Sabato 23 novembre ’13 sotto gli occhi del proprio pubblico la compagine gaviratese si è fatta perdonare la sconfitta della settimana precedente non tanto per la vittoria conseguita ai danni della prima in classifica fino al quel momento ancora imbattuta GSO Cerro Maggiore (Mi) ma soprattutto per il carattere dimostrato sul campo. Le ragazze allenate da Mattia Botti hanno convinto se stesse ed il proprio coach che ci sono e vogliono essere protagoniste in questo campionato.
Fischio d’inizio ore 20:45 immediatamente preceduto dal minuto di silenzio in ricordo delle vittime del maltempo in Sardegna. La squadra ospite comincia il match cercando di imporre il proprio gioco e la propria aggressività sportiva tentando di prendere le misure delle avversarie e dettare il ritmo della partita. Un po’ per sfortuna e per errori l’incontro risulterà però sempre in salita per le giallo rosse. Le rosa di Botti manterranno sempre il vantaggio partendo con un + 7 al primo quarto, tenendo un + 5 alla fine del primo tempo, confermando con un + 8 alla fine del terzo e convincendo con un  finale di + 16. Unica reazione a questo totale sbandamento della squadra milanese allenata da Filippo Baroggi  è avvenuta nel corso del secondo quarto  nel quale abbiamo assistito nel giro di tre azioni consecutive a 3 canestri dalla lunga distanza da parte di Immacolata Flagello. Un minuto di sospensione e il fischio di fine primo tempo fermano il risultato sul 30 a 35 a favore della squadra di casa e calmano gli animi anche di questa piccola furia. Le formazioni rientrano in campo, Gavirate per ampliare il margine di vantaggio ed ammazzare la partita e la squadra ospite per reagire e recuperare lo svantaggio. Per pochi minuti infatti assistiamo alla rimonta di Cerro che per la prima volta durante il match si porta sopra di 1 punto. Un minuto di sospensione di coach Botti e le ragazze di casa non si fanno più sorprendere fino alla meritata vittoria finale.
Da segnalare per Cerro i 18 punti di Flagello, i 13 di Zaffaroni, sempre presente ed ottima tiratrice da fuori e da sotto ed infine i 10 di Cirolini. Per quel che riguarda le locali da elogiare il collettivo che sia in difesa sia in attacco hanno dimostrato di aver concretizzato le lezioni di “Tia”. Doveroso in ogni caso evidenziare le prestazioni di Jasmin Broggio (foto) autrice di 22 punti con 2 bombe e Valentina Vezzù con 11 (foto) rispettivamente miglior attacco e miglior difesa. Entrambe originarie di Bolzano, studentesse a Milano e lo scorso anno giocatrici a Garbagnate Milanese. Inoltre da evidenziare i 13 punti di Giulia Merlo ed i 12 di Lucrezia Bassani.
La compagine biancorossa la prossima settima andrà in trasferta a Legnano (Mi) domenica 1 dicembre alle 18:00 dove la attende la sempre insidiosa squadra locale che si presente anch’essa all’appello rinnovata nella rosa e con un nuovo allenatore e nuove giocatrici.

ADP Gavirate – GSO Cerro Maggiore: 73-57
Parziali: 1° Periodo: 20-13. 2° Periodo: 15-17. 3° Periodo: 15-12. 4° Periodo: 23-15
Gavirate: Frontini, Ruffin n.e., Broggio 22, Merlo G. (capitano) 13, Vezzù 11, Sciutti M. 6, Ciceri 3,  Bassani 12, Cola 2, Ruspa 4
Cerro Maggiore: Flagello 18, Zaffaroni 13, Dell’Acqua 4, Delle Stelle 2, Plebani 1, Mometti, Lualadi 6, Pedron (capitano) 3, Azzimonti, Cirolini 10
Arbitri: Scalfi Manuele di Varese e Ferrazzi Luca di Cardano al Campo (Va)

Alessia Chiesa