I “CisLakers” imperatori del campionato, intorno una serie, peraltro nutrita, di re che impazienti attendono di rimpiazzare i gialloviola in vetta. In attesa di ribaltoni, il campionato di serie C2 parla sempre e solo il dialetto varesino e coach Giulio Besio, cestofilo varesino purosangue, guarda con elegante distacco ciò che accade poco sopra la sua testa. “Fin qui segnalo un torneo bello, avvincente ed equilibrato nonché – commenta Besio -, uno dei più interessanti degli ultimi anni perché privo, per ora, della cosiddetta squadra schiacciasassi, ma fortunatamente ricco di diverse squadre di ottima caratura, costruite bene e con caratteristiche tecniche e tattiche abbastanza diverse fra loro”.
Nell’analisi del settimo turno ti farei partire dall’impegno della capolista Cislago a Robbio.
“Robbio, che abbiamo affrontato un paio di settimane fa, pur avendoci battuto non mi ha fatto grande impressione. Tuttavia, riconosco che è una formazione rognosa,  esperta, che sfrutta benissimo un fattore campo depressivo – luci fioche, campo senza riferimenti, logistica poco agevole -, e un atteggiamento sempre aggressivo. Per tecnica e stato di forma Cislago dovrebbe dominare, ma una piccola incognita permane: dico 2 e forza Cislago, ma aggiungo che per il team allenato da coach Sassi sarà dura”.
Cassano Magnago-Gambolò?
“Partita che per i cassanesi dovrebbe essere una passeggiata di salute: 1 facile”.
Garbagnate-Gallarate?
“Gallarate, battendo Casorate, ha mostrato grandi segni di risveglio e sarà carica di entusiasmo in attacco ed aggressività in difesa. Garbagnate però è un top-team e giocare a casa loro è difficilissimo perchè il fattore campo si sente, eccome: dico, con rammarico, 1”.
Arcisate-Casorate: big-match di giornata?
“Gara davvero da non perdere che propone duelli tra giocatori di alto livello per la categoria. Partita di grande spessore anche per le motivazioni perchè Valceresio, dopo aver ceduto contro Cassano – sconfitta che ci può stare -, non potrà cedere altro terreno, mentre Casorate, dopo la scoppola  subita a Gallarate è attesa ad una forte reazione. Il tutto in uno scontro diretto in ottica-playoff . La mia preferenza, per fattore campo e ragioni tecniche è per Arcisate: 1”.
Si chiude, come di consueto, con la gara che ti riguarda: Tradate-Soul Basket.
“Non posso che dire 1 e del resto classifica, momento mentale delle due squadre, squisite motivazioni tecniche e fisiche fanno pendere la bilancia dalla nostra parte. Inoltre, dopo la bella prova offerta contro Bosto non vogliamo più guardare indietro e ci piacerebbe proseguire spediti sulla strada del miglioramento mettendo – conclude Giulio -,  continuità nelle nostre prestazioni”.

Serie C2 – Settima giornata: Robbio-Cislago, Cornaredo-Cerro Maggiore, Arcisate Valceresio-Casorate, Cassano Magnago-Gambolò,  Sant’Ambrogio-Opera, Garbagnate-Gallarate, Tradate-Soul Basket Milano, Bosto-Ebro,  Milano
Classifica: Cislago 12; Bosto, Valceresio, Cassano Magnago 10; Casorate, Tradate 8; Ebro, Garbagnate, Robbio, Opera 6; Soul Basket, Cerro M., Gambolò, Cornaredo, Gallarate, Sant’Ambrogio 2.

RISULTATI E TABELLINI SESTA GIORNATA
COMMENTI SESTA GIORNATA

Massimo Turconi