28^ giornata all’insegna di grandi colpi, primo su tutti il pareggio sul 3-3 del Valle Olona che ferma così la Lentatese. Buona prestazione anche del Gavirate che rimonta tre gol all’Accademia BMV impedendogli il sorpasso in vetta alla classifica, mentre il Gallarate rimonta da 0-3 a 5-4 sul campo dell’Accademy Turate Mozzate riaccendendo la speranza di approdare ai playout. In zona playoff vittorie decisive di Besnatese, Ispra e Solaro che si garantiscono un posto nelle prime cinque. Scopriamo tutti i risultati:

BARANZATESE – ISPRA 0-1

Penultima giornata di regular season, una Baranzatese senza apparenti obiettivi ospita l’Ispra reduce da tre sconfitte consecutive che hanno seriamente, e forse definitivamente, compromesso la vittoria finale. Rimangono da conquistare i playoff, e possibilmente con il miglior posizionamento in classifica possibile, per poter usufruire dei vantaggi che esso comporta. Come se non bastasse sono arrivate le sentenze del giudice sportivo ad aumentare le difficoltà di mister Raza, fuori quattro giornate Nalesso ma soprattutto squalifica per cinque giornate di Oldrini. Vince l’Ispra 1-0 interrompendo così il periodo nero, prova di squadra e carattere, in vantaggio nel primo tempo, gli uomini di Raza costruiscono un muro invalicabile nella ripresa e vedono così concretizzare l’obiettivo playoff avendo la sesta posizione a quattro punti con una sola gara da giocare.

PRIMO TEMPO – Si comincia dopo il doveroso minuto di silenzio a memoria delle vittime della tragedia emiliana, la giornata è estiva, il caldo si fa sentire anche sugli spalti, atteggiamento prudente di mister Raza che sceglie di giocare a quattro e metà campo con Broggi in supporto dell’unica punta Garcia, ed è quest’ultimo al quarto minuto a creare la prima occasione, la palla viene respinta in qualche modo da Piagni. Occasione d’oro al quindicesimo minuto per i padroni di casa, Di Stefano dalla destra mette una palla splendida per Fantaziu che tutto solo controlla male ed indirizza sul fondo. Ancora più grande l’opportunità capitata a Midaglia al ventesimo, Garcia fa da sponda di testa per Broggi a metà campo, il numero dieci mette una palla in verticale per Midaglia che si muove benissimo ed entra in area palla al piede, ha il tempo di controllare e di concludere ma incredibilmente lo fa sull’esterno della rete, si dispera il numero sei nerazzurro. Bisogna attendere il quarantesimo per vedere un’altra palla importante, Lillo in contropiede conclude alto da posizione agevole. Riparte subito l’Ispra, Midaglia lavora un bel pallone al limite dell’area, si libera bene ma la sua conclusione a botta sicura centra in pieno la traversa, raccoglie Broggi che prova a piazzare la palla con un rasoterra, è bravo a distendersi Piagni il quale però non può trattenere la sfera, irrompe Garcia che al terzo tentativo in pochi secondi indovina il pertugio giusto e non sbaglia, Ispra in vantaggio. Si chiude un primo tempo che si è acceso solo nell’ultima parte, complice il gran caldo, gli ospiti hanno meritato il vantaggio in virtù delle maggiori occasioni avute e di una maggior qualità negli spazi stretti.

SECONDO TEMPO – Quinto minuto bella conclusione in diagonale di Romeo, il tiro è potente e ravvicinato, ma Ferloni non si fa sorprendere e devia in angolo.  Sarà l’unica conclusione della ripresa, la partita diventa maschia, i giocatori accusano la temperatura estiva ed i ritmi rallentano, Raza si mette a cinque dietro intuendo che ci sarà da soffrire, in pratica non ci saranno più occasioni limpide sino al termine, anche perché gli ospiti si abbassano, si compattano ed i padroni di casa non hanno la forza di saltare l’uomo o di impostare azioni veloci, arrivano i cartellini e qualche scambio di vedute, gli avanti ispresi giocano di squadra cercando di tenere su palla e si abbassano velocemente una volta persa, i padroni di casa non riescono così a trovare la chiave per aprire la difesa nerazzurra.

IL TABELLINO
BARANZATESE 1948 – ISPRA CALCIO  0-1 (0-1)

Baranzatese 1948: Piagni, Di Stefano, Guastone, Stoica, Radaelli, Capelli (Dell’Anna al 14’st), Grimaldi (Ciaccia dal 41’st) Romeo, Fantaziu (Venturi dal 31’st), Lillo, PieriA disposizione: Romani, Raffaele, Foglia, Masi, Habdelghany, Dominella.  Allenatore: Roberto Comin
Ispra Calcio: Ferloni, Dardha, Corti, Surber, Brovelli, Midaglia (Giussani dal 5’st), Figini (Famiglietti dal 43’s.t.), Bellacci, Garcia (Sottocasa dal 16’st), Broggi (Golisciano dal 22’st), Groppo.  A disposizione: Oniscodi, Fietta, Tatti, Gueye, Boscolo. Allenatore: Ulisse Raza
Arbitro: Sig. Franchi Manuel (sez. di Pavia), assistenti i signori Al Nomen Abdullah (sez. Abbiategrasso) e Vitale Marco (sez. Monza)
Marcatori: Garcia (I) al 41’pt
Ammoniti: Corti (I) al 12’st, Stoica (B) al 14’st, Lillo (B) al 22’st, Golisciano (I) al 32’st Angoli: 3-0   Recuperi: 2 min. p.t. – 5 min. s.t. Note: Spettatori 80 circa, terreno erboso

 Inviato Al Underhouse


CAS – UNIVERSAL SOLARO 0-2

BUSTO ARSIZIO – 28^ giornata di Promozione Girone A, Il Cas sfida L’Universal Solaro. Padroni di casa ancora non certi di competere nei play-out ed a caccia di punti; ancora vivi per uninsperata salvezza dopo la rimonta sul campo dell’Ispra. Ospiti in piena zona play-off e con la possibilità di accorciare sulle prime due migliorando il proprio piazzamento. Campionato finora superbo per gli uomini di mister Broccanello che vogliono sognare ancora. Vedremo chi riuscirà a prevalere sull’avversario in questa delicata e complicata partita. Vince meritatamente L’Universal Solaro con il risultato di 0-2 rendendo ancora più residue le speranze salvezza al Cas.

PRIMO TEMPO – Primo corner del Cas e primo pericolo per la difesa ospite: Rondanini si ritrova la palla sul dischetto, ma il suo tiro viene murato all’ultimo. Subito dopo conclusione al volo di Bajoni che termina alta sopra la traversa. Al 10′ contropiede fulmineo del Solaro, ma Musazzi calcia fuori di molto. Nell’azione successiva sempre Musazzi serve in area Lucente che svirgola clamorosamente e non inquadra lo specchio da buona posizione. Al 18′ rigore non concesso agli ospiti per un presunto fallo di mano di Castiglioni A., il direttore fa proseguire. Al 20′ conclusione dal limite di Fabozzi, ma la sfera esce di poco alta. Al 22′ rigore per il Solaro su fallo di Zaroli che però sembra trattenere l’avversario fuori area. Dal dischetto va Fabozzi, ma Castiglioni M. si supera e devia in angolo. Si resta sullo 0-0. Al 25′ grande goal di Fabozzi che si fa perdonare con un tiro forte nell’angolino dopo aver saltato due uomini, anche qui Castiglioni M. tocca ma non riesce ad evitare la rete. 0-1 Universal Solaro. Al 30′ grande conclusione di Lucente che meritava maggior fortuna ma esce di poco a lato. Solaro in assedio alla porta del Cas. Al 34′ Musazzi ha una grande chance sul piede e solo in mezzo all’area si fa parare il raddoppio da un grande intervento di Castiglioni M.; al 40′ si rivede in area avversaria il Cas: Azimonti riesce ad allungare di testa per Castiglioni A., ma il laterale non è abile a concludere verso la porta. Finisce un primo tempo dominato dall’Universal Solaro avanti per 0-1 sul Cas.

SECONDO TEMPO – Dopo soli 20 sec. dall’inizio della ripresa raddoppia il Solaro: Musazzi riesce a beffare Castiglioni M. con un delizioso pallonetto. 0-2 per gli ospiti. Minuti centrali in cui si gioca veramente poco con numerose interruzioni, con il Solaro sempre in controllo della gara. Al 25′ conclusione un po’ strozzata di Lucente e Castiglioni M. blocca senza difficoltà. Al 35′ tiro di Marquez che, da buona posizione, non inquadra la porta avversaria. Partita sempre più lenta nei ritmi ed il Cas proprio non riesce a creare pericoli alla porta di Bizzi. Al 42′ rovesciata incredibile di Ferrario che colpisce con l’aiuto di Bizzi la traversa! Gran gesto tecnico che meritava maggior sorte. In pieno recupero traversa su punizione di Bajoni che fa partire un siluro, ma anche lui non è fortunato. Termina con un netto 0-2 la sfida e vince l’Universal Solaro convincendo e meritando in questo match ed inguaia i possibili play-out del Cas.

I COMMENTI
Broccanello (All. Universal Solaro): “Secondo me ci meritiamo la posizione in cui siamo, oggi abbiamo sicuramente meritato ed affrontato la gara nel verso giusto. Per ora siamo terzi ora vediamo all’ultima giornata cosa succederà. L’importante è chiudere nella maniera giusta questa stagione. Le ultime tre gare le abbiamo giocate bene e con convinzione. Campionato tirato e si deciderà tutto all’ultimo respiro”.

I MIGLIORI IN CAMPO
(Cas) Castiglioni M. 7 – “Partita sensazionale del portiere di casa, para un rigore, non è il primo della stagione, e salva i suoi in molte occasioni evitando una pesante goleada”.
(Universal Solaro) Fabozzi 7.5 – “Migliore in campo sia per il goal di notevole fattura tecnica sia per i pericoli creati alla difesa avversaria, unica nota negativa l’errore sul dischetto”.

IL TABELLINO
Cas-Universal Solaro 0-2 (0-1)
Cas: Castiglioni M.7, Castiglioni A. 6, Salatino 6(36’st Bottan s.v.), Nardone 6.5, Zaroli 5.5, Compagnone 6, Azimonti 6(21’st Ferrario 6.5), Rondanini 5.5(10’st Di Benedetto 6)(28’st Diop 6) , Gomaa 6, Macchi 6.5(36’st Grassini s.v.), Bogni 5. A disposizione: Mrinaj, Taglioretti, Bulegato, Galliano. Allenatore: Luigi Compagnone.
Universal Solaro: Bizzi 6, Trionfo 6(28’st Borsani 6), Cavalcante 6.5, Greco 6, Panariello 6, Romano 6.5, Marquez 6.5, Bajoni 6.5, Musazzi 7(39’st Magro s.v.), Lucente 7(28’st Bonasso 6), Fabozzi 7.5(28’st Di Patria 6). A disposizione: Migliore, Orlando, Giordano, Viscusi, Pietropoli. Allenatore: Broccanello. 
Arbitro: Marco Rastellino di Seregno;(Maggio,Guerra);
Marcatori: pt: 25′ Fabozzi(S); st: 1′ Musazzi(S);
Note: Soleggiato 29°C; Spettatori:40; Campo non in buone condizioni; Angoli (6-4); Ammoniti: Macchi (Cas), Salatino (Cas), Grassini (Cas), Azimonti (Cas), Broccanello (All. Univ. Solaro); Recupero: 1′; 4′.

Inviato Michael Pellegrino


ACCADEMIA BMV – GAVIRATE 3-3

Sul più bello l’Accademia BMV si butta via e fallisce il sorpasso in vetta alla Lentatese che avrebbe potuto valere il titolo, visto che al termine del campionato mancano solamente 90 minuti. Eppure tutto si era messo per il verso giusto per gli azulgrana, che dopo 8 minuti erano già sul 2-0 grazie alla doppietta di Borsani. Il tris di Diao al 25’ sembrava aver chiuso definitivamente la partita, considerando anche le scarse motivazioni del Gavirate che non ha più obiettivi di classifica. Tutto bello, forse troppo per i padroni di casa, che probabilmente nella ripresa hanno un po’ mollato a livello mentale concentrandosi più sulle notizie in arrivo da Olgiate Olona, dove la capolista non riusciva a trovare il bandolo della matassa per avere la meglio sul Valle Olona. Così gli ospiti ne hanno approfittato collezionando una rimonta epica, aperta da Bianchi al 53’ e concretizzata nel finale dai subentrati Cerutti e Cardani, con quest’ultimo che pareggia i conti proprio al 90’. Tanto rumore per nulla quindi, visto che dopo una giornata sulle montagne russe la situazione in vetta alla classifica è rimasta invariata con la Lentatese a +1 sull’Accademia BMV, rimandando così il verdetto all’ultima partita.

IL TABELLINO
Accademia BMV-Gavirate 3-3 (3-0)
Accademia BMV
: Cavaliere, Caccia, Noci (23’ st Zecchin), Cesaro M., Galluzzo, Grassi, Cesaro A. (13’ st Hassan), Gueye, Gazzardi, Borsani (34’ st Passafiume), Diao. A disposizione: Monaco, De Tomasi, Mercurio, Corti, Galbiati, Nisoli. Allenatore: Minniti.
Gavirate: Barlocco, Sinicco Scali (25’ st Leonardi), Baiardi, Martinoia L. (41’ st Gardoni), Pace, Comani, Ritondale (12’ st Cerutti), Giuliani (12’ st Laghezza), Bianchi, Martinoia P., Pliscovaz (12’ st Cardani). A disposizione: Parini, Gasperini, Avigni, Cigolini. Allenatore: Dossena.
Arbitro: Zambelli di Lodi (Barni di Abbiategrasso e Cozzolino di Cinisello Balsamo).
Marcatori: pt: 3’ Borsani (A), 8’ Borsani (A), 25’ Diao (A); st: 8’ Bianchi (G), 38’ Cerutti (G), 45’ Cardani (G).
Ammoniti: Noci (A), Zecchin (A).


AURORA UBOLDESE – BESNATESE 1-2

Le mura di casa non sorridono all’Aurora Uboldese, che si arrende alla Besnatese nello scontro diretto per l’accesso ai playoff. Il gol che sblocca la partita porta il nome di Comani, con il numero 8 che porta avanti i suoi. Nella ripresa i padroni di casa tentano di arrivare al pareggio, ma sono nuovamente i ragazzi di Rasini a battere il portiere con Caccia al 26′. La reazione della formazione di Crocitti non si fa attendere, ma il gol di Tartaglioni al 33′ non basta ad evitare la sconfitta.

IL TABELLINO
AURORA CMC UBOLDESE – BESNATESE 1-2 (0-1)
Aurora CMC Uboldese
: Pasiani, Dell’Aera, Sakho (20’ st Laalaoui), Eboa, Volpini, Valente (30’ st Lelli), Tartaglione, Maiorano (37’ st El Hilali), Guarda, Castelnuovo (8’ st De Rosa), Belli. A disposizione: Margariti, Federico, Arizzi, Murchio, Scatigna. Allenatore: Crocitti.
Besnatese: Lupu, Asprella, Brivio, Ghilardi, Praderio (18’ st Puricelli), Bertuzzi, Rubini (23’ st Mastrogiacomi), Comani, Caccia, Leontini, Marinuzzi (37’ st Cinotti). A disposizione: Manica, Cattaneo, Cattaneo, Romano, Boscari, Lo Piccolo, Malfara. Allenatore: Rasini.
Marcatori: pt: 30’ Comani (B). st: 26’ Caccia (B), 33’ Tartaglioni (A)
Arbitro: Carrubba di Brescia (Cila di Chiari-De Lucia di Voghera).
Note: Ammoniti: Castelnuovo (A), Valente (A), Tartaglioni (A), Crucitti (A), Praderio (B), Bertuzzi (B), Cinotti (B), Lupu (B).


CANEGRATE – ESPERIA LOMAZZO 0-1

Colpaccio dell’Esperia Lomazzo che, nonostante tutte le difficoltà di queste settimane, dimostra di voler restare aggrappata alla categoria con le unghie e con i denti. A regalare tre punti preziosissimi ai comaschi è Cassina, che nel finale di primo tempo anticipa tutti e di testa batte Villa. Vittoria pesante che permette alla formazione di Mauri di scavalcare il Cas Sacconago al quattordicesimo posto e di assicurarsi i playout. Per stabilire accoppiamenti e chi giocherà in casa la gara di ritorno invece bisognerà aspettare gli ultimi 90’ del campionato.

IL TABELLINO
Canegrate-Esperia Lomazzo 0-1 (0-1)
Canegrate
: Villa, D’Aversa, Razzini, Rossi (22’ pt Tallarico), Gemmi (1’ st Boni), Selmo, Costalunga (16’ st Citro), Rondanini, Paoluzzi, Ferrari (34’ pt Barbieri), Cotugno (1’ st Pansardi). A disposizione: Mariani, Dovera, Andreoni. Allenatore: Carugo.
Esperia Lomazzo: Maldifassi, Diatta, Maggioni, Chiarello, Cassina, Ikhrizzi (34’ st Martini), Sala, Canavesi, Metti, Eusebio (46’ st Bravo), Pelle. A disposizione: Stillitano, Sarpa, Frattini, Astorino, Diallo. Allenatore: Mauri.
Arbitro: Gilardi di Lecco (Di Cera di Busto Arsizio e Fundarò di Lecco).
Marcatori: pt: 45’ Cassina (L).
Ammonito: Selmo (C).


CASTELLO CANTÙ – CERIANO LAGHETTO 2-0

Passo falso del Ceriano Laghetto sul campo di un Castello Città di Cantù che non ha più nulla da chiedere al campionato ma dimostra di voler chiudere al meglio questa stagione più che positiva, specialmente esibendosi di fronte al proprio pubblico. A decidere la sfida i gol di Coratella e di Noseda, uno per tempo, che sono valsi la dodicesima vittoria in questo campionato per i ragazzi di Brittanni. Risultato che complica il percorso del Ceriano Laghetto verso la salvezza diretta, che a questo punto sembra molto difficile considerando anche i risultati degli altri campi. La formazione di Pepe dovrà però quantomeno difendere il tredicesimo posto per garantirsi di giocare in casa il ritorno dei playout.

IL TABELLINO
Castello Città di Cantù-Ceriano Laghetto 2-0 (1-0)
Castello Città di Cantù
: Foti, Balduzzi, Zalli (17’ st Mior), Bonaccorso (21’ st Noseda), Cammarano, Parisi, Riva (28’ st Ravasi), Scaccabarozzi, Traversa (31’ st Wachira), Coluccia (13’ st Valle), Coratella. A disposizione: Lucca, Barbieri, Bedon, Moretti. Allenatore: Brittanni.
Ceriano Laghetto: Arrivabeni, Iorino, Corti (13’ st Cossa), Meroni (3’ st Panio), De Boni, Melegon, Darone, Maringoni, Marone, Troiano, Haddaoui (13’ st Quitadamo). A disposizione: Carnelli, Dambra, De Giorgi, Rainone, Salomoni, Bianchi. Allenatore: Pepe.
Arbitro: Floriani di Mantova (Besozzi di Varese e Bogni di Gallarate).
Marcatori: pt: 20’ Coratella (Ca); st: 31’ Noseda (Ca).
Ammoniti: Mior (Ca), De Boni (Ce), Marone (Ce).


ACCADEMY TURATE MOZZATE – GALLARATE 4-5

Il cuore del Gallarate è ripreso a battere proprio allo scadere, quando ormai i rossoblù sembravano inesorabilmente condannati all’ultimo posto con conseguente retrocessione diretta. Deve mangiarsi però le mani l’Accademy Turate Mozzate, che ha sprecato un vantaggio di tre gol nel primo tempo e deve così rimandare la festa salvezza. Padroni di casa che premono subito il piede sull’acceleratore e al 27’ sono già avanti 3-0 grazie alle reti di Callini, Dell’Occa e Mignosi. Quando sembra tutto perso per gli ospiti, Mainardi avvia la rimonta ospite seguito poco dopo la Sow. Il 4-2 di Dell’Occa al 46’ sembra rimettere le cose a posto per la squadra di Cernivivo, che però non ha fatto i conti col coraggio e la generosità dei varesotti che all’ultimo minuto di recupero del primo tempo accorciano ancora le distanze con Sow. Nella ripresa Ferrero si gioca la carta Briancesco e l’attaccante realizza la doppietta che gli riaccende la fiamma della speranza di salvezza. Il classe 2003 prima pareggia al 78’, poi all’ultimo minuto di recupero trova la zampata che riporta almeno provvisoriamente il Gallarate in Promozione e rimanda la salvezza dell’Accademy Turate Mozzate. Verdetti quindi tutti rimandati in coda alla classifica, con 6 squadre che negli ultimi 90’ si daranno battaglia chi per salvarsi, chi per cercare di agguantare almeno i playout.

IL TABELLINO
Accademy Turate Mozzate-Gallarate 4-5 (4-3)
Accademy Turate Mozzate
: Trombetta, Scanu, Cremona, Bredice (16’ st Mireku), Franzoni, Canestrini G., Callini (12’ st Loche), Ranzetti (36’ st Naldi), Mignosi (28’ st Marchiella), Dell’Occa (43’ st Novembre), Canestrini S. A disposizione: Fere, Alquati, Volpi, Edouou. Allenatore: Cernivivo.
Gallarate: Dilernia, Crispo, Viganotti (1’ st Marku), Leone, Nejmi, Napolitano, Seck (26’ st D’Andrea), Mainardi, Sow, De Marco (10’ st Frontini), Manenti (31’ st Briancesco). A disposizione: Starvaggi, Signorelli, Aloardi. Allenatore: Ferrero.
Arbitro: Meazza di Abbiategrasso (Maresca di Milano e Vallorani di Abbiategrasso).
Marcatori: pt: 7’ Callini (A), 15’ Dell’Occa (A), 27’ Mignosi (A), 29’ Mainardi (G), 34’ Sow (G), 46’ Dell’Occa (A), 49’ Sow (G); st: 33’ Briancesco (G), 50’ Briancesco (G).
Espulso: Cremona (A) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Callini (A), Bredice (A), Dell’Occa (A), Sow (G).


VALLE OLONA – LENTATESE 3-3

Riesce nell’impresa di fermare la capolista il Valle Olona che pareggia con la Lentatese tra le mura amiche. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa con Zani al 25′, ma la reazione ospite non si fa attendere e il pareggio arriva dopo solo 5′ con Tallarita. Nella ripresa partono ancora meglio i ragazzi di Rovellini, che trovano il nuovo vantaggio al 7′ con Zani. Ancora una volta la Lentatese non si perde d’animo, andando a segno al 20′ con Malacarne e chiudendo la rimonta con il gol di Leone al 27′. A poco meno di 10′ dal termine, tuttavia, il Valle Olona trova un colpo di reni con la rete siglata da Zani che inchioda la partita sul 3-3.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – LENTATESE 3-3 (1-1)
Valle Olona
: Croce, Sassi, Caprioli, Montani (38’ st Niakhasso), Zorzetto (30’ pt Sozzi), Clerici, Petruzzellis, Moroni, Zani, Poretti, Balconi. A disposizione: Thorn, Moschetto, Pagliari, Vecchio, Valerio, Meriggi, Omobono. Allenatore: Rovellini.
Lentatese: Amari, Malacarne, Rivaletto (46’ st Fontana), W. Meroni, T. Meroni, Cogotzi (12’ st Pignatiello), Galbiati (23’ st Leone), Ballabio (16’ st Talpo), Tallarita, Romano, Schiavo (38’ st Tomasini). A disposizione: Griggio, Misuriello, Saccullo, Rapuano. Allenatore: Valente.
Marcatori: pt: 25’ Zani (V), 30’ Tallarita (L). st: 7’ Zani (V), 20’ Malacarne (L), 27’ Leone (L), 36’ Zani (V)
Arbitro: Alia di Milano (Antonio di Milano-Bordone di Milano).
Note: Ammoniti: Balconi (V), T. Meroni (L), Ballabio (L), Talpo (L), Tomasini (L)


In redazione Andrea Vincenzi e Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui