VARESE – A Masnago torna il sapore della vittoria. Il Varese di Sottili riesce a battere un buonissimo Crotone grazie alla doppietta (la prima rete arriva su rigore) di Pavoletti, capocannoniere a quota 9 in compagnia di Babacar. Per il Varese una gara poco scoppiettante, ma di sostanza.
Sottili schiera un 4-4-2 con sostanziali novità viste le assenze e i rientri di Fiamozzi e Pavoletti, che hanno scontato la squalifica. In porta confermato Bastianoni (Bressan è infortunato al ginocchio); Corti si posiziona al centro della retroguardia accanto ad Ely. Laverone a destra e Franco a sinistra. A centrocampo Barberis e Damonte in mediana con Fiamozzi e Calil esterni. In attacco Forte e Pavoletti. Neto Pereira parte dalla panchina. Il Crotone risponde con il 3-4-3.
Spalti riempiti più del solito con oltre 700 biglietti venduti in prevendita (giocare di domenica senza Serie A aiuta). Presente anche Striscia la Notizia con la troupe di “Striscia lo Striscione”, famosissima rubrica curata da Cristian Militello (in foto). Sarà da non perdere dunque la puntata di domani sera su Canale 5.
Prima del fischio d’inizio c’è stato un momento di commozione per ricordare Fabrizio, Luca e Martino Colombo.
La gara inizia con il gol di Pavoletti in avvio, annullato per fuorigioco. Al 15′ rigore per il Varese per un fallo di mano in area, dubbio, attribuito dal direttore di gara ad Abbruzzese . Dal dischetto si presenta Pavoletti che spedisce alla sinistra del portiere. Subito dopo annullato per fuorigioco il gol di testa di Del Prete. Punizione di Barberis al 27′ per il colpo di testa di Ely che spedisce fuori.
Al 35′ gran numero di Forte che brucia in velocità l’avversario, entra in area dalla sinistra e fa partire una conclusione che viene deviata in angolo, Pavoletti si allunga, ma non ci arriva. Al 44′ punizione di Cataldi tra le braccia di Bastianoni. Il primo tempo termina con il Varese in vantaggio 1-0.
La ripresa inizia con una clamorosa occasione per il Crotone: il lanciato Mastriani, a tu per tu con Bastianoni, calcia incredibilmente sull’esterno della rete (2′). Proteste in area biancorossa al 14′ per il contatto tra Damonte e Mazzotta che effettivamente c’è, ma è il giocatore del Crotone a cercarlo. Cataldi ci prova con un bel tiro su punizione che termina oltre l’incrocio. Poi al 20′ cade in area, ma il fallo non c’è. Il tecnico Drago esce dal campo per proteste e al suo rientro viene allontanato per comportamento non regolamentare.
Il Varese ci prova con la conclusione di Pavoletti che Gomis allontana in angolo. Dal corner nasce il raddoppio (28′): cross di Calil, colpo di testa di Damonte, palla a Neto che la ributta in mezzo per Pavoletti che la devia in rete in tuffo di testa.
Il Varese sfiora il tris al 39′:
pallone di Calil per la botta a colpo sicuro di Damonte che sfiora il palo. La partita finisce 2-0 per il Varese dopo 5′ di recupero. La panchina abbraccia forte il tecnico Sottili dopo il triplice fischio. La squadra va a festeggiare sotto la curva che grida “Vi vogliamo così”, poi lo fa anche mister Sottili, che si inchina ai suoi tifosi.

LE PAGELLE
LA SALA STAMPA

IL TABELLINO
Varese-Crotone 2-0 (1-0)

Varese 4-4-2: Bastianoni; Laverone, Corti, Ely, Franco; Fiamozzi (dal 18′ st Cristiano), Barberis (dal 24′ st Blasi), Damonte, Calil; Forte (dal 12′ st Neto Pereira), Pavoletti. A disposizione: Milan, Bjelanovic, Falcone, Tremolada, Pasa, Ricci. Allenatore: Stefano Sottili.
Crotone 3-4-3: Gomis; Cremonesi (dal 23′ st Boniperti), Abruzzese, Lisi; Del Prete, Matute, Cataldi, Mazzotta; Bernadeschi, Mastriani, Bidaoui (dal 29′ st Torromino). A disposizione: Secco, Prestia, De Giorgio, Pasqualini, Saric, Suagher, Romanò. Allenatore: Massimo Drago.
Arbitro: Bruno di Torino (Manzini e Santuari).
Marcatori: p.t.: 15′ Pavoletti (rig.); s.t.: 28′ Pavoletti.
Note –  Espulso al 20′ st il tecnico Drago per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Cremonesi, Ligi, Pavoletti, Laverone, Mazzotta.  Angoli: 2-3. Recupero 1’+5′.

Elisa Cascioli