Duecentosettanta minuti per scrivere il proprio destino: è con questi presupposti che le squadre di Eccellenza si apprestano a disputare la 31^ giornata di campionato. Tanti gli scenari ancora possibili, sia nei piani alti che nei bassifondi, e i tre punti a disposizione in questo turno potrebbero spianare la strada verso il traguardo o al contrario aprire una voragine da cui potrebbe essere difficile uscire. Ecco tutti gli appuntamenti in programma per domani (domenica 21 aprile) a partire dalle ore 15:30. Ma attenzione: stasera (sabato 20 aprile), con fischio d’inizio alle 18:00, si gioca lo scontro pavese tra Casteggio e Oltrepò: se i biancorossi di mister Barbieri dovessero trovare la ventunesima vittoria stagionale, sarebbe festa Serie D con due giornate di anticipo.

IN CASA

CaronneseBase 96 Seveso

Le tre sconfitte consecutive contro Castanese, Sestese e Verbano sono costate care ai rossoblù, ormai fuori dalla corsa ai playoff e non più guidati da mister Gatti, a cui è subentrato a inizio settimana Michele Ferri. A pari punti con loro in cima alla classifica di destra si trovano proprio i loro prossimi avversari, che arrivano all’incontro dalla sconfitta all’ultimo minuto contro la Solbiatese.

SolbiatesePavia

È più che mai aperta la stagione dei nerazzurri, che da qui alla fine del campionato proveranno necessariamente a conquistare il miglior posto possibile nei playoff, prima di giocarsi il senso di un’intera stagione nella finale di Coppa Italia dell’11 maggio. Le due vittorie nelle ultime due giornate hanno riportato in pista la truppa di Rota, chiamata ad affrontare l’imprevedibile corazzata pavese, seconda a braccetto col Magenta e reduce dal pareggio con la Vergiatese.

VergiateseArdor Lazzate

Vergiatese che dovrà pedalare e sperare per togliersi dalla scomoda situazione di classifica in cui versa ormai da inizio stagione. Attualmente quindicesima a +3 sul Verbano e a -3 dall’Accademia Pavese, non ha altra scelta che fare più punti possibili per guadagnare il miglior posizionamento in vista di un eventuale playout. Discorso analogo, ma valido per l’estremità opposta della classifica, per i gialloblù di Fedele, che grazie alla scalata intrapresa nel girone di ritorno si sono ormai insediati in quarta posizione, a solo una lunghezza dal podio.

IN TRASFERTA

Vittuone Saronno

Dopo la sconfitta casalinga contro l’FC Milanese, la truppa biancoceleste di capitan Pontiggia farà visita al retrocesso Vittuone, che domenica scorsa è tornato a casa a mani vuote dalla trasferta di Sant’Alessio con Vialone. Insieme a Caronnese-Base 96 Seveso, è l’unica altra partita di giornata senza un’effettiva posta in palio.

MagentaVerbano

Ci si gioca invece tutto in quel di Magenta. Se i padroni di casa, tornati alla vittoria dopo cinque giornate, devono difendere il terzo posto dagli attacchi delle inseguitrici, i ragazzi di Celestini, finalmente scollatisi dal penultimo posto grazie alla vittoria sulla Caronnese, hanno bisogno di un’altra impresa per mantenere viva la speranza dei playout contro la tredicesima.

MedaSestese

Chi farà di tutto per scavalcare i rossoneri è proprio il Meda, ripiombato dopo tempo in zona retrocessione. Il tempo stringe e la strada sembra piuttosto in salita per i ragazzi di Cairoli, che in questo turno ospiteranno i biancoazzurri di Gennari. Dopo il capitombolo casalingo contro la Calvairate, la formazione di Sesto Calende cercherà a tutti i costi di allungare sulla Castanese per scongiurare inutili rischi proprio nelle ultime giornate.

Completano questa trentunesima giornata le gare Calvairate-Accademia Pavese, FC Milanese-Castanese e Casteggio-Oltrepò: quest’ultimi, in campo questa sera (sabato alle ore 18.00) potrebbero matematicamente vincere il campionato e volare in Serie D conquistando almeno un punto.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui