Presentata questa mattina, martedì 16 aprile, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, la quinta edizione della EcoRun Varese, la corsa podistica che si inserisce nel contesto della festa dell’ecologia e dello sport che rende la Città Giardino sempre più Green.

L’evento, in programma sabato 20 e domenica 21 aprile, vedrà collegate numerose iniziative, che vanno da un Tavolo tecnico di “Varese Futuro” su mobilità e spazi verdi, al mercatino del riuso e visita ad attività storiche/La Varese nascosta, alla biciclettata FIAB Varese Ciclocittà, passando per l’esposizione dei veicoli elettrici firmata Varese Green Motors, il torneo di basket sotto l’egida de Il Basket Siamo Noi e quello di pallavolo per le categorie U12 e U13.

Tutti questi eventi racchiusi nel centro della Città Giardino, per una giornata che bloccherà il traffico di Varese centro ma vedrà una città più ricca e verde che mai.

EcoRun Varese che quest’anno si prefigge nche l’obiettivo di sostenere, con due charity, Centro Gulliver e Associazione C.A.O.S., non solo però, perchè domenica 21 aprile verrà festeggiato il Lions Day, con uno stand che permetterà uno screening di prevenzione gratuita.

Parlando di gare, ci saranno le solite 4 competizioni: 2 competitive e 2 non. Le due competitive saranno la Half Marathon e la Ten, la prima lunga 21 km, la seconda 10.

Mentre le due non competitive saranno lunghe 10 e 5 chilometri, permettendo così a tutti gli appasionati di partecipare.

Tra le iniziative collegate ad EcoRun immancabile la Varese Green Motors, evento che mette al centro dell’attenzione la mobilità sostenibile, organizzato dalla nostra casa editrice Sunrise Media e che porterà nel centro di Varese una ventina di mezzi ibridi ed elettrici delle concessionarie Autotorino con Jeep e Hyundai, Gruppo Novauto con Toyota e Lexus, Nippo Motors con Honda, Castiglioni con Citroen e Peugeot, Wendecar con Audi, Belforte90 con Cupra e Duegi Car con Aixam.

A fare gli onori di casa è stato l’Assesore allo Sport cittadino, Stefano Malerba che ha aperto così la conferenza stampa: “Presentiamo un’altra edizione della EcoRun che sta diventando un appuntamento importante per la città di Varese. Passiamo da un wekkend di professionisti con la Prima Tappa della Coppa del Mondo di canottaggio, ad un sabato mattina stupendo al palazzetto per la finale della Varese School Cup ad un evento che richiama tantissimi cittadini a praticare sport e farlo in un contesto sempre più green che dà lustro alla nostra città“.

Sostegno fondamentale per la realizzazione dell’evento arriva dalla Camera di Commercio, rappresentata da Antonio Franzi: “E’ davvero importante per il nostro territorio avere questo ventaglio di opportunità collegate al mondo dello sport. EcoRun è una dimostrazione di quanto lo sport sia importante per Varese, mettendo insieme aspetti sportivi, ecologici e sociali. Camera di Commercio metterà a disposizione alcune sale per far sì che questo evento si realizzi al meglio“.

Immancabile, poi, il commento del presidente di EcoRun Varese, Giuseppe Micalizzi: “Siamo entusiasti di presentare questa quinta edizione della corsa podistica che racchiude agonisti e non in un contesto assolutamente green, per una due giorni all’insegna dell’ecologia e dello stare bene insieme nello sport. Abbiamo tantissime attività collegate alla corsa quest’anno, confidiamo ovviamente nella clemenza del meteo che ci conceda due giorni di sole ma soprattutto nella benevolenza dei cittadini di Varese, che vedranno le strade del centro chiuse per qualche ora, sì, ma che potranno venire a piedi a scoprire tutte le iniziative collegate alla nostra corsa“.

Alessandro Burin

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui