Riprenderà gli allenamenti solo questo pomeriggio la Cimberio Varese in vista del prossimo match in campionato contro Sassari, in programma domenica sera alle ore 20:30. Come detto più volte in questi giorni, la trasferta sarà vietata ai tifosi i quali però potranno seguire i propri beniamini in diretta su raisport 1.
Che partita aspettarci? Detto che la Cimberio del campionato è completamente diversa da quella europea, i biancorossi sono attesi da un match piuttosto complicato contro una delle formazioni più toste della Serie A. La compagine di Meo Sacchetti, infatti, non ha perso la verve degli anni passati impreziosendo ulteriormente un roster che già era, sulla carta, devastante. E’ anche vero, però, che gli isolani, un po’ come Varese, sono ancora alla ricerca non solo dei meccanismi di gioco, ma, soprattutto, di una continuità da “grande”. Indicativo, in questo senso, il match europeo che Diener e compagni hanno messo in atto mercoledì sera contro il Cedevita; in vantaggio di 20 punti grazie alle prestazioni di Caleb Green ed Omar Thomas, i sardi sono stati in grado di subire un parziale negativo di 26 a 0 che alla fine è costato loro la sconfitta per 94-83.
Sarà una Dinamo con il coltello tra i denti, dunque, che oltretutto, in casa, è in grado di dare spettacolo al caloroso pubblico del PalaSerradimigni. In casa Cimberio sarà importante ripetere l’approccio della partita visto contro Avellino puntando su Clark ed Hassell, i giocatori biancorossi più in forma, e sperando che l’infortunio alla caviglia di Coleman non sia così grave anche in ottica futura.
Per quanto riguarda il resto del turno, la quinta giornata di andata sarà aperta dall’anticipo tra Pistoia e Cremona domani alle ore 20:30. Domanica alle 17:30 andrà in scena Brindisi-Reggio Emilia, mentre alle 18:15 spazio a Cantù-Avellino, Caserta-Roma, Montegranaro-Pesaro e Bologna-Milano. Dopo la gara di domenica sera, come detto, tra Sassari e Varese, lunedì il turno sarà completato da Siena-Venezia alle ore 20:30.
Proprio la Montepaschi stasera scenderà in campo in Eurolega contro i campioni in carica dell’Olympiacos nelle cui fila milita l’ex biancorosso Bryant Dunston; occasione ideale per il lungo americano di vendicare la sconfitta in gara-7 di semifinale playoff dello scorso anno, partita alla quale egli non poté partecipare a causa di infortunio.

Marco Gandini