AAA: vera Sangio cercasi…“. Questo virtuale annuncio frulla nella testa di coach Luca Di Gregorio che, a poche ore da gara-2 contro BasketBall14 Bergamo, spera di vedere all’opera, nella sua versione reale, la squadra che ha allenato, visto e apprezzato per oltre 8 mesi. Basket Sangiorgese infatti, in una gara-1 “farlocca”, ha perso 62-67 contro il team giallonero giocando una delle peggiori partite della sua stagione.

“Abbiamo perso partita e servizios in modo assolutamente meritato – ammette onestamente Luca Di Gregorio, coach di LTC – perché BB14 ci ha surclassato in qualsiasi voce statistica legata all’elemento energia: rimbalzi, presenza fisica, cambi di velocità, atletismo, reattività, attenzione e determinazione. I bergamaschi ci sono stati superiori a livello individuale in tutti i ruoli, esterni e lunghi in una gara dominata in maniera netta sotto il profilo mentale. Loro hanno avuto impatto positivo fin dal salto a due, mentre noi, pur avendo preparato bene la gara, abbiamo accusato svarioni difensivi in serie sui giochi a due, sulle situazioni di isolamento, nei recuperi, nelle rotazioni e a rimbalzo, lasciando l’area troppo sguarnita. Abbiamo faticato tantissimo nel tenere gli uno contro uno e abbiamo concesso troppi secondi e terzi tiri. Dopo essere scivolati anche a -14, 17-31 al 13°, ci siamo rifugiati nella zona che ha pagato consentendoci di proteggere un po’ di più l’area e il 35-35 alla pausa lunga mi è sembrato un punteggio addirittura lussuoso per quello che abbiamo prodotto nei primi venti minuti. Purtroppo però il riposo non ci ha portato consigli né benefici perché siamo ripartiti commettendo ancora errori marchiani sui quali Bergamo ha giustamente lucrato con tre triploni, 2 di Simoncelli e 1 di Manto, che ci hanno costretto ad inseguire di nuovo gli orobici. Tra nostri recuperi e loro allunghi in maniera abbastanza clamorosa ci siamo presentati avanti nel punteggio negli ultimi due minuti e mezzo: 62-60 grazie alle triple di Carnovali. In quel frangente, davvero delicatissimo, siamo ripiombati in una serie di svarioni che definire pazzeschi è davvero generoso. Mi riferisco a tre rimbalzi consecutivi concessi agli ospiti commettendo, sul terzo di questi, anche fallo sul tiro da tre punti. Come se non bastasse a tutto ciò abbiamo aggiunto anche una successiva gaffe difensiva lasciando a Gallizzi la tripla, direi comoda, che sul 62-65 ci ha spezzato definitivamente le gambe”.

Quindi, adesso cosa succede?
“L’importante, a fronte di un risultato ineccepibile, è non fare drammi ed essere consapevoli che in gara-1, nonostante la pessima prestazione, abbiamo avuto anche i possessi per vincere. Quindi, sono fermamente convinto che i miei giocatori abbiano tutte le qualità per riportare la serie a San Giorgio. Come riuscirci? Semplice: prima di tutto giocando con grandissima energia per tutti i 40 minuti e puntando tutto quello abbiamo in un diverso atteggiamento difensivo, ovvero spendendo tutto il possibile in difesa. Dunque, sarà obbligatorio giocare una pallacanestro dura mentalmente e fisicamente, attenta a rimbalzo, sveglia e concentrata in tutte le situazioni tattiche che andremo a preparare per cercare di eliminare i passaggi a vuoto visti in gara-1. Nel primo episodio della serie siamo stati molli e troppo passivi e, nel concreto, abbiamo permesso a BB14 di gestire il ritmo di gara e di pensare come sfruttare al meglio le loro opzioni offensive. Un errore imperdonabile, da non concedere mai ad una squadra esperta e solida come quella bergamasca. Così, proprio rileggendo l’andamento di gara-1, dico che siamo più forti di Bergamo ma, a questo punto, le parole valgono poco e l’unica cosa che dobbiamo fare è dimostrarla, questa superiorità”.

SERIE B INTERREGIONALE – SEMIFINALE PLAYOFF

GARA-2, Giovedì 23 maggio, ore 21
BasketBall14 Bergamo – LTC Sangiorgese, serie 1-0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui