La Unendo Yamamay vuole e deve voltare pagina e per farlo ieri è già tornata al lavoro e oggi svolgerà un altro allenamento pomeridiano al Palayamamay (ore 17).
L’inutile vittoria per 3-2 di domenica contro la Pomì Casalmaggiore non ha evitato l’eliminazione dalla Coppa Italia al primo turno, negli ottavi di finale. La delusione è cocente; lo si respirava già al palazzetto domenica (molti tifosi hanno addirittura abbandonato l’impianto prima della fine del match, sul 2-2) e la capitana Francesca Marcon ha espresso il suo stato d’animo su facebook: “Chiedo scusa a tutti per questa ennesima delusione… Un grazie a quelli che hanno continuato a vedere la partita fino alla fine… Spero continuiate a sostenerci come avete fatto finora… E’ un momento difficile… Non abbandonateci!”. Nel dopo partita, anche coach Parisi ha sottolineato come la situazione non sia facile da affrontare e come molte giocatrici non si siano mai ritrovate fino ad ora in carriera a dover “soffrire” così, non ne sono abituate. Con l’impegno, la costanza e la volontà si può però uscire da questo tunnel e finalmente imboccare una via meno impervia.
Contro Casalmaggiore domenica alcuni passi avanti si sono già visti rispetto alle partite precedenti, ma per debellare quei timori che sembrano bloccare le Farfalle soprattutto nei finali di set c’è ancora molto da lavorare. In allenamento, certo, si possono provare schemi, ma è in partita che si ha la prova del nove di ciò che si è appreso. E la verifica per la Unendo Yamamay è programmata presto, già domani, quando al Palayamamay alle 20.30 arriverà ancora Casalmaggiore, anche se questa volta per disputare il recupero della prima giornata di campionato. Fino ad ora, le due formazioni si sono spartite la posta nei due incontri (anche se a sorridere è stata certamente la formazione di coach Beltrami): a Viadana ha avuto la meglio per 3-1 Casalmaggiore, a Busto la vittoria, seppure amara, è andata alle padrone di casa. Domani sarà quindi una sorta di “bella”.

Laura Paganini
(foto Max Ciuba http://www.volleybusto.com)