“La realtà calcistica di Besnate è qualcosa che va oltre la semplice società sportiva, è un’occasione che 6/7 anni fa abbiamo voluto dare a ragazzi che avevano semplicemente voglia di giocare a calcio”.
Parla spontaneamente e a ruota libera Paolo Pozzi, Direttore Sportivo della società AC Besnatese membro della dirigenza della società insieme a parte della sua famiglia.
Dal settore giovanile alla prima squadra, che milita ai vertici della prima categoria, i biancoazzurri sono senza ombra di dubbio una delle società storiche della zona (considerando anche che la loro nascita risale al lontano 1936), nonché una delle più ambite.
“La prima squadra è senza ombra di dubbio il nostro miglior biglietto da visita ma non abbiamo solo quella. Quando abbiamo preso in mano le redini della Besnatese, il settore giovanile era composto da circa 35 atleti, mentre oggi ne contiamo 140” – prosegue Pozzi – “Aumentando la quantità anche la qualità ne ha risentito ed attualmente abbiamo formazioni competitive in tutte le fasce d’età. Stiamo facendo ottimi campionati, vedere giocare i 2001, ad esempio, è uno spettacolo, il sogno è riuscire ad approdare ai campionati regionali e sono sicuro che prima o poi ci riusciremo”.
Fatta di soci e volontari, ma anche di tifosi attaccatissimi alla loro tribuna e ai loro cori, la società gode di “ottima salute” proprio grazie ad un gruppo genuino di lavoratori, di appassionati, che si impegnano particolarmente nella festa e nel torneo di casa che nel mese di giugno rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dal punto di vista calcistico, col fine di raccogliere fondi da reinvestire nello stesso club.
Una delle chiavi del successo, come spiega lo stesso Direttore, sta anche nel feeling fra lui e Claudio Piana, da cinque anni allenatore della prima squadra ed artefice delle maggiori soddisfazioni raggiunte. “Viaggiando sulla stessa lunghezza d’onda è tutto più semplice: io e lui abbiamo le stesse idee e la vediamo allo stesso modo; siamo noi che cerchiamo talenti fra le categorie juniores della zona e che puntiamo su di loro lanciandoli in prima squadra”.
E si conferma dello stesso parere anche coach Piana, sottolineando la crescita e le qualità di un gruppo giovane e ben amalgamato “I ragazzi che ho a disposizione si dividono fra lo zoccolo duro sul quale facciamo affidamento da qualche stagione, e le new entries, atleti arrivati quest’anno che si sono subito messi a disposizione mia e della squadra”.
Poi continua “I giocatori mi seguono, si allenano con costanza e tutto ciò che io provo a fare è infondere la mia mentalità, è dare un’impronta solida. Faccio l’allenatore per passione, ma nella mia vita ho sempre sudato le famose 7 camicie per ottenere ciò che poi ho ottenuto. Io sono uno di quelli che crede che lavorare sodo paghi sempre, ecco perché credo nella dedizione più totale e nell’impegno”.
E gli obiettivi per il 2014?
“Vogliamo fare il meglio possibile e migliorarci rispetto allo scorso anno (sconfitta nella finale play off) ma sappiamo che è dura. Non facciamo la corsa sulla Castellanzese e credo fortemente che insieme a noi altre squadre come Busto 81, Gorla
Maggiore e Olgiate Olona possano insidiare la vetta della classifica”.
E proprio la scorsa domenica l’impegno sul campo dei neroverdi ha visto scivolare a 5 punti Cinotti e compagni, ma come conferma Piana bisogna imparare dagli errori e guardare avanti. E’ mancata la lucidità, ma non la quantità, e questo ha spinto meritatamente al successo la compagine di Garzonio, una squadra forte in ogni reparto che ha saputo interpretare meglio un match delicatissimo. 
Domenica prossima Besnate torna fra le mura casalinghe e stavolta l’avversario si chiama Olgiate Olona. Piana conclude così: “Dobbiamo ritrovare lo spirito giusto e interpretare al meglio la gara. Io credo che il calcio sia fatto di periodi, anche negativi, ma ciò che conta è non uscirne con le ossa rotte altrimenti è difficile rialzarsi. Affronteremo partita dopo partita con la stessa mentalità, e lotteremo fino alla fine”.
Questa la rosa della prima squadra:

PORTIERI:
Bertagnoli Stefano 82 – Bossi Giacomo 87 – Nogarotto Cristiano 90
DIFENSORI:
BordoniStefano 85 – Budelli Cristian 88 –Furlotti Marco 93 – Guido Guglielmo 89 – Maddalena Federico 77 – Monaco Luca 93 – Sanvoto Ivan 93 – Stevanin Matteo 94
CENTROCAMPISTI:
Buoso Andrea 87 – Colella Riccardo 85 – Mastromarino Ivan 92 –Tapparo Matteo 94 –Santamarina Vittorio 89 – Randon Andrea 90
ATTACCANTI:
Bianchi Riccardo 88 – Caimano Salvatore 89 – Cinotti Mattia 91 –Didonè Fabio 89 – Esposito Gaetano 94 – Mastogiorgio Denny 90.
Allenatore in seconda: Bordoni Andrea
Preparatore dei portieri: Bassani Alessandro

Mariella Lamonica
(foto acbesnatese. it)