare, c’è un’altra franchigia che fin qui non ha mai perso e, a sua volta, ha battuto i campioni in carica: i Dolphins Ancona, grazie al 30-21 sui Rhinos Milano, sono volati sul record di 3-0 e si candidano ad un ruolo da protagonisti. Nell’ultima sfida del Week05, invece, è arrivata la prima vittoria dei Marines Lazio che con un perentorio 57-0 hanno condannato i Warriors Bologna ad un’altra pesantissima sconfitta.

Tornando al mondo Skorpions, tra i prossimi appuntamenti dell’agenda grigiorossa è segnato anche il 3 maggio. Come anticipato nel pre-season, l’Italian Football League è un’occasione d’incontro per le imprese italiane e, venerdì 3 maggio, presso la Camera di Commercio di Varese ci sarà la possibilità di confrontarsi con stakeholder americani guidati da Regional Growth Partnership Northwest Ohio partner della FIDAF e main sponsor del Campionato, nel primo di due Business Forum (il secondo a Bologna, venerdì 28 giugno). Si tratta di un’occasione di networking internazionale per ampliare le opportunità di business oltreoceano, attraverso scambi e confronti tra le realtà imprenditoriali e industriali del nostro territorio e quella della regione di Toledo, in Ohio (l’evento è gratuito e aperto a qualsiasi azienda interessata, ma la registrazione è obbligatoria presso il seguente indirizzo: https://shorturl.at/jquwD). Il 5 maggio, poi, appuntamento all’Ossola per il big match tra Varese e i Dolphins Ancona.

IFL – WEEK 05

Panthers Parma – Skorpions Varese 34-38
(14-7 _ 2-3 _ 8-20 _ 10-8)
Rhinos Milano – Dolphins Ancona 21-30
(7-0 _ 6-16 _ 8-7 _ 0-7)
Warriors Bologna – Lazio Marines 0-57
(0-14 _ 0-27 _ 0-8 _ 0-8)
Frogs Legnano – Guelfi Firenze 19-26
(6-6 _ 6-3 _ 7-0 _ 0-17)

IFL – CLASSIFICA

1. Skorpions Varese 4-0 (107/41 _ 1000)
2. Dolphins Ancona 3-0 (79/48 _ 1000)
3. Guelfi Firenze 3-1 (118/41 _ 750)
4. Panthers Parma 2-2 (143/89 _ 500)
5. Frogs Legnano 2-2 (86/84 _ 500)
6. Giaguari Torino 2-2 (92/119 _ 500)
7. Rhinos Milano 2-4 (191/157 _ 333)
8. Lazio Marines 1-3 (95/92 _ 250)
9. Warriors Bologna 0-5 (14/254 _ 0)
*Record (punti fatti/punti subiti _ punteggio in millesimi)

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui