L’Amatori Tradate non ha deluso le attese ed ha battuto la capolista Velate. L’incontro è stato molto teso e combattuto come da pronostico e il risultato finale di 26-25 lo dimostra pienamente. Tradate ottiene dunque una vittoria sudata e importantissima per la classifica, che vede l’Amatori sempre terza e ancor più vicina alla vetta grazie appunto allo scontro diretto appena vinto e ai risultati degli altri campi. La netta vittoria esterna del Lambro sul Como ha portato i milanesi in seconda posizione e ora la classifica vede sempre Velate al comando a quota 21, inseguita dal Lambro (20) e l’Amatori (19), mentre i comaschi rimangono fermi a 16. Ora alla squadra di coach De Vita non resta che vincere il prossimo incontro a Como e centrare il successo anche nel recupero casalingo contro San Donato, che avverrà il 24 aprile all’Uslenghi. 

Velate ha dimostrato il suo valore, ma alla fine è stata l’Amatori ad agguantare la vittoria di un punto, per un soffio, ma è quel che basta. La prestazione dell’Amatori non è stata impeccabile, ma Galuzzi e compagni hanno messo in campo tanto carattere mantenendo quella solidità che Tradate sta cercando con costanza. 

Le mete gialloblù sono arrivate tutte nel primo tempo, nei primi 26′ minuti per la precisione. Al 3′ è stato Altieri a sbloccare il tabellone, sei minuti più tardi invece ad andare in meta è stato Bellomi, questa volta con trasformazione centrata da parte di Altieri. I padroni di casa non sono però rimasti a guardare: Velate ha risposto in fretta, con una meta ed un piazzato mentre al 19′ i milanesi hanno segnato la meta del momentaneo sorpasso. Dopo aver subito un giallo Velate si è trovata in difficoltà e ad approfittarne subito al meglio è stato l’esperto mediano di mischia tradatese Michele Carlone, che ha marcato la meta del controsorpasso portando il parziale sul 17-15, risultato con cui le squadre sono andate a riposo.

Nella ripresa Tradate è partito subito bene, con altri due piazzati messi a segno dal solito Altieri che hanno permesso agli ospiti di portarsi oltre break sul +8. Al 45′, però, è arrivato l’episodio che ha destabilizzato l’Amatori, che si è ritrovata in inferiorità numerica dopo il giallo sventolato al terza linea Cremonesi. Questa volta a sfruttare al meglio l’ammonizione sono stati i milanesi, che in dieci minuti hanno messo a referto un piazzato ed una meta trasformata che hanno riportato Velate al comando sul 25-23. Dopo il vantaggio i padroni di casa hanno alzato il ritmo alla ricerca del colpo del ko, ma Tradate è stata abile e compatta in fase difensiva resistendo alle sfuriate avversarie e non concedendo altri punti a Velate. Il momento decisivo è arrivato a sei minuti dal fischio finale: al 74′ Tradate ha una buona opportunità per piazzare e Altieri non sbaglia la sfida coi pali portando i gialloblù sul +1. Nei minuti finali Velate ha provato gli ultimi assalti, ma il muro tradatese ha retto ancora e il risultato è rimasto immutato.

È stata la partita che mi aspettavo esordisce il tecnico dell’Amatori Giancarlo De Vita. Siamo state entrambe sempre molto attaccate nel punteggio e Velate ha giocato bene, hanno una bella squadra. Credo che questa partita abbia due volti per noi: la difesa è andata molto bene, i ragazzi sono sempre rimasti concentrati in fase di non possesso e la linea è stata ben organizzata come la salita. Non siamo stati altrettanto bravi nel muovere il pallone, nelle fasi di transizione o quando dovevamo segnare in alcune occasioni. In settimana abbiamo lavorato sulla difesa e si è visto, ma abbiamo fatto un passo indietro appunto sul movimento e la fase offensiva, dove abbiamo sbagliato qualcosa di troppo. Non possiamo permettercelo, ci vuole un po’ più di maturità in queste cose, perché la squadra non si è espressa al meglio dopo alcune partite dove eravamo cresciuti sul piano del gioco. Detto questo siamo molto contenti per la vittoria l’abbiamo cercata e ottenuta con sudore e la squadra è sempre molto determinata nel raggiungere il primo posto“.

IL TABELLINO
Velate Rugby – Amatori Tradate 25-26 (15-17)
Tradate
: Dal Boni, De Bortoli, Sheng, Galuzzi (c), Sartori, Cremonesi, Mascheroni, Azzimonti (vc), Carlone, Barberio, Cassia, Bellomi, Galvalisi, Guenzi, Altieri. A disposizione: Torri, Quaranta, Cherchi, Porretti, Besani, Abaleo, Sako. Allenatore: De Vita
Marcatori: mete Tradate: Altieri, Bellomi, Carlone. Trasformazioni: Altieri (1). Calci piazzati: Altieri (3)
Note: cartellino giallo Cremonesi

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui