Meno di un mese al 2° Slalom automobilistico Luino–Montegrino previsto per domenica 5 maggio: l’edizione 2024 dell’evento che fa parte del calendario nazionale Aci Sport è ovviamente organizzata dall’Automobile Club Varese che si avvale della collaborazione e del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Comuni di Luino e di Montegrino Valtravaglia.
Nella mattinata odierna sono aperte le iscrizioni che si chiuderanno mercoledì 1 maggio e, fin da subito, sono giunte le prime richieste: una dozzina di vetture a due ruote motrici, con piloti provenienti perlopiù dal mondo del rally, prenderanno parte all’evento.
Tra accelerazioni e birillate, è dalla metà degli anni Novanta che si gareggia in tre manches sulla salita da Luino/Voldomino fino all’entrata di Montegrino. Il tracciato di 3000 metri è caratterizzato da 11 barriere di rallentamento con birilli che, se vengono abbattuti, arrecano penalità agli autori dell’errore di guida. L’edizione autunnale 2023 è stata particolarmente apprezzata dai conduttori e dai team che hanno posto in luce le caratteristiche del tracciato luinese che esalta sia l’abilità di guida dei piloti sia performance e affidabilità del mezzo meccanico, con motori tirati allo spasimo nelle accelerazioni.
Dal 1994 al 2014 lo storico slalom luinese si è svolto con la regia di associazioni private. Dal 2023 si è posto nel ruolo organizzativo l’Automobile Club Varese che tiene particolarmente alla qualità dell’evento affinché sia ben accolto dalla popolazione e dagli Enti locali, fungendo altresì da volano per la promozione del turismo, dello sport e del commercio nel Luinese. Significative, a tal proposito, la conferma di Racetodonate nel ruolo di Charity Partner e la presenza del pilota-testimonial Alessandro Marchetti.
Ottimi i riscontri qualitativi della prima edizione in chiave moderna che si è disputata il 15 ottobre. Il referto stilato dal delegato Aci Sport Daniele Galbiati ha evidenziato qualche innegabile criticità dovuta all’edizione d’esordio ma soprattutto tante eccellenze: percorso, collocazione, regia organizzativa ben orchestrata, buon livello degli iscritti pur essendo il ritorno dopo la lunga pausa. Ci sono tutte le premesse per vivere con passione la gara del 5 maggio con i piloti locali che sfideranno gli specialisti di Piemonte, Liguria, Triveneto e Svizzera per un evento all’insegna dello sport spettacolo.
CALENDARIO COPPA SLALOM 1.a zona 2024
28 aprile – 55° Slalom Susa-Moncenisio/Torino
5 maggio – 2° Slalom Luino-Montegrino/Varese
12 maggio – 7° Slalom Caldaro-Appiano/Bolzano
23 giugno – 11° Slalom Bubbio-Cassinasco/Asti
8 settembre – 51° Slalom Garessio-San Bernardo/Cuneo
22 settembre – 3° Vandoies-Terento/Bolzano
6 ottobre – 16° Slalom Città di Bolca/Verona
Redazione