Sabato 28 Aprile alle ore 20:30 a Gavirate si è disputato l’incontro di pallacanestro del campionato di serie C femminile girone B tra la formazione locale ed il Mariano Comense.
La squadra si è presentata all’appello con 36 punti ed un ottimo 3 posto in classifica mentre Gavirate con 20 punti ed un modesto decimo posto che comunque assicura la permanenza nella categoria anche il prossimo anno.
Vista la distanza potrebbe sembrare un match scontato e senza spettacolo. Così non è stato.
Pronti via e la superiorità delle ospiti pare confermata: fine primo quarto sul + 6.
Poi la reazione arriva, con quella che ormai potrebbe essere definita l’arma delle ragazze di Marco Di Rico, la zone-press che mette in difficoltà ogni formazione in qualsiasi parte della classifica si trovi. Infatti, non rimane immune nemmeno Mariano che grazie ad essa permette a Gavirate di recuperare molti palloni e di far commettere alle ospiti, per ben 2 volte, infrazione di 8 secondi.
Distanza minima tra le 2 squadre durante l’incontro 7 e massima 14. Per Mariano, nel complesso giovane ed ottima formazione, in evidenza Pozzi con ben 20 punti di cui una tripla, a seguire capitan Balzarotti con 10 punti.
Le rosa gaviratesi hanno dovuto fare a meno del play titolare, Lucrezia Bassani, influenzata. Ottima prestazione di Alessandra Mometti (14 punti conditi da 2 triple) ormai sicurezza per allenatore e compagne; encomiabile anche l’impegno di Sandra Ruffin, play prestato alla causa che ha siglato 9 punti e Andrea Chinese, autrice di 6 punti.
Prossimo appuntamento in trasferta a Corbetta (Mi) sabato 5 maggio alle 18:30.
La squadra milanese, è la formazione che uscirà meglio da questa “nuova serie C”; ad oggi quinta in classifica potrebbe sfruttare un passo falso di Cerro se perderà contro Mariano.
Ultima gara casalinga e di campionato per la stagione in corso sabato 12 maggio contro Malnate, il derby per eccellenza, gara sentitissima e dal risultato imprevedibile.

AD Pallacanestro Gavirate – ASD Basket Mariano Comense: 52 – 63
Parziali: 1° Periodo 9-15, 2° Periodo 13-16, 3° Periodo 13-14, 4° Periodo 17-18
Arbitri: Mauri Janko di Lecco e Arrigoni Massimiliano di Abbadia Lariana (Lc)
Tabellini:
Gavirate:
Ruffin 9, Mometti 14, Sessa (capitano), Merlo G. 7, Falasco 5, Setti 2, Cola 2, Sciutti 2, Colombera 5, Chinese 6
Mariano Comense: Ferrara 2, Pozzi C. 20, Zanotti 8, Ottolini n.e., Canzi n.e., Balzarotti (capitano) 10, Casagrande 6, Negri 9, Zorzi, Rossi 8

Alessia Chiesa