L’anticipo della nona giornata del girone C di C2 proponeva il derby varesino tra il Bosto e la Casoratese: con i padroni di casa reduci da una sconfitta a Gallarate e gli ospiti in netta crescita, nonostante la sconfitta in casa contro Garbagnate. Pronti, via ed ecco che Casorate inizia subito ad aggredire in canestro, trovando buone conclusioni dall’arco con Preatoni e da Grampa, liberati dai blocchi dei compagni e da un Bosto un po’ sottotono; a tenere in scia i padroni di casa sono Santinon e Lombardi che riescono con una serie di giochi a due a chiudere il primo quarto con sole 5 lunghezze da recuperare (18-23). Il primo timeout tecnico da due minuti di tempo a Frasisti per sistemare un po’ di cose, soprattutto la difesa sugli esterni fino a quel momento inesistente; ma l’allenatore dalla panchina niente può fare per la serata negativa al tiro di un pilastro come Franzini, che però, non si perde d’animo e una volta rientrati in campo, lotta in difesa, permettendo almeno ai compagni di andare a canestro e soprattutto in vantaggio. La coppia Santinon-Lombardi diventa così un terzetto, con un Gabbi da applausi che non solo va a canestro, ma riesce a recuperare palloni sui passaggi lunghi degli avversari; ma dall’altra parte c’è sempre Matteo Grampa, che con l’aiuto di Bisognin ed Azzimonti segnano il canestro del contro sorpasso a 4″ dalla sirena.
Si rientra negli spogliatoi? Non ancora, quei 4 piccoli secondi dopo un minuto chiesto dalla panchina del Bosto, bastano e avanzano a Lombardi per uno splendido coast to coast che lo porta a segnare il +1 proprio sulla sirena (42-41). Al rientro dagli spogliatoi le due squadre si affrontano a viso aperto, mantenendo la partita in perfetto equilibrio, con una vera e propria sfida tra Grampa e Lombardi, ma ecco che Franzini finalmente si sblocca e con un 5-0 tutto suo, il Bosto torna nuovamente in vantaggio; mancano ancora pochi secondi alla fine, la palla è nelle mani di Casorate e Grampa, vero MVP della serata, imita Lombardi e segna il 62-63 proprio sulla sirena. Ultimo timeout tecnico e tutti in campo per un quarto periodo che si prospetta molto interessante: infatti, nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, e così tra errori al tiro e canestri un po’ forzati ecco che arriviamo all’ultimo minuto con un risultato ancora in bilico; una palla persa di Gorini porta Casorate a +4 a meno di 15″ dalla fine. I tifosi ospiti sugli spalti iniziano a festeggiare, ma la partita non è finita: Gorini tenta una tripla impossibile per portare il Bosto a -1, ma Bisognin, uscito per fare difesa gli frana addosso mandandolo in lunetta. La freddezza glaciale dalla linea dei liberi del 13 biancoverde porta i padroni di casa davvero ad un solo punto di distacco. Il timeout di Casorate porta gli ospiti a rimettere in zona d’attacco per l’ultimo tentativo, ma la palla finisce contemporaneamente nelle mani di Preatoni e di Lombardi che, finiti fuori dal campo, costringono gli arbitri ad assegnare la rimessa al Bosto, per via della direzione della freccia. Palla a Lombardi per un altro coast to coast? Onestamente l’avremmo pensato tutti, non solo il quintetto di Casorate, e tutti avremmo difeso raddoppiando su Paolino, lasciando magari più spazio a giocatori che sono sembrati fino a quel momento un po’ sottotono; ma i varesini nella loro pazzia, si fidano dei propri giocatori, sapendo che, tutti sono in grado sul più bello di trovare il canestro della vittoria, così: palla a Gorini che, senza trovare grandi resistenze si fionda verso l’area avversaria e dopo aver lasciato sul posto la difesa deposita il pallone nel canestro per l’82-81. Gli ospiti presi dallo sconforto nel secondo rimanente non riescono ad effettuare il tiro finale e la sirena decreta ufficialmente la vittoria del Bosto.

Bosto VA – Casoratese 82-81
Bosto: Lombardi 16, Gardini 2, Gabbi 10, Zanatta Ma. 2, Zanatta Mi. n.e., Presentazi 5, Gorini 11, Lenotti 8, Franzini 10, Santinon 18.
Casoratese: Mancini 4, Marusic 10, Bosello 2, Mandelli S. , Preatoni 9, Barbera n.e., Azzimonti 8, D’Errico n.e., Bordignon 5, Grampa 32, Bisognin 11.

Nona giornata
Tradate – Opera 54-75
Tradate
: Castiglioni n.e., Acerbi, Clerici n.e., Ciardello 11, Marzorati 12, Anselmi 6, Fogato 4, Turconi 5, Ferrario 5, Buzzi, Picotti 5, Casotto 6.
Opera: Cogliati, Cappellari, Retinò 11, Colombo 2, Scartezzini 18, Capella 1, Velardo 17, Spirolazzi 17, Daverio 3, Tieghi 6.

Cerro M. – Gambolò 78-56

Gallarate – Soul MI 74-64
Gallarate
: Gerosa 1, Arui 23, Gentile 2, Leo 20, Bellora, Marku 4, Cola 2, Gatto 2, Pedemonte n.e., Bianchi 16, Puricelli 4.
Soul MI: Almansi 21, Pedrazzini 6, Seratoni A., Degradi 16, Caserini 10, Losca 8, Longoni, Pozzi, Seratoni P. 4, Sicari, Pasquali 2.

Garbagnate – Ebro MI 67-47

Arcisate – Cislago 78-68
Arcisate
: Cereda n.e., Scodro n.e., Fanchini 29, Valeri 2, Gaspari 2, Iovene 14, Laudi 6, Bolzonella 5, Rulli 6, Clerici 12, Mondello 2.
Cislago: Benzoni n.e., Morandi n.e., Saibene, Meraviglia, Parietti 19, Lego 8, Roppo 18, Chiodaroli 13, Gurioli 2, Cattaneo 8.

Robbio – S. Ambrogio MI 71-68
Robbio
: Menarini 8, Vigliaturo 2, Werlich 14, Di Ciocia n.e., Andreello 5, Campana 13, Cislaghi, Petracin n.e., Martinetti 9, Moalli 20, Barberis n.e.
S.Ambrogio: Prataviera 7, Luciano 8, Cavicchini 21, Piovani 4, Contardi 3, Pobbiati 3, De Bellis 3, Tortorici 14, Ronca 5, Bozzini.

Cornaredo – Cassano M. 60-62
Cornaredo
: Del Vescovo 7, Cogliati 8, Cannata 2, Pastori, Cozzi 4, Villa n.e., Cagner 19, Pigliafreddo, Vanuzzi 6, Pianviti 12, Acerni 2.
Cassano M.: Vanoli, Bianco, Gandolfi 13, Kimanov, Beretta n.e., Rocca 17, Poggiolini 12, De Lucia 6, Pariani 2, Mapelli 12, Bonin.

Classifica
Bosto Va 14

Cassano M. 14
Arcisate 14
Cislago 14
Robbio 12
Tradate 12
Opera 10
Garbagnate 10
Cerro M. 8
Casoratese 8
Gallarate 8
Ebro MI 6
S. Ambrogio MI 4
Soul MI 4
Gambolò 4
Cornaredo 2

Alessandra Conti