Times Square, New York City (mica Londra eh). Martedì 16 aprile. Ore 1.09 pm locali. Ma quello sullo schermo non è il tipo davanti allo screen interattivo con indosso la 10 di Pelé dei Cosmos? Figurati, magari è solo una somiglianza. E invece è proprio lui, Giovanni Cortinovis giornalista e autore di “North West 200 – La corsa più bella al mondo”, caso letterario del momento su Amazon con oltre 550 copie vendute, pole assoluta nella categoria motociclismo e seconda piazza nella più ampia dei motori alle spalle del bestseller per aspiranti al foglio rosa: “La patente di guida – Manuale Teorico e Quiz per l’estate”.

Già, ma facciamo un passo indietro e torniamo a Manhattan, al megascreen da 18 mila piedi e alla surrettizia promozione editoriale di cui sopra. Grazie all’app TSX e tossendo una relativamente modica cifra in bigliettoni verdi, chiunque può testare PixelStar e prendere il controllo di Times Square (letteralmente, take over, come da specifico claim), imbucando il proprio video (o serie di foto) in uno dei luoghi più psichedelici al mondo e a fianco degli iconici spectaculars di Nasdaq, NBC Universal e Fox News.

Oltre a potersene bullare una volta tornato al di qua dell’Atlantico, il blitz pubblicitario a Broadway consente a Cortinovis di rilanciare la sua pubblicazione (peraltro già di notevole successo), proprio nell’imminenza dell’edizione 2024 della road race motociclistica nordirlandese in calendario dal 6 all’11 maggio prossimi. Come cominciava “New York New York”? Start spreading the news… Ecco, appunto.                                                          

Giovanni Castiglioni       

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui