COLORNOC’erano dubbi? No. Gli Skorpions Varese sono una super squadra e gli uomini di coach Holt lo confermano imponendosi a domicilio sui campioni in carica dei Panthers Parma 38-34 al termine di una partita altamente spettacolare in cui si è visto di tutto: touchdown, kick off return, field goal, safety (anche qualche errore, va detto) e giocate di livello assoluto. Il risultato, però, è che gli Skorpions vincono ancora e volano sul record di 4-0 continuando la propria marcia in vetta alla classifica.

Inizio davvero complicato per i grigiorossi che soffrono fin dal principio le corse di Minniti e Parnell nonché l’imprevedibilità di Patterson in cabina di regia. Al secondo drive, infatti, il QB di casa lancia per Alinovi in endzone: gli Skorpions faticano in attacco e l’intercetto di Parnell restituisce l’ovale a Parma che non lo spreca con il TD pass per Zatti (doppia conversione di Diafera) per il 14-0.

Skorpions tramortiti, ma sul kick off successivo è strepitoso Silvestri nel ritornare l’ovale in meta con una corsa devastante. Varese ritrova fiducia e arriva vicino al TD del pareggio, ma c’è spazio solo per un field goal di Granelli. Un errore difensivo porta ad una safety concessa sul placcaggio di Grossi e all’intervallo è 16-10 per Parma.

L’avvio di terzo quarto degli Skorpions è semplicemente devastante: TD di Volonnino e, sul drive successivo, intercetto di Migliori per un break di 0-13 (Granelli fallisce un calcio) che porta gli Skorpions in vantaggio. La replica emiliana non si fa però attendere e con due corse devastanti prima di Patterson (con la conversione da due di Minniti) e poi con Parnell (Diafera perfetto al calcio) torna in vantaggio. Drive inoffensivo degli Skorpions e Panthers ne approfitta per aumentare il gap con un field goal di Diafera (34-30). A questo punto, però, emerge la qualità dei Griffin che praticamente da soli attraversano tutto il campo (due big play di Ryan e due ricezioni fantastiche di Maclaine): proprio Maclaine porta l’ovale in ednzone e arriva la conversione da due punti di Silvestri che vale il 38-34.

Parma è costretto a segnare, ma la difesa degli Skorpions sale in cattedra neutralizzando l’attacco avversario e sull’incompleto di Patterson si spengono le speranze dei padroni di casa. Ryan Griffin s’inginocchia e sancisce il trionfo degli Skorpions che si confermano la squadra da battere dopo quattro partite.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO 14-7

Ore 14.15 – Dopo la fase di riscaldamento le due squadre sono rientrate negli spogliatoi e sono pronte a far il loro ingresso in campo: Skorpions in maglia bianca, Panthers in nero.

Ore 14.30 – Capitani a centro campo: kick off di Varese, Panthers pronti a ritornare a guidare il primo drive offensivo

Ore 14.32 – Kick off di Granelli perfetto: touchback e Patterson che parte dalle proprie 20yd.

DRIVE PANTHERS
Patterson prova un primo lancio, poi Minniti con una corsa chiude il down. Patterson predilige gli screen laterali, altro guadagno di 5yd e altra corsa di Minniti che chiude il down: Panthers davvero aggressivi e cinici. Ma ecco l’errore! Corsa di Minniti placcato ottimamente, il pallone ballonzola in mezzo al campo e il fumble viene ricoperto da Principi! Dentro l’attacco grigiorosso.

DRIVE SKORPIONS
Griffin evita un sack, ma non ha ricevitori liberi; 2&10 per gli Skorpions. Screen pass a destra per Auriemma, che viene chiuso da Parnell; difesa eccezionale di Parma anche sul terzo tentativo con i grigiorossi che rischiano un fumble, ma entra lo special teams per il punt. Altro touchback e Parma ripartirà dalle proprie 20yd; ottima difesa dei padroni di casa.

DRIVE PANTHERS
Solito screen pass per Minniti che guadagna 6yd. Secondo tentativo incompleto, ma Zatti riceve poi l’ovale, evita un placcaggio e conquista una ventina di yard portando ad un guadagno considerevole. Tocca poi al primo big play: Patterson lancia lungo per Alinovi che blocca il pallone ed è 1&goal. Patterson bloccato subito, ma sul secondo tentativo lancio comodo e centrale per Alinovi che mette a segno il primo TD di giornata! Comoda conversione di Diafera ed è 7-0 per i Panthers!

DRIVE SKORPIONS
Ritorno bloccato sulle 25yd e prima corsa che porta ad un guadagno considerevole, ma non sufficiente a chiudere il down; Della Bosca stoppato con le cattive e sarà 3&2 per gli Skorpions che devono ancora ingranare. Griffin forza la giocata è c’è un intercetto di Parnell!! Parma all’attacco sulle proprie 34yd.

DRIVE PANTHERS
Solita corsa di Minniti che porta i Panthers a giocare un 2&3. Lancio per Bonvicini incompleto, ma il down è chiuso dal solito Minniti. Panthers scatenati: giocata velocissima per Zatti ed è un gioco da ragazzi per il ricevitore volare in endzone per secondo touchdown di giornata! Diafera perfetto al calcio ed è 14-0! Skorpions in netta difficoltà.

DRIVE SKORPIONS
NON PARTE NEMMENO!! KICK OFF RITORNATO DIRETTAMENTE IN META DA DAVIDE SILVESTRI!!!
Giocata eccezionale di tutto lo special teams grigiorosso che consente al ritornatore di volare in endzone. Granelli non sbaglia in conversione e Skorpions di nuovo in partita!

DRIVE PANTHERS
Copello pasticcia in ricezione sul calcio di Granelli, ma tiene il possesso: Panthers che partono dalle proprie 10yd. Patterson corre, ma c’è un holding difensivo e si gioca un 1&15 dalle 8yd. Face mask (quasi involontario, ma evidente) di Granelli e primo down automatico per Parma. Minniti corre subito 5yd per poi uscire dal campo ed evitare il placcaggio. Blocco centrale efficace della linea di Parma e Minniti sfonda centralmente venendo chiuso da Sottura quando ormai il down è abbondantemente chiuso. Corsa di Patterson, placcaggio perfetto di Digennaro. Incompleto per Alinovi e corsa di Parnell bloccata sul nascere; 4&3 per Parma che se la gioca, ma finisce qui il primo quarto e si va all’inversione di campo.

SECONDO QUARTO 2-3

DRIVE PANTHERS
Lancio incompleto! Dentro l’attacco degli Skorpions.

DRIVE SKORPIONS
Primo giro a vuoto di Griffin che sbaglia un lancio abbastanza semplice. Corsa di Auriemma che evita un paio di blocchi, ma porta ad un guadagno di poche yard. Il QB americano si accende però con un bel lancio per il fratello Maclaine e gli Skorpions chiudono il down portandosi sulle 31yd offensive. Corsa centrale di Silvestri che non sfonda. Troppo tempo concesso a Griffin: lancio perfetto per Piazzi e sarà 1&10 dalle 12yd. Rush di Silvestri bloccata, poi lancio abbastanza semplice per Maclaine che però si lascia sfuggire l’ovale; Maclaine che si fa perdonare ricevendo poi da posizione laterale, ma gli Skorpions non vogliono correre rischi e vanno per i pali: Granelli non sbaglia e mette a referto tre punti che accorciano il gap.

DRIVE PANTHERS
Ricezione di Aldrighetti che viene placcato sulle proprie 23yd. Corsa di Minniti ben letta da Principi che lo segue e lo atterra dopo 5yd di guadagno; anche Alinovi viene bloccato, e la successiva corsa di Minniti sfonda centralmente chiudendo il down. Parnell chiude al primo tentativo il down successivo con una corsa potente per vie centrali. Parnell ci riprova venendo abbattuto da Vuolo, ma arriva un altro bel guadagno di 6yd. Grandissima giocata di Patterson che finge il lancio, ma serve Minniti che prova un big play ben letto dalla difesa Skorpions che forza un incompleto. Altra ottima copertura grigiorossa ed è 4&3: posizione irregolare dell’attacco e punt inevitabile con Aldrighetti che afferra l’ovale sulle 5yd degli Skorpions che dovranno sudarsela per uscire da una posizione complicata.

DRIVE SKORPIONS
Lancio per Piazzi che porta ad un guadagno minimo di 5yd; incompleto per Buccellato. Corsa centrale di Auriemma che non sfonda: Skorpions costretti al punt, anche se Holt chiama un time-out. Snap orribile della linea grigiorossa: Grossi porta così a casa una Safety placcando un giocatore degli Skorpions in endzone. Calcio di Granelli e ricezione di Aldrighetti che però scivola. Attacco Panhters dalle proprie 33yd.

DRIVE PANTHERS
Subito lancio per Alinovi che chiude il primo down proprio quando arriva il two minutes warning. Giocata clamorosa di Patterson che evita un sack e si porta ad una yard dalla chiusura del down. Time-out Parma: corsa di Minniti che esce dal campo chiudendo il down e fermando il cronometro, Parma vuole segnare per andare sul doppio possesso di vantaggio prima dell’intervallo. Big play di Patterson per Paganini che afferra l’ovale in endzone, ma se lo fa sfuggire in caduta strozzando l’urlo in gola della side line di casa. Incompleto di Alinovi e altro time-out Panthers. Si riparte e altro incompleto, questa volta di Aldrighetti. All-in Panthers ma Aldrighetti manca ancora la ricezione. Attacco Skorpions in campo, anche se mancano pochi secondi.

DRIVE SKORPIONS
Due incompleti consecutivi per gli Skorpions; Griffin sta ovviamente provando una serie di big play perché non c’è tempo di attraversa il campo con un drive “normale”. Corsa di Silvestri che viene placcato e si chiude qui il primo tempo: Panthers avanti 16-10.

TERZO QUARTO 7-14

Ore 15.50 – Tornano in campo le due squadre

Ore 15.52 – Kick off ritornato per una decina di yd.

DRIVE SKORPIONS
Screen pass per Maclaine Griffin che si rende protagonista di un’azione straordinaria scardando un avversario dopo l’altro per portare un guadagno di circa 25 yd tagliando il campo da sinistra a destra. Doppio tentativo di corsa grigiorossa che viene però arginata e Griffin si trova a dover gestire un 3&9 dalle 35yd. Lancio splendido di Griffin per Buccellato che chiude il drive e fa molto di più portandosi sulle 15yd. E ARRIVA IL TOUCHDOWN!!! Lancio spettacolare di Griffin per Volonnino sulla destra che si accomoda in endzone!! Granelli, malgrado un arretramento di yd per fallo dell’attacco, non sbaglia e firma il punto addizionale che vale il vantaggio!

DRIVE PANTHERS
L’attacco emiliano riparte dalle proprie 25yd. Incompleto sul big play e sul tentativo successivo arriva l’INTERCETTO DI MIGLIORI CHE ANTICIPA GHELFI E S’INVOLA VERSOVERSO L’ENDZONE!! TOUCHDOWN SKORPIONS!! Eccezionale avvio di ripresa di Varese: Granelli non sbaglia al calcio ed è 24-16!. Kick dello stesso Granelli e Ghelfi, forse ancora scombussolato, non riesce a ripartire. Attacco Panthers che riparte dalle proprie 15yd. Minniti subito chiuso e successivo incompleto; Patterson si mette dunque in proprio e chiude il down con una bella corsa dopo una finta di lancio. Con un’azione simile, questa volta chiusa con il lancio, il QB di casa pesca Finardi e i Panthers arrivano a metà campo. Time-out Skorpions. Corsa devastante di Minniti che porta ad un netto guadagno, ma viene fischiato un fallo all’attacco di Parma che porta ad una penalità di 15yd: 1&20 da giocare. Minniti ci riprova e conquista undici yard, per poi bissare con un’altra grandissima rush che vale la chiusura del down: massimo sforzo di Parma in questa fase. Torna in campo Patterson che apparecchia una corsa clamorosa di Parnell e i Panthers raggiungono le 17yd offensive. Gli Skorpions riescono a chiudere Parnell, Minniti guadagna 6yd e Patterson si mette in proprio con una bellissima corsa non letta benissimo dalla difesa grigiorossa ed è TD Parma!! CONVERSIONE DA DUE: Minniti devastante nello sfondamento centrale! Parità assoluta.

DRIVE SKORPIONS
ANCORA SILVESTRI!!!! CLAMOROSO!!! ALTRO KICKOFF RETURN CHE RIPORTA AVANTI GLII SKORPIONS!!
Attenzione però: il calcio di Granelli viene bloccato e Montaresi prova a ripartire venendo però placcato subito. 30-24 per Varese ma Parma in attacco dalle proprie 28yd.

DRIVE PANTHERS
Minniti show in corsa e brutte notizie per gli Skorpions perché resta a terra Vuolo dopo uno scontro involontario con un suo compagno di squadra. Nel frattempo finisce il terzo quarto, si va al cambio campo.

QUARTO QUARTO 10-8

DRIVE PANTHERS
Corsa di Minniti chiusa sul nascere, ma tocca poi a Parnell chiudere il down. Patterson chiude subito il down seguente e apre il successivo con un bel screen pass per Alinovi che porta ad un guadagno di 8yd. Minniti non arriva alla chiusura del down per questione di centimetri; lo fa in un secondo momento arrivando a giocare un 1&10 dalle 15yd. Parnell sfonda per vie centrali e varca la goal line: touchdown Parma! Diafera non sbaglia al calcio e i Panthers si riportano avanti! 31-30!

DRIVE SKORPIONS
Silvestri semina ancora il panico, ma questa volta i Panthers riescono ad abbatterlo sulle 41yd. Big play di Griffin nonostante la pressione avversaria, ma Piazzi non riesce a ricevere. Falsa partenza dell’attacco e cinque yard di penalità per un 2&15. Incompleto forzato da Parnell, poi Maclaine Griffin riceve ma non può chiudere il down e il successivo lancio di Griffin è incompleto. Esulta la side line di casa con Parma che torna in possesso sulle 45yd offensive e i Panthers possono giocare con il cronometro.

DRIVE PANTHERS
Subito invece all’attacco Parma: corsa di Patterson che chiude immediatamente il down. Parnell è inarrestabile: corsa centrale che abbatte i difensori di Varese e Parma è già a 14yd dalla goal line. I Panthers insistono sulle corse: Minniti guadagna una yd persa dalla falsa partenza successiva che vale un 2&14. Minniti avanza ancora per otto yard e i Panthers restano in zona pericolosissima con un 3&6. Parnell questa volta non sfonda: Parma deve decidere se tentare il TD o andare per i pali e si prende un time-out per effettuare la decisione con calma. Field goal: Diafera non sbaglia ed è 34-30 quando mancano poco più di due minuti al termine.

DRIVE SKORPIONS
Panthers ha imparato la lezione e cambia tipologia di calcio neutralizzando sul nascere il possibile ritorno di Silvestri. Varese riparte dalle proprie 25yd: Parnell devastante placca Silvestri facendo arretrare di tre yard l’attacco grigiorosso. Nessun problema: i fratelli Griffin si mettono in moto e una super ricezione di Maclaine porta gli Skorpions sulle 43yd offensive. Altra ricezione strepitosa di Maclaine che porta gli Skorpions sulle 18yd. Screen pass per Silvestri che avanza fino alle otto yard dalla endzone per un 1&goal. Doppia penalità che porta alla ripetizione del down proprio sull’avviso dei due minuti. Maclaine riceve e viene fermato a due yard dal touchdown ma se lo prende di forza con una corsa successiva che vale la meta nonostante la difesa lo avesse praticamente portato fuori dal campo (la palla ha comunque regolarmente superato al goal line): Granelli sbaglia il calcio, ma un fallo di Parma porta alla ripetizione e allora gli Skorpions vanno per la conversione da due punti che arriva con lo sfondamento centrale di Silvestri! 38-34 per Varese a meno di due minuti alla fine e Panthers obbligati a segnare. Che finale!

DRIVE PANTHERS
Touchback di Granelli e i Panthers ripartono dalle proprie venti. Corsa del solito Minniti, ma holding dell’attacco e dieci penalità per Parma. Patterson ostacolato e c’è un incompleto: 2&20. Big play per Alinovi nettamente fuori misura: 3&20. Difesa eccezionale degli Skorpions e Patterson deve spedire fuori l’ovale: 4&20, Parma ha bisogno di un miracolo e arriva l’inevitabile time-out. INCOMPLETO! Primo down Skorpions sulle 10 yard offensive!

DRIVE SKORPIONS
GRIFFIN S’INGINOCCHIA!! FINISCE QUI IL MATCH: GLI SKORPIONS BATTONO ANCHE I CAMPIONI IN CARICA!!

IL TABELLINO
PANTHERS PARMA – SKORPIONS VARESE 34-38 (14-7 – 2-3 – 8-20 – 10-8)
1° Quarto
– (PAN) TD Alinovi (+1 Diafera): 7-0. (PAN) TD Zatti (+1 Diafera): 14-0. (SKO) TD Silvestri (+1 Granelli): 14-7.
2° Quarto – (SKO) FG Granelli: 14-10. (PAN) S Grossi: 16-10.
3° Quarto
– (SKO) TD Volonnino (+1 Granelli): 16-17. (SKO) TD Migliori (+1 Granelli): 16-24. (PAN) TD Patterson (+2 Minniti): 24-24. (SKO) TD Silvestri: 24-30.
4° Quarto – (PAN) TD Parnell (+1 Diafera): 31-30. (PAN) FG Diafera: 34-30. (SKO) TD Maclaine Griffin (+2 Silvestri) 34-38.
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui