ALESSANDRIA – Una formalità? Non proprio. Perché l’Alessandria non si scansa e serve un super Castelli (terza doppietta stagionale, tutte con le piemontesi) per fatturare 3 punti con i Grigi (1-2). Di Mastalli il pari temporaneo. Saporetti accende il finale con un rosso evitabile. La Pro Patria si garantisce un altro anno tra i pro. Playoff ancora a portata.

FISCHIO D’INIZIO – Un punto nelle ultime 6, già retrocessa, numeri (punti, vittorie, sconfitte, gol segnati) da benchmark negativo dell’intera Serie C. Vuoi non vincere con una squadra così? Ecco, appunto. La Pro Patria prende l’Alessandria con le pinze onde evitare figure di niente. Sul piatto, la salvezza aritmetica. Classica da 76 precedenti (10 in Serie A) con bilancio a favore dei piemontesi (28 successi a 26 con 22 pareggi). All’andata (8 dicembre) 1-1 allo “Speroni”. L’ultima volta lungo il Tanaro (2 maggio 2021) vittoria esterna firmata Latte Lath (0-1). Ieri sera l’Arzignano ha schiantato il Fiorenzuola (3-0), nel pomeriggio AlbinoLeffe e Renate non si sono fatte dispetti (0-0). In serata il Padova ospita l’Atalanta U23 con la novità Oddo in panca. Domani al “Martelli” la celebrazione della Serie B del Mantova (con il Vicenza).

IN CAMPO – Fuori i consolidati Lombardoni e Mallamo più Pitou, Riccardo Colombo rimette Castelli da 9 con Stanzani e Citterio a rimorchio. Dall’altra parte, Jonatan Binotto lavora allo scuro con 4-3-1-2, Mastalli enganche dietro alla riconfermata coppia di attacco Samele/Siafà.

LA PARTITA – Neanche il tempo di accomodarsi e Pro Patria avanti con il solito Castelli (0-1 al 5′). Pari immediato (15′) dei Grigi con una girata di Mastalli (1-1). Poi di nuovo Castelli con la stoccata acrobatica (1-2 al 25′). Prima frazione godibile. Nella ripresa rosso per Saporetti (doppio giallo al 17′). Ultimo quarto di gara sofferto. Ma i biancoblu tengono botta (1-2). Bollinatura salvezza. E chance playoff.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Obiettivo salvezza praticamente in saccoccia: 1-2! Sabato ultima allo “Speroni” con la Virtus Verona (ore 18.30).

48′ tre contri due in contropiede sciupato da Renault.

45′ ancora 4′ di recupero.

44′ Gazoul esalta Rovida.

40′ ammonito Ciancio.

36′ Binotto assolve il bonus con il 2005 De Ponti per Nichetti.

31′ Laukzemis si mangia il pareggio.

30′ Bertoni e Parker per Stanzani e Castelli. Slot esauriti con 4 cambi.

19′ Fietta per Citterio.

17′ doppio giallo per Saporetti. Pro in 10.

16′ Gazoul e Laukzemis per Samele e Siafà, Guillaume per il gemello Cristophe Renault.

5′ il solito Castelli da fuori, respinge Spurio.

19.34 si riparte! Pellegrini per Sepe. Pro Patria al momento (di fatto) salva e ad un punto dai playoff.

PRIMO TEMPO

47′ primo tempo esaurito: 1-2!

45′ ancora 2′ di recupero.

43′ altra girata di Castelli, a lato. Per il seriano terza doppietta, tutte con le piemontesi (le altre con Novara e Pro Vercelli) e decima rete nel ritorno.

39′ Samele fuori di poco.

38′ ammonito anche Saporetti.

35′ problemi per Rossi, entra Nunzella.

32′ fallaccio di Siafà su Nicco. Giallo.

25′ ancora Pro Patria, ancora Castelli. Spurio respinge su Citterio, chilena del 30 tigrotto che fa 13: 1-2! Classica partita di fine stagione.

22′ punizione di Stanzani. Spurio in corner.

15′ pari Alessandria. Da una rimessa laterale il destro al volo di Mastalli: 1-1!

10′ le telecamera di Sky Sport inquadrano la folta presenza nel Settore Ospiti.

5′ vantaggio Pro Patria. Ndrecka dentro per Castelli che recapita lo 0-1! Seriano a quota 12.

18.32 si comincia!

18.30 minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Suviana. La Pro Patria ricorda Tino Borneo, scomparso in settimana. Era stato nello staff tecnico biancoblu una decina du anni fa.

Estate incipiente. Locali con 3 cambi rispetto al match di Fiorenzuola, Pro Patria con Citterio accanto a Stanzani. Tigrotti in rosso away, piemontesi in ovvio grigio. Prima panchina per il giovane Ferrario.

IL TABELLINO
Alessandria – Pro Patria 1-2 (1-2)
Alessandria (4-3-1-2): Spurio; Ciancio, Rota, Gega, Rossi (35′ pt Nunzella); Pellitteri, Nichetti (36′ st De Ponti), Pellitteri Sepe (1′ st Pellegrini); Mastalli; Samele (16′ st Gazoul), Siafà (16′ st Laukzemis). A disposizione: Farroni, Cusumano, Soler, Femia, Barmaz, Ndir, Foresta, Busatto, Fiumanò, Mangni. Allenatore: Jonatan Binotto
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Minelli, Saporetti, Moretti; C. Renault (16′ st G. Renault), Nicco, Ferri, Ndrecka; Stanzani (30′ st Bertoni), Citterio (19′ st Fietta); Castelli (30′ st Parker). A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Marano, Piran, Ghioldi, Somma, Ferrario, Curatolo. Allenatore: Riccardo Colombo
Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo (Pinna / Aletta / Comito)
Marcatori: Castelli (PP) al 5′, Mastalli (A) al 15′, Castelli (PP) al 25′ pt;
NOTE: terreno in ottime condizioni Espulso Saporetti (PP) al 17′ st per doppia ammonizione Ammoniti: Siafà (A), Ciancio (A) Angoli: 3-1 Recupero: 2′ pt / 4′ st

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui