Il campionato non è ancora iniziato, e già l’Inter sembra aver preso un importante vantaggio sulle rispettive avversarie per lo scudetto. Milan, Juventus e Napoli devono dunque correre ai ripari, sfruttando queste ultime settimane di calciomercato, per allestire una rosa che possa competere sulla carta con quella dei nerazzurri. Non sarà un’impresa facile, considerando anche il fatto che tutte e tre hanno appena cambiato allenatore, quindi servirà del tempo per creare l’amalgama. Tempo che, purtroppo, nel campionato italiano non viene concesso a nessuno.
Juventus
La Juventus è senza ombra di dubbio la società che si sta muovendo meglio sul mercato. Gli acquisti di Douglas Luiz e di Thuram hanno sicuramente elevato la qualità della rosa, e la squadra è stata affidata nelle mani di Thiago Motta, che conosce perfettamente il campionato italiano. Motta ha già dimostrato di saper costruire autentici miracoli, vista la Champions conquistata col Bologna, il che favorirà l’inserimento dei nuovi.
Si tratta di elementi che hanno un loro peso, e che indicano la Juve come una delle favorite del prossimo anno. Per averne la conferma, basta visionare tutte le quote delle partite di Serie A sui siti web specializzati. Dopo i nerazzurri, infatti, c’è proprio la Juventus, che precede nelle previsioni scudetto sia il Napoli che il Milan. Altro acquisto bianconero importante è stato Cabal, così come il portiere Di Gregorio, ma il mercato della Vecchia Signora non è finito, dato che mancano ancora alcuni tasselli. Prima, però, bisognerà cedere Federico Chiesa e altri esuberi di lusso.
Napoli
Il nuovo Napoli viaggia già sulle onde dell’entusiasmo: l’arrivo di Antonio Conte in panchina, infatti, ha rivitalizzato un ambiente fortemente depresso dopo le delusioni dello scorso campionato. Anche De Laurentiis sta facendo la sua parte, mettendo mano al portafoglio. Il Napoli ha infatti acquistato Buongiorno, considerato come il miglior difensore italiano, strappandolo alla Juventus. Il vero problema del Napoli è Osimhen.
L’attaccante nigeriano andrà via, ma il PSG non ha ancora mosso l’offerta giusta, e questo ovviamente blocca il mercato degli azzurri, che hanno già un accordo per portare a Napoli Lukaku. Il Napoli si sta comunque muovendo anche in altre zone del campo. Ha infatti messo nel mirino il centrocampista Gilmour del Brighton, ed è riuscito a convincere Di Lorenzo a restare, il che rappresenta di fatto una sorta di nuovo acquisto, dato che la situazione sembrava irreversibile.
Milan
Al Milan gli esperti danno scarsa fiducia. Ci sono dubbi sulla qualità del nuovo tecnico Fonseca, e sulla decisione di rimpiazzare Giroud con un attaccante (Morata) sì forte ma completamente diverso dal francese. La difesa ha appena accolto il colosso Pavlovic, ma manca ancora un centrocampista fisico che possa agire da diga, ed è una grave lacuna, considerando tutti i gol incassati dai rossoneri lo scorso anno.
Il Milan dovrà muoversi con molta cautela, sfruttando ciò che resta della finestra di mercato per puntellare una rosa comunque forte, ma non all’altezza delle avversarie. Fonseca sembra che abbia intenzione di puntare sui giovani, ma la domanda è: riuscirà a valorizzarli e al tempo stesso lottare per lo scudetto?
Redazione