La doppia sfida di semifinale di Coppa Italia contro il Lesmo sa di autentica impresa impossibile per il Varese Femminile di Andrea Bottarelli: 180′ contro una vera e propria corazzata fuori categoria che fin qui ha dimostrato solo di saper vincere.

Il Lesmo ha infatti letteralmente dominato il campionato di Eccellenza conquistando la Serie C grazie ad un impressionante filotto di 30 vittorie su 30 partite. Numeri che spaventano ancor di più se si guarda la mole di gol fatti (135) raffrontata alla manciata di reti subite (9). Confronto impari, chiaramente, per il Varese che ha chiuso con 58 gol all’attivo e 55 al passivo, tra cui spicca l’ultima debacle contro il Brugherio (ko 5-0).

Proprio quello schiaffo, come anticipato, può però fungere da importante stimolo per le biancorosse che si approcceranno alla sfida con umiltà riconoscendo, senza vergogna, la palese superiorità delle avversarie. Il calcio non è però una scienza esatta e il Varese non può e non deve partire sconfitto. Una stagione di alti e bassi ha dimostrato come le biancorosse siano state in grado di sfornare le migliori prestazioni proprio contro squadre d’alta classifica, tra cui il Lesmo.

Ad un quarto d’ora dalla fine dell’ultima sfida, infatti, il punteggio era di 1-1 ed era stato proprio il Varese ad avere una ghiottissima chance per passare in vantaggio (nel finale il cinismo brianzolo aveva fatto la differenza e il match si era poi chiuso 3-1). Tra l’altro, di quei nove gol al passivo del Lesmo, ben tre sono stati messi a referto dal Varese che sa quindi come far male ad una difesa che, per quanto forte, non è certo impenetrabile né il reparto più forte; di sicuro, con un centrocampo e un attacco del genere, la fase difensiva ne beneficia parecchio e l’abilità biancorossa dovrà proprio essere quella di scavalcare la zona mediana per continuare a portare pressione negli ultimi venti metri.

Discorsi teorici e ampiamente condivisibili su carta, ma trasporli sul rettangolo verde sarà molto più complicato. Anche in Coppa, guarda caso, il Lesmo si è dimostrato un’autentica schiacciasassi: 7-0 sul Crema e 6-1 sul Fiammamonza. Due vittorie anche per il Varese (5-0 sul Parabiago e 5-4 sul Sedriano) che sa tuttavia di esser chiamato non ad un miracolo, ma ad una doppia impresa. Si partirà domenica 5 maggio alle ore 15.00 a Gavirate (il sodalizio con la società rossoblù è sempre più forte), ritorno previsto per domenica 12 maggio; l’altra sfida vedrà il duplice confronto tra 3Team Brescia e Doverese.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui