Domenica 5 maggio è calato il sipario sulla lunga regular season della Serie D 2023/24, ma lo spettacolo calcistico del massimo campionato dilettantistico è destinato a durare ancora per almeno un paio di settimane visto che da domenica prossima inizieranno le semifinali playoff di girone e andranno in scena gli scontri playout per non abbandonare la categoria.

Le nove vincitrici dei gironi, invece, prenderanno parte come di consueto alla Poule Scudetto venendo divise in tre triangolari che determineranno le quattro semifinaliste (le tre vincitrici e la miglior seconda) che si contenderanno il titolo di Serie D. Quest’anno, a differenza di quanto successo l’anno scorso tra Brindisi e Cavese (3-1 biancoazzurri), non sono serviti spareggi per decretare promozioni e/o retrocessioni dirette.

Nel Girone A il Varese, grazie al pareggio di Gozzano, si è assicurato la possibilità di partecipare alla post-season giocando almeno il primo match in casa contro i liguri del Vado (fischio d’inizio che dovrebbe esser previsto per le ore 16.00); aspetto che, in caso di parità al termine dei tempi supplementari, garantirà la possibilità di accedere alla finale di girone senza dover passare dai rigori. Finale che potrebbe essere giocata ancora in casa qualora l’RG Ticino vinca l’altro scontro playoff; in caso contrario la vincitrice del match dell’Ossola sarà chiamata alla trasferta di Vinovo sul campo del Chisola. Per la partita contro il Vado, tra l’altro, da domani mercoledì 8 maggio (fino a sabato 11) sarà possibile acquistare i biglietti per la Tribuna al prezzo unico di 10€ sul circuito Do it Your Self; in ogni caso si potrà comprare il proprio tagliando direttamente al botteghino il giorno della partita.

Guardando anche ai playout del Girone A, il Varese potrebbe beneficiare dei 10mila euro previsti dal concorso “Giovani D Valore” qualora il Chieri dovesse perdere il proprio match contro il Pinerolo: il premio in denaro messo a disposizione dalla LND non è infatti concesso a chi retrocede e il Varese, al momento quarto in virtù delle retrocessioni di PDHAE e Borgosesia, scalerebbe così un’ulteriore posizione. Derthona-Alba mette in palio l’altro pass salvezza.

Nel Girone B sarà ancora una volta Piacenza-Varesina, ma a campi inversi rispetto a quanto visto due giorni fa. La rimonta delle Fenici è infatti valsa il quinto posto finale a scapito dell’Arconatese e porterà il gruppo di Spilli a provare l’impresa al Garilli, fortino dei biancorossi scottati dall’essersi fatti sfuggire una promozione ampiamente alla portata (con tutto il rispetto e i doverosi complimenti nei confronti del Caldiero Terme). Derby bresciano nell’altra semifinale tra Pro Palazzolo e Desenzano.

Anche ai playout sarà derby: il Legnano, nonostante una stagione travagliata, ha inanellato una serie di risultati positivi che hanno risollevato la squadra e arriverà con i favori del pronostico al big match contro una Castellanzese che appare invece in difficoltà (anche se la rimonta sul Brusaporto da 3-0 a 3-3 potrebbe rappresentare una bella iniezione di fiducia). Sfida mai banale già di per sé che domenica prossima a Verano Brianza assumerà tutt’altro peso.
In attesa dei prossimi 90′, diamo uno sguardo alla situazione complessiva dei nove gironi di Serie D.

SEMIFINALI PLAYOFF

GIRONE A (Alcione in Serie C)
Chisola – RG Ticino
Città di Varese – Vado
GIRONE B (Caldiero Terme in Serie C)
Piacenza – Varesina
Pro Palazzolo – Desenzano
GIRONE C (Union Clodiense Chioggia in Serie C)
Dolomiti Bellunesi – Campodarsego
Treviso – Bassano
GIRONE D (Carpi in Serie C)
Corticella – Victor San Marino
Ravenna – Lentigione
GIRONE E (Pianese in Serie C)
Follonica Gavorrano – Tau Calcio Altopascio
Grosseto – Livorno
GIRONE F (Campobasso in Serie C)
Avezzano – Sambenedettese
L’Aquila – Roma City
GIRONE G (Cavese in Serie C)
Nocerina – Cassino
Romana – Ischia
GIRONE H (Altamura in Serie C)
Martina – Casarano
Nardò – Fidelis Andria
GIRONE I (Trapani in Serie C)
Siracusa – Città di Acireale
Vibonese – Reggio Calabria

PLAYOUT

GIRONE A
Chieri – Pinerolo
Derthona – Alba
Retrocesse: PDHAE, Borgosesia
GIRONE B
Legnano – Castellanzese
Retrocesse: Crema, Tritium, Ponte San Pietro
GIRONE C
Breno – Cjarlins Muzane
Luparense – Atletico Castegnato
Retrocesse: Virtus Bolzano, Mori Santo Stefano
GIRONE D
Retrocesse: Borgo San Donnino, Certaldo, Mezzolara (Pistoiese esclusa dal campionato ad aprile)
GIRONE E
Retrocesse: Vivi Altotevere Sansepolcro, Real Forte Querceta, Mobilieri Ponsacco, Cenaia
GIRONE F
Tivoli – United Riccione
Retrocesse: Alma Juventus Fano, Vastogirardi, Matese
GIRONE G
Anzio – Gladiator
Sassari – Nuova Florida
Retrocesse: Boreale, Budoni
GIRONE H
Angrì – Gallipoli
Retrocesse: Barletta, Bitonto, Santa Maria Cilento
GIRONE I
San Luca – Locri
Retrocesse: Castrovillari, Gioiese

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui